Settembrini (Aster novae Belgi): “fiori di settembre ottobre”

2
334

Nel periodo autunnale molte sono le  specie che ci regalano la loro fioritura. Alcune tipicamente autunnali, altre ripetono il miracolo fiorifero già regalatoci in primavera.

I Settembrini, come preannuncia il nome, sono dei bei fiori di vari colori che fioriscono a Settembre e Ottobre e dove il clima è mite anche oltre.

 

 

 

 

A-settembrini.PNG

 

 

 

 

Sono originari del  Nord America  furono introdotte in Europa nel 1710.

Si tratta di piante erbacee perenni che raggiungono altezze variabili in base alla specie (50 – 150 centimetri), caratterizzate da foglie alternate e lanceolate, con il bordo seghettato, larghe da 6 a 15 cm e lunghe dai 5 ai 15 cm. i capolini fioriferi  sono abbastanza grandi  e presentano 8 come le margherite) un disco centrale di color giallo  mentre le ligule sono di color rosa – lilla, anche se mediante cultura  in serra e riproduzione, si ottengono diverse grandezze fiorifere con forme e colori differenti.

 

 

Norme culturali

 

 

 

7992588830_e20e574b2f.jpg

 

 

Come già detto fioriscono da Settembre fino ed oltre ottobre,  e  vengono moltiplicati e riprodotte in primavera per divisione dei cespi.

Amano la mezz’ombra fino  a sole pieno  nelle zone però a clima più fresco, necessitano di terreno  leggermente sabbioso, e annaffiature copiose frequenti soprattutto in estate.

vengono utilizzate per realizzare bordure o aiuole, per piccole macchie, roccaglie e per fiore reciso.

 

 

Ti potrebbe interessare:

 

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.