Come pulire lo scaldabagno elettrico dal calcare

Come pulire lo scaldabagno elettrico dal calcare
Come pulire lo scaldabagno elettrico dal calcare

Lo scaldabagno elettrico è soggetto ad accumulo di calcare specie nelle zone in cui si utilizzano le acque dure, ossia ricche di calcare. Il calcare tende a depositarsi all’interno delle pareti e sulla serpentina con conseguente aumento dei tempi di riscaldamento dell’acqua. A lungo andare lo scaldabagno diventa inefficiente e, il consumo della corrente elettrica, tende ad aumentare sensibilmente. Per questo quando ci si accorge che la temperatura dell’acqua tende ad impiegare troppo tempo a salire, sarà opportuno procedere alla pulizia dello scaldabagno con prodotti anticalcare e eventualmente sostituendo la resistenza interna “serpentina” con una nuova ed efficiente. Vediamo come pulire lo scaldabagno elettrico dal calcare nel modo più corretto.

Come pulire lo scaldabagno elettrico dal calcare
come pulire lo scaldabagno elettrico dal calcare

Come pulire lo scaldabagno elettrico

Si tratta di un’ operazione abbastanza semplice che rientra nel fai da te di facile realizzazione. Per prima cosa per pulire lo scaldabagno, si dovrà procedere in sicurezza:

  • si posizionerà l’interruttore su “OFF”.
  • Si staccherà il contatore generale
  • Si chiuderà la saracinesca del bagno o quella generale
  • Si svuoterà tutto l’impianto del bagno aprendo i rubinetti dei sanitari

Fatto ciò eviteremo allegamenti e scosse elettriche. Ora dovremo scollegare il filo elettrico che si trova sotto al boiler utilizzando un cacciavite. Apriremo la parte inferiore dello scaldabagno, svitando i bulloni presenti e rimuovendone il coperchio.

A questo punto disinseriamo la serpentina e ne controlliamo lo stato: se è recuperabile la puliremo con un anticalcare efficace, altrimenti la sostituiremo. Potremo pulire l’interno dello scaldabagno con lo stesso prodotto (anticalcare), utilizzando una spugna ed infine rimonteremo il tutto procedendo a ritroso. Ricolleghiamo il filo elettrico e la serpentina il coperchio di fondo ed i tubi di carico e scarico dell’acqua. Il boiler è pronto a tornare in funzione.er chiarimenti ulteriori vi consiglio di visionare il video che spiega in modo semplice come pulire lo scaldabagno elettrico dal calcare.

Il consiglio, prima di comprare un nuovo scaldabagno è quello di provare a pulirlo dal calcare che, specie in alcune città è dovuto all’acqua che ne contiene un levato quantitativo e che in pochi anni è in grado di creare delle ostruzioni significative.

Previous articleContatori numerici ed orologio per blog
Next articleGolf nuova Volkswagen 2013: tutti i modelli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.