Come regolare gli ammortizzatori dell’auto

0
67

 

Le auto necessitano di continua manutenzione, talvolta ordinaria altre volte straordinaria. tra le vari operazioni da compiere ricordiamo il controllo periodico di acqua ed olio, la funzionalità e l'efficienza dei freni, il controllo del battistrada delle gomme e ovviamente gli ammortizzatatori.

 

 

                                           

 

Gli ammortizzatori siano essi in uso su di un automobile, o su auto da competizione, od anche su una moto o una bici, servono ad ammortizzare gli urti che provengono dal terreno. La tenuta di strada di un veicolo, è garantita oltre che dalle gomme e altri fattori, anche dagli ammortizzatori. Per questo la taratura, andrà fatta a dovere in relazione all'uso che siamo abituati a fare del veicolo in caso di competizioni, in relazione al terreno che andremo ad affrontare nonché alle condizioni climatiche e alle gomme adottate. La regolazione degli ammortizzatori dovrà tener conto di più fattori.

  • Gli ammortizzatori rispondono alla regola base del rimbalzo, quest'ultimo non deve superare quello dell'impatto e nel caso delle auto si può verificare spingendo sul parafango e verificando il rientro della vettura nella posizione originaria con distanza media dalla ruota.
  • Il rapporto che esiste tra le molle e gli ammortizzatori dovrà avere rispondenza, se gli ammortizzatori sono frenati le molle potranno essere morbide e viceversa.

In commercio si trovano ammortizzatori non regolabili (bici), altri regolabili attraverso apposita ghiera ed altri più preformanti dotati di doppia funzione e doppia regolazione ossia agiscono nei due versi, garantendo una miglior tenuta di strada e migliorando nettamente l'assetto.

Gli ammortizzatori contengono all'interno olio o gas, al differenza di base è che quelli a gas risultano in fase di riposo completamente estesi. Le case produttrici li vendono tarati a determinati parametri, poi ogni persona se vuole potrà regolarli in relazione al proprio veicolo e alla guida tenuta.

Come regolare gli ammortizzatori dell'autoCome regolare gli ammortizzatori dell'autoCome regolare gli ammortizzatori dell'auto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.