Come guidare evitando incidenti: guida consapevole 7 regole

Ford Kuga l'auto dei papà: Saturday Night Fatherse web series

La vita frenetica di tutti i giorni e le moderne tecnologie che rendono le vetture veloci e scattanti, possono indurci ad essere meno prudenti ma, l’elevato numero di incidenti ed il tasso di mortalità registrato per causa di questi, ci dovrebbero far riflettere ed indurci ad assumere una guida più consapevole e responsabile, specie se in auto o in moto con noi vi sono altre persone o magari dei bambini.

Gli incidenti mortali e non, dovuti a scontri tra vetture sono elevatissimi, alcuni si potrebbero evitare osservando poche semplici regole e rispettando i limiti di velocità ed il codice stradale.

 

Come guidare evitando incidenti: guida consapevole
Come guidare evitando incidenti: guida consapevole

Come guidare evitando incidenti: guida consapevole 7 regole

 

Gli incidenti automobilistici coinvolgono noi, ma anche altre persone innocenti, per questo e bene mettersi al volante in buona salute e sobri, evitando di guidare se si sono assunte sostanze particolari. Inoltre, ci si dovrà assicurare che la nostra macchina, moto o camion, sia in buone condizioni e che alcuni apparati come ad esempio i freni, siano ben funzionanti. Vediamo in breve, cosa controllare in modo da poter avere una vettura efficiente, evitare incidenti e rendere la guida più sicura.

Come rendere un’automobile più sicura: 5 cose da controllare

  • I freni dovranno essere in ottime condizioni, controllate pasticche e dischi e l’olio presente nel circuito degli stessi
  • Le gomme rivestono una grande importanza, l’attrito sull’asfalto ne garantisce maggior tenuta se il battistrada è consumato oltre il livello di guardia sostituitelo.
  • Gli ammortizzatori servono a dare alla vettura stabilità ed insieme ad equilibratura e convergenza idonee e a delle buone gomme garantiscono una maggior tenuta di strada sia in curva che in situazioni climatiche particolari: pioggia, ghiaccio e neve.
  • Lo sterzo dovrà rispondere bene ed essere maneggevole, inoltre ricordate di indossare le cinture di sicurezza e fate controllare gli airbag.
  • Assicuratevi sempre del buon funzionamento di stop e segnalatori di posizione (frecce).
Come guidare evitando incidenti: guida consapevole e video shock

Consigli per la sicurezza in auto: 7 regole

  • Non vi mettete al volante se non avete dormito la notte o avete bevuto troppo, lasciate guidare chi è con voi, rallentate in prossimità di dossi, curve, incroci e in tutte le condizioni di scarsa visibilità.
  • Se avete difficoltà a guidare con condizioni climatiche particolari: non lo fate! prendete i mezzi, guidare con ghiaccio, neve, o pioggia scrosciante se non si è esperti e sicuri può diventare pericoloso, stessa cosa in caso di forte nebbia.
  • Fate in modo che i fari illuminino in modo giusto e se non vedete bene fate istallare altri complementari (fendinebbia o simili).
  • Se siete miopi o avete problemi di vista, non dimenticate di indossare le apposite lenti di correzione (occhiali o lenti a contatto).
  • Fate controllare periodicamente la vostra auto da un meccanico se non siete in grado di verificare voi stessi l’uso ed il buono stato di gomme e freni.
  • Talvolta non dipende da noi ma dagli altri: siate sempre molto vigili ed attenti, cercate di riposare se necessario e se avvertite stanchezza fermatevi per prendere un caffè o rinfrescarvi il viso. Evitate di bere alcolici o di assumere farmaci e sostanze che potrebbero rendervi meno vigili.

 

Ti potrebbe interessare

Previous articleSognare un incendio: significato, simboli e numeri da giocare
Next articleCome regolare gli ammortizzatori dell’auto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.