Come scegliere l’acconciatura per sposa

come scegliere l'acconciatura da sposa

Arriva la primavera e con essa si intensificano i matrimoni, bisogna scegliere la location, organizzare il pranzo ed il rinfresco, decidere il modo più giusto per accogliere gli invitati, scegliere le bomboniere, spedire gli inviti ed infine provvedere all’auto, all’abito da sposa, e non da meno, scegliere l’acconciatura da sposa più idonea al nostro viso, ma anche l’abito che si andrà ad indossare. Sciolti, raccolti, semi raccolti, con velo o decorazioni, trova l’acconciatura da sposa che ti piace e ti dona!

Come scegliere l’acconciatura da sposa

Se scegliere l’abito per un matrimonio non è un’impresa sempre semplice per una donna, l’acconciatura spesso, lo è ancora di più: si vorrebbe essere non artefatte ma nello stesso tempo acquisire un fascino ed un’eleganza diversa dal solito… beh! per giunta, si tratta del nostro matrimonio! un evento unico e irripetibile, quindi nulla andrà lasciato al caso ed anche l’acconciatura dovrà essere perfetta.

Spesso ci facciamo condizionare dai parrucchieri che non sempre interpretano il nostro gusto e alla fine loro sono soddisfatti dell’opera realizzata e noi, spesso,  non lo siamo affatto, quindi, almeno il giorno del nostro matrimonio dovremo essere “noi stesse” e scegliere ciò che  ci piace e ci dona. Chi meglio di noi conosce il nostro viso, i nostri capelli e ciò che ci rende più graziose?

Solo noi!

Il consiglio è di non accattare acconciature complesse se sapete che i vostri capelli tendono ad afflosciarsi dopo appena un’ora. Considerando l’ovale del viso e la tipologia di abito nonché la struttura e la lunghezza dei capelli si potrà optare per varie soluzioni, tutte molto belle. Vediamo insieme come scegliere l’acconciatura per sposa nel modo corretto, funzionale ed estetico per noi.

come scegliere l’acconciatura da sposa

Acconciature da sposa per capelli corti

Avete dei capelli corti? bene! Ciò significa che possedete un viso dai lineamenti regolari e che basterà rinnovare il taglio ed il colore, od applicare un riflessante per dar luce alla chioma ed aggiungendo qualche accessorio per arricchire l’acconciatura, quali fiori, perle, strass o cerchietti avrete di sicuro un aria romantica e trasognante ed un viso fresco che richiederà un trucco leggero, conferendovi un aria acqua e sapone.

Andranno molto bene anche veli sulla nuca e velette sul viso, per conferire un’aria più sofisticata e leggermente vintage. Evitate un abito gonfio ricco di tulle e puntate su abiti aderenti o in raso o pizzo, scollature che mettano il risalto il decoltè. Sarete una sposa fresca e romantica.

Acconciatura romantica sposa

Acconciature per sposa con capelli medio lunghi ricci o lisci

Le acconciature per sposa per chi possiede dei capelli di media lunghezza possono essere di due tipologie di base: raccolti o sciolti. Fermo restando che in questo caso come nel precedente si può optare per ciocche di capelli sintetici, trecce aggiuntive, code e chignon da applicare come si preferisce. Guardatevi allo specchio: come vi stanno meglio i capelli? Raccolti o sciolti?

Potrete optare anche per una via di mezzo e scegliere di raccogliere i laterali, lasciando sciolti quelli che ricadono sulle spalle. Lisci o ricci, od anche mossi, non fanno molta differenza fermo restando che, i capelli con qualche boccolo morbido che incornicia il viso, rendono il volto elegante e romantico, ancor più se sono di tonalità chiara (biondi, castani o simili).

Avete capelli non corti ma neanche abbastanza lunghi e desiderate che, almeno quel giorno, sembrino lunghi?: optate per una treccia, facile da raccordare,  si indossa con semplicità e non da alcun problema sia che si decida di sfruttarne la lunghezza, che se si opta per raccoglierla in acconciature eleganti.

Scegliere l’Acconciatura da sposa per capelli lunghi lisci, ricci o mossi

Certamente chi possiede dei bei capelli lunghi e folti siano essi lisci, ricci o mossi ha varie opzioni nella scelta dell’acconciatura da sposa e tutte vincenti. Potrete scegliere se raccoglierli ordinatamente, legandoli mostrandone la lunghezza in trecce, code boccoli raccolti e ricadenti o in alternativa lasciarli sciolti e raccoglierli solo su di un lato con un bel fiore, o più fiori, sia freschi che finti.

Si potrà optare anche per due ciocche raccolte da ambedue i lati e guarnire l’acconciatura con strass, perle e fiorellini. Perfetto anche un bel velo che ricade sopra ai capelli, indicatissime le onde, romantici i boccoli ma evitate i boccoli totali perché non sempre si addicono all’abito da sposa. Tante le foto e le immagini che suggeriscono come scegliere l’acconciatura per sposa!

Se amate la frangia e volete adottarla anche nel giorno del vostro matrimonio equilibrandola all’evento e all’abito, ecco un bell’esempio di acconciatura elegante che si avvale di frangia intrecci e piccole rose bianche.

Consigli utili per l’acconciatura da sposa:

Prima del grande giorno:

  • Scegli il tuo stile: Pensa al tuo abito, al tuo stile personale e al tema del matrimonio. L’acconciatura dovrebbe essere in armonia con il tuo look generale.
  • Considera la forma del tuo viso: Alcune acconciature sono più adatte a certe forme del viso rispetto ad altre. Un parrucchiere esperto saprà consigliarti la pettinatura più valorizzante per te.
  • Prendi in considerazione la stagione e il meteo: Se il tuo matrimonio si celebra in estate, opta per un’acconciatura fresca e leggera che resista al caldo. Se invece ti sposi in inverno, scegli un look più elaborato che ti tenga al caldo.
  • Fai una prova: È importante provare l’acconciatura in anticipo per assicurarti che ti piaccia e che sia comoda da indossare.

Ispirazione

  • Cerca online: Ci sono molte risorse online che possono aiutarti a trovare l’acconciatura da sposa perfetta. Pinterest e Instagram sono ottimi punti di partenza.
  • Sfoglia riviste di matrimonio: Le riviste di matrimonio sono piene di bellissime foto di acconciature da sposa.
  • Chiedi consiglio al tuo parrucchiere: Il tuo parrucchiere saprà consigliarti le acconciature più adatte a te e al tuo stile.

Riassumendo ecco 3 idee per l’acconciatura da sposa:

  • Capelli sciolti: Se hai dei bei capelli lunghi e fluenti, puoi lasciarli sciolti per il tuo matrimonio. Per un look più elegante, puoi aggiungere delle onde o dei boccoli. Semplice disinvolta e funzionale.
  • Raccolti: I raccolti sono un’opzione classica per le spose. Ci sono molte diverse varianti di raccolti, tra cui chignon, trecce e code di cavallo. se non ami i capelli raccolti, lasciali sciolti!
  • Semi-raccolti: I semi-raccolti sono un buon compromesso tra capelli sciolti e raccolti. Sono perfetti per le spose che vogliono un look romantico e femminile. Raccoglili solo leggermente dai due lati o da un solo lato.

I tipi di acconciature per i capelli tra cui scegliere nel giorno del matrimonio sono davvero molte e si avvalgono di numerosi accessori tra nastri, perline, strass e molto atro, anche le trecce possono essere utilizzate per rendere un’ acconciatura più romantica (in questo articolo trovate tanti modi per realizzare le trecce). Al di la di ciò che sceglierete per i vostri capelli o per l’abito, ricordatevi che si tratta di un giorno importante ed unico che dovrete cercare di vivere con serenità al di la dell’estetica.

Ti potrebbe interessare:

Previous articleL’ascesa inarrestabile delle scommesse negli eSports
Next articleCome affittare una casa: iter e preparazione

17 COMMENTS

  1. come scegliere? eh, non è un problema che avrò mai :(((((( ma penso che la sceglierei in base al mio viso, alla mia persona, e un raccolto assolutamente

  2. sembra che mi hai letto nel pensiero tra maggio e giugno ho 3 matrimonio,come invitata ^_^,e stavo pensando prorprio a che acconciatura fare il tuo articolo mi ha salvata

  3. la mia fu molto semplice. Di solito tengo i capelli sempre sciolti, e quindi sono voluto restare fedele a me ste stessa anche in quell’occasione

  4. Ma che belle queste acconciature…sono proprio una piu’ bella dell’altra..mi ricordo ancora la mia di quando mi sono sposata..semplice ma davvero d’effetto!!!

  5. Dopo l’abito l’acconciature è la cosa più importante ! A me piacciono tanto i capelli raccolti ma anche le proposte che vedo con i capelli che scendono morbidi sulle spalle sono belle!

  6. Tutte idee molto interessanti, belli anche i decori per i capelli corti sempre più ostici da trattare in queste situazioni

  7. Splendide acconciature per tutti i gusti e per tutti i visi. Per quanto riguarda il matrimonio ho già dato ma anche se il mio interesse è relativo è sempre bello guardare le sposine.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.