Gatti cani e microchip: quando è obbligatorio e come fare

0
Il microchip è un piccolo strumento, grande come la punta di una matita che viene “sparato” sotto pelle, avvalendosi di una pistola specifica, e serve per identificare l’animale, cane o gatto che sia e risalire al proprio padrone.

Gatti cani e microchip: quando è obbligatorio e come fare

Il Microchip è considerato obbligatorio per legge per i cani, mentre i gatti possono venire microchippati su richiesta dei proprietari. Il microchip viene inserito da un veterinario di fiducia. Oltre ai numerosi collari dotati di targhetta apposita o piccolo bussolotto, utile per l’identificazione e contenete tutti i dati, i microchip sono a tutt’oggi lo strumento più idoneo per i cani ed i gatti.

Il Microchip

Ogni microchip possiede un numero di identificazione che viene assegnato al cane o al gatto e che risulta nel database nazionale dell’anagrafe canina o felina.

Attraverso questo codice, o numero, se il gatto o il cane si perdono e vengono ritrovati dal canile o da altre persone, recandosi da un veterinario si potrà identificare l’animale, il suo padrone e la sua provenienza, utilizzando un semplice scanner in grado di leggere il codice inserito nel microchip.

In questo modo è possibile rintracciare il padrone e ricondurre a casa il piccolo fuggiasco!

Microchip per cani e gatti

                                                                     Microchip per cani e gatti

Per cui, oltre al fatto che negli ultimi anni la sua installazione è stata resa obbligatoria per legge per i cani, converrete con me che comunque sia, si tratta di un oggetto molto utile per la tutela dei nostri amici a quattro zampa ed il loro eventuale smarrimento, evenienza non rara ad esempio, quando si affronta un trasferimento di casa con un animale. Anche la medaglietta con inciso nome e telefono del proprietario può rivelarsi utile in tal senso.

Ti potrebbe interessare

Previous articleRimedi naturali contro afidi e pidocchi delle piante: Quassia amara
Next articleCome scegliere l’acconciatura per sposa
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.