Gatti e cani incidenti, ferite e infortuni, veterinario e costi

6
85
Cane e veterinario costi
Cane e veterinario costi

Se avete deciso di prendere un cane o un gatto sappiate che andrete incontro a spese ordinarie e straordinarie durante tutto l’arco della vita del vostro amico a quattro zampe. Sia i cani che i gatti infatti, possono soffrire di patologie varie, ammalarsi o essere vittime di incidenti, infortuni e ferite di vario genere. Cosa fare in questi casi? Vediamo insieme come gestire le spese veterinarie del cane o del gatto.

Gatti e cani incidenti e ferite cosa fare

Quando il nostro amico a quattro zampe si ferisce in maniera superficiale possiamo anche evitare la visita dal veterinario, pulire la ferita, disinfettarla e somministrare un antibiotico, ma in genere le ferite non vanno mai sottovalutate perché, specie nei gatti, ma anche nei cani, si infettano con facilità, ancor più se sono causate da morsi di altri animali. In questo caso l’intervento del veterinario si rende quasi sempre indispensabile.

Gatti e cani incidenti, ferite e infortuni, veterinario e costi
Gatti e cani incidenti, ferite e infortuni, veterinario e costi

Vaccinazioni animali

Premesso che cane e gatto vanno vaccinati durante tutto il corso della loro vita per evitare malattie di vario genere e proteggerli da queste, assicurando anche il proprietario da infezioni e patologie, è logico che gli animali, come le persone, possano comunque ammalarsi, essere vittime di incidenti ad opera di automobili, altri animali, o cadute. Una assicurazione attuata a titolo preventivo (specie su animali giovani) potrà essere di grande aiuto nel caso in cui il vostro animale abbia necessità di interventi chirurgici e terapie di lunga durata.

Gatto e fratture zampa intervento

Tra gli incidenti più comuni per un gatto che non vive solo in casa ma esce in giardino e girovaga nel quartiere, è quello di rimanere vittima di morsi di altri gatti, cadute, incidenti e avvelenamento e fratture. Contrariamente a quel che si crede, la zampa fratturata di un gatto non guarisce senza l’intervento del veterinario che dovrà operare il micio e porre un rinforzo interno all’osso (un perno sottile) o una placca. La frattura gatto o la frattura cane è un’evenienza abbastanza frequente tra gli animali.

Costi

Il mio gatto, ad esempio, riportò la frattura della zampa posteriore ed è stato necessario intervenire chirurgicamente, per poi seguire vari step per il recupero e la rimozione successiva dei ferri etc. Il tutto ad un costo di circa 800 euro totali visite successive incluse. Sebbene possa sembrare molto, in realtà non lo è, in quanto, altre strutture di pronto soccorso e veterinari ci avevano preventivato esattamente il doppio della cifra. A tal proposito ci siamo ingegnati, mio marito ed io,  ed abbiamo scoperto una valida associazione chiamata ASTA che opera sul territorio romano.

Gatto morsi e medicazioni

Altro problema frequente nei gatti è quello delle liti che avvengono talvolta anche su animali sterilizzati per futili motivi o per difesa del territorio. Spesso, si riesce a cavarsela con pulizia della ferita e un antibiotico ma, talvolta le ferite si infettano, specie se la ferita del gatto è causata dal morso di un’altro gatto, in tal caso quando si nota la presenza di pus è richiesta un incisione ed un drenaggio della ferita, la cosa dunque si complica, e richiede l’intervento del medico e terapie adeguate e prolungate.

Cani malattie, infezioni e traumi

Nei cani le infezioni ed i traumi sono sicuramente meno frequenti rispetto ai gatti che vivono fuori casa ma ciò non toglie che possono rimanere vittime di aggressioni da parte di altri cani, magari al parco, o che possano ammalarsi di leishmaniosi dovuta alle zanzare o di Piometra, un infezione che colpisce le femmine dei cani e dei gatti sia in forma cronica che acuta e che può portare alla morte.

Anche in presenza di Piometra acuta è necessario un intervento chirurgico d’urgenza che comporterà la rimozione della parte infetta, ossia l’utero della cagnolina. Ovviamente le malattie che possono colpire un cane sono molteplici; se nella femmina si verifica l’infezione dell’utero, il cane maschio potrebbe soffrire di problemi alla prostata o tumore alla prostata, e dunque, anche in questo caso alle volte si ricorre ad un intervento. Tumori mammari, invaginazione intestinali ed altre patologie, possono far ammalare il nostro cane o il nostro gatto.

La mia esperienza

Avendo sia dei gatti che un cane ho sperimentato ampiamente i costi delle cure veterinarie necessarie per il benessere dei miei amici pelosi, anche se, nel tempo, ho imparato come curare una gatto ferito da un altro gatto (ne avevo 12) spesso ho avuto necessità di ricorrere al veterinario, quindi consiglio vivamente, specie a chi ha animali giovani, di informarsi per un’assicurazione che possa coprire, almeno in parte, le spese mediche.

I cani ed i gatti anziani in genere non rientrano in questa tipologia di prevenzione economica e, le strutture preposte all’assistenza degli animali sono sempre molto care. Si può riuscire a risparmiare un po’ affidandosi ad associazioni animaliste serie che intervengono assistendo l’animale ad un costo ridotto, ma pur sempre oneroso. Se un vaccino può attestarsi sulle 30/40 euro presso queste strutture, ed una sterilizzazione per un micio randagio sui 15/20 euro un’intervento per una frattura o chirurgia d’urgenza si attesta sugli 800 euro.

Adottare un animale con consapevolezza

Quando si decide di adottare o comprare un animale si deve essere consapevoli che sì, ci regalerà tanto amore, ci darà molte soddisfazioni e rallegrerà la nostra quotidianità, ma allo stesso tempo il nostro cucciolo crescerà, ed avrà bisogno anche di cure e amore, tutto ciò richiede tempo ed anche ulteriori spese economiche.

 

6 COMMENTS

  1. I miei genitori hanno un cane ma spesso me ne occupo io con mia figlia ed ultimamente ha avuto un’infezione agli occhi e ci siamo spaventati molto. Per fortuna è stata curata in tempo grazie ai consigli del veterinario, anche se abbiamo speso molti soldi.

     
  2. Ricordo bene l’odissea per trovare un veterinario competente e on molto esoso per il tuo gatto, ottimi consigli, non si sa mai abbastanza sull’argomento

     

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.