Piante tappezzanti quali sono e come sceglierle

Giardino fiorito

Le piante tappezzanti sono in grado di rivestire terreni, muri, rocce e sostituire la copertura erbosa in tutte quelle zone del giardino in cui, per condizioni climatiche ed esposizione, l’erba stenta a crescere.

Adatte all’uso di  piante tappezzanti le zone scoscese, i giardini rocciosi e le zone in ombra. Si sceglieranno le piante tappezzanti in relazione al tipo di giardino e alla zona in cui impiantarle: giardino roccioso, zone scoscese, zone in ombra. Alcune di queste come l’ Edera (Hedera elix) sono perenni.

Vediamo insieme quali sono le piante tappezzanti e come sceglierle in relazione all’utilizzo.

Piante tappezzanti quali sono e come sceglierle

Piante tappezzanti per giardino roccioso

Le piante tappezzanti per giardino roccioso vengono utilizzate preparando il terreno e garantendo un buon drenaggio, per frenare il fluire dell’acqua e trattenere l’umidità si posizioneranno varie rocce, ciottoli e pietre atte a frenare il fluire dell’acqua piovana e favorendo il radicamento e l’attecchimento delle piante. Le rocce oltre ad assolvere la funzione di contenimento del terreno avranno anche una funzione decorativa.

in un giardino roccioso, le piante costituiscono l’elemento più importante, abbelliscono le rocce ed evitano il dilavamento del terreno, il loro apparato radicale trattenendo il terreno rende possibile la crescita delle piante tappezzanti.

Piante tappezzanti per terreni scoscesi

Le piante tappezzanti adottate per abbellire scarpate e terreni scoscesi, presentano caratteristiche di forte rusticità. Si dovrà preparare opportunamente il terreno per evitare, anche il questo caso, il fluire dell’acqua e il dilavamento del terriccio. Si dovranno creare lungo i pendii dei piccoli solchi che andranno riempiti di ghiaia e pietre formando piccoli sbarramenti in grado di frenare l’azione dell’acqua piovana. In attesa che il terreno venga coperto dalle piante e le radici forniscano la loro azione di trattenimento si potranno provvedere ulteriori sbarramenti utilizzanti fascine di legna, pietre grandi e muretti a secco. Eliminare tutte le infestanti dal terreno con operazioni di diserbo, ed operare un’accurata pulizia.

Piante tappezzanti per zone in ombra

Le zone in ombra sono presenti in quasi tutti i giardini e, chi le possiede, sa bene che l’erba tenta a crescervi ,le tappezzanti costituiscono un’ottima alternativa, la loro scelta andrà attuata in relazione alla funzione decorativa e all’esposizione.

In zone ombrose in cui vi si trovano altre piante anche tappezzanti, prosperano bene alcune specie specifiche:

Tappezzanti zone ombrose
  1. Hedera elix
  2. Hedera Canariensis
  3. Pachysandra terminalis
  4. Vinca minor (Pervinca)
  5. Vinca Major
  6. Anemone nemorosa
  7. Saxifraga (alcune varietà)
  8. Lamium Galebdolon

Fra tutte quelle più rustiche sono senza dubbio il Lamium e la Pachysandra, mentre nelle zone particolarmente umide è indicata la Saxifraga.

Le pervinche amano posizioni ombreggiate e terreni leggermente umidi, adatte per tappezzare terreni, rocce e muretti presentano una bella e ricca fioritura

Tappezzanti zone in semi-ombra

Le tappezzanti più indicate per zone in semiombra sono molteplici:

  1. Geranio Subcaulescens
  2. Saponaria ocymoides
  3. Campanula (alcune specie)
  4. Anthemis pumetata cupamina tra cui la Anthemis nobilis (Camomilla romana), calpestabile e con poche esigenze colturali.

La Campanula muralis è indicata per ricoprire muri ed inserire le piante in tasche e nicchie.

Preparare il terriccio lavorandolo ed integrandone gli elementi, sostituendone una parte con del terriccio organico già pronto.

Tappezzanti zone ombrose: Hedera elix - Pachysandra terminalis - Vinca minor - Anemone nemorosa - Saxifraga - Lamium G.Tappezzanti zone ombrose: Hedera elix - Pachysandra terminalis - Vinca minor - Anemone nemorosa - Saxifraga - Lamium G.Tappezzanti zone ombrose: Hedera elix - Pachysandra terminalis - Vinca minor - Anemone nemorosa - Saxifraga - Lamium G.
Tappezzanti zone ombrose: Hedera elix - Pachysandra terminalis - Vinca minor - Anemone nemorosa - Saxifraga - Lamium G.Tappezzanti zone ombrose: Hedera elix - Pachysandra terminalis - Vinca minor - Anemone nemorosa - Saxifraga - Lamium G.Tappezzanti zone ombrose: Hedera elix - Pachysandra terminalis - Vinca minor - Anemone nemorosa - Saxifraga - Lamium G.

Tappezzanti zone ombrose: Hedera elix – Pachysandra terminalis – Vinca minor – Anemone nemorosa – Saxifraga – Lamium G.

Tappezzanti per zone in semiombra: Geranio subcaulescens - Saponaria ocymoides - Camanula muralis - Antehemis nobilisTappezzanti per zone in semiombra: Geranio subcaulescens - Saponaria ocymoides - Camanula muralis - Antehemis nobilis
Tappezzanti per zone in semiombra: Geranio subcaulescens - Saponaria ocymoides - Camanula muralis - Antehemis nobilisTappezzanti per zone in semiombra: Geranio subcaulescens - Saponaria ocymoides - Camanula muralis - Antehemis nobilis

Tappezzanti per zone in semiombra: Geranio subcaulescens – Saponaria ocymoides – Camanula muralis – Antehemis nobilis

Previous articleGiardino di Ninfa Doganella “monumento naturale” Latina
Next articleAprile 10 cure per le piante in casa

14 COMMENTS

  1. Quanto mi piacerebbe avere un bell’orticello o un pezzetto di giardino dove poter piantare alcune delle piante tappezzanti che hai indicato!!!!!! Certe volte mi sento chiusa in una gabbia vivendo in appartamento….e mi piacerebbe circondarmi di tanto verde!!!

  2. che meraviglia ,mi riporti all’infanzia quando avevo giardino e orto ,amavo tutti questi fiori e piante,ora con n misero terrazzo non posso fare nulla ,mi muoiono perfino i cactus :(,quanto è bella la natura che vive

  3. ottimo post,sarebbe bellissimo avere dello spazio per crearsi un proprio giardino purtroppo per ora non mi è possibile .-.

  4. Questo articolo l’hai redatto proprio nel momento giusto! Abbiamo appena acquistato una casetta con un piccolo terreno scosceso che dobbiamo ricoprire con piante tappezzanti! I tuoi consigli mi son preziosi!

  5. ..Ma quante piante bellissime e poi lo sai mi hai aperto davvero un mondo perchè io ho il pollice verde ma non so mai quali piante scegliere e sopratutto dove collocarle..dovremmo proprio rifare a breve il nostro giardino e grazie ai tuoi preziosi consigli penso che verrà un capolavoro!!

  6. Non sono un esperta in materia ma con il tuo post finalmente ho capito molte cose. Vorrei proprio avere un giardino perfetto con piante perfette

    • Nata in una casa con giardino ho sempre cercato appartamenti che lo possedessero non posso farne a meno…amo le piante e la botanica in genere.

  7. il mio giardino è coloratissimo di vinca e camanula in questo periodo; belle anche tutte le altre piante che hai citato

  8. Sono tutte bellissime, i dovrei fare manutenzione al mio giardino spero di trovare un bravo giardiniere perché queste piante che che proponi mi interessano parecchio sarebbe un’idea!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.