Accadde oggi 5 Maggio: Muoiono Napoleone-Bartali-liberato Gandhi- Garibaldi e i mille- Fukushima reattore-

Accadde oggi 5 Maggio: Muoiono Napoleone-Bartali-liberato Gandhi- Garibaldi e i mille- Fukushima reattore-
Accadde oggi 5 Maggio: Muoiono Napoleone-Bartali-liberato Gandhi- Garibaldi e i mille- Fukushima reattore-
Accadde oggi 5 Maggio: Muoiono Napoleone-Bartali-liberato Gandhi- Garibaldi e i mille- Fukushima reattore- Accadde il 5 di Maggio, eventi storici, sportivi, culturali ed artistici, insieme a scoperte e progressi tecnologici. Iniziamo da due eventi storici importanti che riguardano due personaggi noti che provengono dalla storia e che hanno influito moltissimo nell’evoluzione della stessa: Napoleone Bonaparte e Garibaldi con i suoi mille. Inoltre ricorderemo la crisi economica americana, la scarcerazione di Ghandi, l’istituzione del Totip (SISAL), l’inaugurazione dell’aeroporto di Catania ed infine lo spegnimento dell’ultimo reattore nucleare in Giappone.

Eventi storici, politico economici e sociali; accadde oggi 5 Maggio:

  • 1821 5 Maggio – Muore Napoleone Bonaparte Imperatore di Francia, dopo un lungo esilio a cui è stato sottoposto sull’isola di Sant’Elena.
  • 1860 5 Maggio è il momento di ricordare Garibaldi che nella data citata salperà con due navi “Piemonte” e “Lombardo” da Quarto (Genova), per sbarcare in Sicilia a Marsala l’11 dello stesso mese. Con lui è presente un piccolo esercito, con indosso una camicia rossa. Si tratta dell’inizio della spedizione nota con il nome “spedizione dei mille”, un episodio cruciale del “Risorgimento italiano”. La spedizione permise l’annessione delle due Sicilie alla penisola italiana.
  • 1893 5 maggio un forte crollo del mercato borsistico statunitense, avvenuto a New York, segnerà l’inizio della crisi economica americana. La notizie segnerà il fallimento di circa 15.000 aziende e causerà un calo dell’occupazione di circa il 20 %, sarà l’inizio della più grande crisi economiche della storia.

1944 5 maggio – gravemente malato Mahatma Gandhi (Porbandar 2 ottobre 1869, 30 gennaio 1948 Nuova Delhi), viene scarcerato per essere sottoposto ad un intervento chirurgico. Gandhi costituisce per l’India e per il mondo intero, una guida spirituale e religiosa “la Grande anima”, predicatore dei principi universali e della non violenza, un politico ed un filosofo di rilievo. Come riconoscimento di “padre della non violenza” è stata istituita dall’assemblea delle Nazioni Unite, la festa del 2 ottobre (giornata della sua nascita) come giornata della non violenza.

1945 – Seconda guerra mondiale:
  • Le truppe tedesche in Danimarca e Paesi Bassi capitolano.
  • Evento storicamente molto importante anche dal punto di vista sociale: liberato il Campo di concentramento di Mauthausen.
  • Liberata la città di Amsterdam, dall’occupazione nazista ad opera dei  soldati canadesi.
Foto: http://it.wikipedia.org/

 

Accadde oggi 5 Maggio: Muoiono Napoleone-Bartali-liberato Gandhi- Garibaldi e i mille- Fukushima reattore-

Passiamo ad eventi storici più recenti avvenuti il 5 maggio nel mondo, accadde oggi:

Un evento storico legato al mondo sportivo; Accadde oggi:

  • 1946 5 Maggio – Il calcio sin dagli albori, ha assunto specie in Italia, un ruolo predominante a livello sportivo, essendo in assoluto lo sport più amato e seguito dalla popolazione: In virtù di ciò il 5 Maggio del 46 viene istituito il primo concorso SISAL -CONI. Si tratta di un pronostico basato su dodici partite giocate più due riserve, il concorso verrà in seguito modificato e diverrà quello attualmente noto del Totocalcio giocato attraverso la schedina. Il concorso ha un prezzo di giocata, di 30 lire (prima giocata), e vedrà come prima vincita l’importo di 462,846 lire, una bella somma per i tempi di allora.
  • 2000 5 Maggio – Un altra notizia sportiva, un evento legato al mondo del ciclismo: muore per un attacco cardiaco, un grande atleta sportivo uno dei più grandi che la storia del ciclismo abbia mai avuto: si tratta di Gino Bartali, ciclista e direttore sportivo, tre volte campione del Giro d’Italia, e due volte del Tour di France. il ciclista muore all’età di 85 anni (nato il 18 Luglio del 1914).

Mahatma Gandhi                                                                                                                            Giuseppe Garibaldi

Mahatma Gandhi  - Giuseppe GaribaldiMahatma Gandhi  - Giuseppe Garibaldi

 

                 

 

 

 

 

                         Ciclismo: Gino Bartali

                       

 

Accadde oggi 5 Maggio: Muoiono Napoleone-Bartali-liberato Gandhi- Garibaldi e i mille- Fukushima reattore-

Chiudiamo con altri 3 eventi storici che riguardano il mondo della tecnologia e della scienza, viene inaugurato un nuovo aeroporto a Catania e poco dopo si chiude uno dei più grossi reattori nucleari in Giappone.

Eventi storici legati al mondo tecnologico e scientifico, accade oggi 5 maggio:

  • 2007 5 Maggio viene inaugurato a Catania-Fontanarossa, il nuovo aeroporto intitolato a Vincenzo Bellini noto compositore, che vedrà la sua apertura effettiva l’8 di Maggio. Contestualmente verrà chiuso il vecchio aeroporto “Filippo Eredia”. E’ il più grande scalo del Sud d’Italia ed il sesto aeroporto nella classifica Italiana ed il primo per la Sicilia. Dotato dei maggiori standard di sicurezza garantisce il flusso a 7 milioni di passeggeri l’anno. L’aeroporto vanta anche un altro record: è stato realizzato in un solo mese di tempo!
  • 2012 5 Maggio il Giappone chiude uno dei più grandi reattori nucleari della storia, con esso il paese chiude l’ultimo reattore nucleare, eliminando un attingimento nucleare con il quale il paese si era energicamente sostentato dal 1970. La decisione viene ponderatamente presa in virtù del grande incidente nucleare verificatosi a Fukushima nel marzo dell’anno precedente (2011). Una tragedia che segnerà il Giappone.

                       Reattori nucleari di Fukushima

                     

 5 Maggio 2020 giornata mondiale dell’ igiene

L’ultimo evento riguarda l’attualità ed i tempi recenti in cui il Covid ha condizionato la vita di tutto il mondo. L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) promuove la giornata del 5 maggio, come la Giornata mondiale dell’igiene dedicata al  lavaggio delle mani questo, per ricordare l’importanza di un gesto tanto  semplice, quanto utile per prevenire le infezioni trasmissibili e la diffusione del COVID.

Napoleone Bonaparte – Giuseppe Garibaldi – Gino Bartali – Mahatma Gandhi – Prima schedina totip SISA – Reattore Fukushima

Ti potrebbe interessare:

Previous articleTablet e computer, dannosi per i bambini?
Next articleLe fragole 5 motivi per consumarle: bellezza fisica, salute, estetica

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.