Accadde oggi 8 Maggio: Nasce la CocaCola – muore Villeneuve formula 1

coca cola
Arredare Vintage: Coca Cola- British Style-Chocolat Menier, 3 idee originali
Accadde oggi 8 Maggio: Nasce la CocaCola - muore Villeneuve formula 1
Accadde oggi 8 maggio ricorda tre eventi storici di rilevanza commerciale e sportiva: nasce la bevanda più nota ala mondo la Coca Cola, due alpinisti scalano l’Everest senza l’ausilio dell’ossigeno ed infine la formula 1 perde un grande pilota: muore Gilles Villeneuve.

 

Una notizia commerciale, accadde oggi 8 maggio, nasce la CocaCola.

  • 1886 8 Maggio ad Atlanta, John Stith Pemberton inventa una formula che darà vita alla CocaCola una bibita gassata che conquisterà i mercati di tutto il mondo. L’invenzione verrà ufficializzata il 13 ottobre del 1886. L’ideatore della CocaCola strozzato dai debiti vendette la sua formula per 2.300 dollari, una cifra esigua considerato il futuro che avrà la Coca Cola, il nome di “Coca Cola” deriva dal fatto che al suo interno vengono impiegate le noci di Cola, oltre a sostanze di altro tipo e zuccheri.

Una notizia sportiva avvenuta in tempi recenti; accadde oggi 8 Maggio:

  • 1978 8 Maggio – Gli alpinisti Reinhold Messner e Peter Hbeler raggiungono per primi la vetta del Monte Everest, senza avvalersi dell’ausilio dell’ossigeno necessario per combattere la rarefazione dell’aria. E’ la prima volta nella storia che viene compiuta una simile impresa.
Reinhold Messner e Peter Hbeler sull'EverestReinhold Messner e Peter Hbeler sull'Everest

 

 

Reinhold Messner e Peter Hbeler sull’Everest

  • 1982 8 Maggio ricorre l’anniversario della morte del pupillo di Enzo Ferrari, Gilles Villeneuve, la sua monoposto rossa entra in collisione con un ‘altra vettura. Si tratta del Gran Premio di Francia in Belgio. Uscì di pista al 30 ° giro. Gilles Villeneuve è considerato uno dei più grandi piloti di quei tempi.

    L’incidente mortale di Gilles Villeneuve 

. La direzione di gara espose la bandiera rossa. Si fermarono nel frattempo alcuni piloti (lo stesso Mass, John Watson, René Arnoux, Derek Warwick), che si precipitarono a verificare la situazione. Le condizioni di Villeneuve erano palesemente gravissime….
Una  folla di curiosi accorse sul luogo dell’incidente per capire cosa fosse accaduto: per evitare che intralciassero le operazioni di soccorso, commissari e piloti formarono un cordone umano per fermare la calca, mentre altri nascondevano il corpo di Gilles con dei teli neri.
Dopo qualche minuto il pilota fu caricato a bordo dell’automedica, condotta dal direttore di gara John Watson disse a tutti che Gilles era già morto.

  • 8 Maggio del 1980 OMS  dichiara l’avvenuta eradicazione a livello mondiale di una bruttissima malattia: il vaiolo
  • 8 Maggio 2010 un successo al femminile: Laura Chinchilla Miranda in Costa Rica, diventa presidente della Repubblica, è la prima donna a ricoprire tale carica in questo paese. 

8 Maggio santo del giorno

L’8 maggio si celebra la Beata Vergine: La Madonna del rosario di Pompei. Un culto che nasce alla fine dell’800 ad opera di Bartolo Longo , oggi Beato che in suo onore compose la Supplica una preghiera a lei dedicata che viene recitata solo 2 volte all’anno. Dall’8 Maggio del 1915 la Supplica entrò nel Vaticano, grazie a Benedetto XV. Da allora viene recitata la Supplica l’8 Maggio e la prima domenica di ottobre in memoria della Madonna del Rosario di Pompei.

Ti potrebbe interessare

Previous articleAccadde oggi 7 Maggio: Beethoven e la 9° sinfonia – Nasce la Sony e Chanel N. 5
Next articlePoint Blank su Android: il grande ritorno

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.