Arredamento: tavoli allungabili laccati, legno, cristallo modelli e prezzi

4
133

Nell’arredamento uno dei mobili che riveste grande importanza è sicuramente il tavolo, inserito in soggiorno ed in cucina deve rispondere a dei requisiti ben precisi, ed essere in grado di accogliere la famiglia ed eventualmente gli ospiti, da qui ne deriva una scelta consapevole che può indurre ad optare per dei tavoli allungabili, laccati, in legno o in cristallo, dai modelli e prezzi differenti.

Vediamo come scegliere i tavoli e cosa considerare

 

Le case vengono acquistate in base alle proprie esigenze personali e alle disponibilità economica ma, la scelta dell’arredamento, viene influenzata dal gusto personale e dalle esigenze abitative del nucleo familiare che, di anno in anno, possono subire modifiche e variazioni. Tra i primi mobili che vanno ad arricchire ogni spazio abitativo, troviamo, in primo piano, la camera da letto e la cucina, indispensabili per poter iniziare a vivere in ogni appartamento, pur avvalendosi dei soli mobili di prima necessità. Seguirà la scelta dei divani, comode sedute che arredano e forniscono relax, dei tavoli e dei mobili da bagno, insieme ai complementi d’arredo e agli accessori di ogni genere. Le case di recente costruzione, molto spesso, specie nelle grandi città, possiedono delle metrature ridotte, proprio per questo motivo e sempre più spesso, si ricorre all’acquisto di mobili multifunzionali, divani letto e tavoli allungabili, quest’ultimi in grado di offrire dei posti a sedere in più che possono risultare estremamente comodi in base alle circostanze. Una casa comoda funzionale ed accogliente, è ambizione di ogni persona e di ogni famiglia.

 

Tavoli e tavolini allungabili: quali tipologie scegliere

 

Sul mercato dell’arredamento troviamo una grandissima scelta di tavoli e tavolini di ogni genere, come ad esempio quelli bassi e da salotto che, all’occorrenza, tramite un meccanismo specifico, si modificano completamente, variandone l’altezza e divenendo comodi anche per pranzare e cenare. Altrettanto validi, ed esteticamente molto gradevoli, quelli che si avvalgono di apertura delle bandelle laterali, talvolta di forma semicircolare, altre volte rettangolare, molto gradevoli sia da chiusi che da aperti e definiti comunemente con il nome di consolle. Queste strutture possono essere inserite con estrema facilità, sia in soggiorni di piccole e medie dimensioni, che in corridoi ed ingressi, ed essere aperti ed utilizzati all’occorrenza, talvolta affiancati ad altri modelli fissi ed ampi vengono utilizzati come struttura aggiuntiva in caso di necessità. Troviamo anche dei modelli allungabili, i quali, attraverso l’ausilio di prolunghe, spesso nascoste e contenute all’interno della struttura stessa, possono modificare la lunghezza del piano d’appoggio a piacimento, raggiungendo anche i tre metri ed oltre. Ovviamente, nella scelta del modello e della grandezza, andrà valutato anche l’ambiente destinato ad accoglierlo, le dimensioni dello stesso e la sua capacità di ricevere molte persone, insieme al numero relativo di sedie necessarie. Si potrà optare per tavoli allungabili laccati in bianco o in nero, modelli eleganti in cristallo allungabili, in noce dal sapore antico o rustico, o essenziali in pino o materiali economici.

Inutile optare per modelli allungabili di grandi dimensioni se poi non entrano nella stanza, o se non si è in grado di inserire molte sedie, anche se quest’ ultime, possono essere acquistate scegliendo tra i numerosi modelli pieghevoli, mentre talvolta, sono abilmente inserite all’interno dei tavoli stessi, generalmente in numero di quattro o sei. Altre sedute fisse potranno essere collocate con maestria all’interno della stanza, senza gravare sull’arredo.

1)Cristal tavolo allungabile cristallo (euro 402,30) arredashop.it – 3) IKEA Stornas tavolo allungabile noce(m 2,4) 289 euro

 

I prezzi ed i modelli di tavoli e tavolini allungabili

I prezzi dei modelli allungabili sono variabili e cambiano in virtù della casa produttrice, del materiale utilizzato per la loro costruzione, che potrà essere in legno più o meno pregiato, ed anche in relazione ai meccanismi di apertura e chiusura dei tavoli. Fino a qualche anno fa, il mercato forniva principalmente modelli rustici o in arte povera ma, attualmente, anche in virtù delle nuove esigenze di spazio determinate dagli alloggi di piccole dimensioni, molto ricercati specie dalle giovani coppie e dai single, è possibile trovarne ogni tipologia: moderni, classici, eleganti, minimalisti, rustici, in materiale plastico, in legno e in ogni colore. I prezzi possono partire da poche centinaia di euro (250/400), fino a toccare le diverse migliaia per modelli di alto design. La scelta del modello e del colore, andrà effettuata in armonia con il tipo di arredamento che si è adottato nell’ambiente, ed in relazione al budget che si ha a propria disposizione. Specie se si tratta di una struttura primaria, destinata ad essere molto utilizzata, sarà opportuno valutarne bene le dimensioni, il colore, il modello, la resistenza, ed infine, il prezzo, operando la scelta più consona e soddisfacente. Tra i marchi più noti troviamo IKEA, che offre soluzioni economiche, i tavoli Callegaris, infine sono presenti dei tavoli dotati di automatismo che si aprono da soli elettronicamente, una soluzione valida e innovativa che potrete osservare nel video sottostante.

TAVOLI IKEA : Bjursta 159 euro – Bjursta circolare bianco 259 euro – Ingatorp 119 euro – Norden 149 euro pino o bianco

I tavoli Ikea si rivelano di ottima qualità alcuni completamente in legno massello, generalmente più costosi ma offerti comunque a buon prezzo, altri più economici in melamina o impiallacciati in legno di varie essenza.

 

 

 

 

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.