Rollè di vitella con funghi, olive e frittata tutorial

Il rollè si prepara scegliendo un pezzo di manzo o vitella, ovviamente di polpa magra, che andrà  farcita a dovere. I modi per farcire un rollé sono davvero molti e spesso, sperimento nuovo ricette tanto per modificarne il sapore.  Questa ricetta prevede: Rollè di vitella con funghi, olive e frittata.

 

Rollè di vitella con funghi, olive e frittata tutorial
Rollè di vitella con funghi, olive e frittata tutorial

Preparazione rollé di polpa di vitella

Funghi trifolati

In genere si procede preparando prima i funghi e la frittata. In un pentolino cuocere  i funghi trifolati  aggiungendo olio, sale pepe, prezzemolo  facendo precedentemente soffriggere l’aglio che toglierete. Aggiungere i funghi e un goccetto di vino bianco, acqua solo se serve. Lasciar cuocere a fuoco basso. Aggiungere una manciata generosa di prezzemolo. Lasciar cuocere altri 2 minuti.

Frittata

In una padella antiaderente preparate la frittata. Sbattete le uova con un pizzico di sale. Ponete nella padella un cucchiaino d’olio lasciate scaldare. Ora versate le uova abbassate la fiamma e lasciate cuocere coperto per qualche minuto. Girare la frittata e cuocete per altri 2 minuti circa.

Preparati gli ingredienti di base potete farcire il vostro rollé. Aprite la polpa, inseritevi la frittata, poi le sottilette e le olive. Arrotolare il tutto in modo stretto e legare con dello spago da cucina.

 

Cottura rollé Rollè di vitella con funghi, olive e frittata

 

In una padella profonda ponete il rollè dopo averlo cosparso di sale e lasciate che si rosoli girandolo su tutti i lati. Aggiungete del vino bagnando la carne e lasciate che evapori piano piano. Ora potete versare due dita d’acqua fino a coprire la metà del rollé: Aagiungete 1 dado vegetale, tutti gli odori, le olive ed i funghi. Abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per circa 1 ora. A cottura ultimata lasciate raffreddare per poi tagliare a fettine di circa mezzo centimetro con coltello affilato.

 

Rollè di vitella con funghi, olive e frittata: fine cottura

 

A fine cottura prelevate quasi tutte le verdure e frullatele (olive odori, funghi)   fatene una salsetta con cui condirete il rollé. Cercate di lasciare un po’ di funghi sani e alcune olive, o aggiungetene altri in un secondo tempo. Servire in tavola tiepido accompagnato da funghi, olive e verdure a piacere, ad esempio zucchine, a strisce, piselli, spinaci, cicoria o patate.

 

 

Sharing is caring!

Related Posts

16 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* * Questo form raccoglierà il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio così che noi possiamo tenere traccia dei commenti postati sul nostro sito web. Per maggiori informazioni controlla la nostra privacy policy, in alto nel menù dove troverai info su dove, come e perché noi conserviamo i tuoi dati. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, puoi fare la richiesta qui https://www.notizieinvetrina.it/gdpr-richiedi-dati-personali/ nel MENU' - Ho letto e acconsento alla Privacy Policy -

*

Accetto