Torta di mandorle con crema alla banana

Torta di mandorle con crema alla banana
Torta di mandorle con crema alla banana

Torta di mandorle con crema alla banana

Il dolce di mandorle e crema è una torta che ben si sposa con il clima natalizio ma è anche una torta adatta per ogni occasione, preparata con ingredienti semplice, senza latte ne derivati, idonea agli intolleranti al lattosio e alle persone allergiche alle proteine del latte, ottima anche per chi non ha divieti alimentari. La torta di mandorle e crema alla banana si realizza con poco più di una mezz’ora di tempo, ma va lasciata raffreddare prima di consumarla. Vediamone tutti gli ingredienti necessari per la preparazione. Ma, Potrete scegliere un’altra torta tra i dolci a vostro piacere.

Ingredienti torta di mandorle con crema alla banana

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bustina e mezza lievito
  • 100 gr di mandorle tagliate a listarelle
  • 2 uova
  • 2 cucchiai zucchero vanigliato
  • zucchero a tronchetti (per decorare)
  • 1 banana
  • 2 cucchiai liquore alla banana (od altro o nulla)
  • 2 bicchiere latte di soia e vaniglia (o solo soia o riso)
  • 2 cucchiai olio d’oliva
Ingredienti ed impasto  - Fetta di torta con farcitura (foto Mara Mencarelli)Ingredienti ed impasto  - Fetta di torta con farcitura (foto Mara Mencarelli)

Ingredienti ed impasto – Fetta di torta con farcitura (foto Mara Mencarelli)

Preparazione torta alle mandorle farcita con crema

Inizieremo il dolce sbattendo le uova ed incorporandovi lo zucchero. Poi aggiungeremo la farina e il lievito e lentamente, del latte di soia mescolando continuamente. Incorporiamo due cucchiai d’olio d’oliva e le mandorle, continuando a girare l’impasto che dovrà avere consistenza cremosa, se è troppo denso aggiungiamo altro latte di soia.

Preparazione della crema

In una casseruola a parte versiamo il latte di soia (1 bicchiere) ed aggiungiamo 3 cucchiai di farina e lo zucchero vanigliato, mescoliamo e portiamo a bollore lasciando che la crema cuocia qualche minuto. Lasciamo raffreddare e aggiungiamo i due cucchiai di liquore alla banana o altro… frulliamo una banana e ve la incorporiamo aggiungendo un cucchiaio di liquore a scelta ma dolce.

Preparazione dolce alle mandorle e crema

Versiamo metà dell’impasto in una terrina per dolci circolare unta e spolverata con la farina, poi stendiamo la crema con un cucchiaio di legno ricoprendo la superficie senza arrivare al bordo esterno (lasciate 1/2 cm). Versare l’altra parte dell’impasto della torta scorrendo il contenitore sul bordo della torta e via via verso il centro con movimenti circolari. Lasciate che spiani e spolverate con una manciata di tronchetti di zucchero. infornate per circa 25730 minuti a 180 200 ° centigradi. Attendete che sia cotta e dorata.

togliere dal forno e lasciar raffreddare. La torta di mandorle e crema può essere consumata anche tiepida ma in questo caso la crema non sarà ben densa.

Metà impasto -Stendiamo la crema e ricopriamo con l'altra metà dell'impasto - Inforniamo e cuociamo la tortaMetà impasto -Stendiamo la crema e ricopriamo con l'altra metà dell'impasto - Inforniamo e cuociamo la torta
Metà impasto -Stendiamo la crema e ricopriamo con l'altra metà dell'impasto - Inforniamo e cuociamo la tortaMetà impasto -Stendiamo la crema e ricopriamo con l'altra metà dell'impasto - Inforniamo e cuociamo la torta

Metà impasto -Stendiamo la crema e ricopriamo con l’altra metà dell’impasto – Inforniamo e cuociamo la torta

Previous articleIl mio angolo studio Maisons du Monde: Camille secrétaire
Next articleFrancia trovate 60 auto d’epoca: valore 12 milioni di sterline

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.