Isola Farnese il borgo medievale ed il mulino ad acqua

12
210
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Mulino di Isola Farnese
Mulino di Isola Farnese

Una gita fuori porta alla ricerca di un vecchio mulino ad acqua: il mulino di “Isola Farnese” che è stato funzionante fino agli anni 50. La gita, organizzata per motivi didattici e lavorativi, nonostante la stagione, si è rivelata proficua e piacevole. Dopo lunghe ricerche ed aver appurato che purtroppo nel Lazio non vi sono più mulini ad acqua funzionanti…

Avete presente? Parlo di quelli che con due grosse mole circolari macinavano il grano ed altri cereali per ottenerne farina “biologica”: già, perché questa macinazione rende il prodotto più digeribile, ora ne sono rimasti uno verso Fondi ed uno nella zona di Frosinone, all’interno di un monastero ma, ambedue, non vengono più utilizzati per tale scopo. Molti mulini privati sono stati convertiti per la produzione di energia elettrica, sempre affascinanti ma purtroppo per poter vedere un vero mulino macinare farina ci si deve spostare verso il nord ma anche al sud, esiste qualche raro esemplare.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Troviamo un bel mulino ad Ascoli Piceno mantenuto in funzione per i prodotti biologici realizzati dal proprietario e come strumento didattico per le scolaresche. In fondo alla pagina vi lascio i link con gli indirizzi dei mulini attivi che ho reperito dopo lunghe ricerche nel web, anche se per me non sono stati adeguati per via della distanza e dei tempi ristretti per la realizzazione del lavoro studio di cui vi ho anticipato.

Isola Farnese il borgo medievale ed il mulino ad acqua

L’Isola Farnese, in cui ci siamo diretti, è raggiungibile con la strada statale Cassia, direzione Formello. Si tratta di zone in cui è possibile reperire scavi archeologici e reperti come nella limitrofa Veio. Il verde abbonda, tra pianure, boschi, ruscelli e gole, con suggestive cascate rendono lo spettacolo ancor più avvincente tanto da farci programmare, per la primavera futura, una gita alla valle del Treja anche qui oltre al fiume, i laghetti e alle cascate naturali e suggestive, sono presenti i resti ben conservati di un vecchio mulino ad acqua.

Cascate e mulino di Isola Farnese Foto ©Mara Mencarelli

Mola per la macinazione
Mola per la macinazione

Il mulino presenta l’esterno abbastanza conservato e l’interno invece completamente in rovina. Appaiono dipinti murali di epoca recente, un focolare semidistrutto. Le piccole finestre dotate di inferriata sono integre, così anche la scala che conduce alla piano sottostane. Fuori dal mulino sul lato sinistro è presente una cascata ampia e bassa, molto bella, che scorre verso valle formando un breve tratto di corso d’acqua seguito da un cascata stretta ed elevata. Fuori dal mulino sono presenti delle antiche mole di macina. Nella zona che precede il mulino, lungo la strada, è presente un ampio parcheggio, più avanti troviamo un ponte di recente costruzione che conduce ad un sentiero che porta alle rovine di Veio di epoca etrusca. Sono presenti in loco, grotte e reperti archeologici inclusi graffiti e dipinti reperibili anche nella valle di Formello, a Canale Monterano ed infine nella valle del Treja, luogo di indubbia bellezza in cui poter ammirare le Cascate del Monte Gelato. Le origini del mulino sono incerte non si sa se risalga ad epoca medioevale o sia precedente.

parco-di-veio11

Le rovine di Veio www.simmetria.org - xmx.forumcommunity.net

                                Le rovine di Veio www.simmetria.org – xmx.forumcommunity.net

                                      Isola Farnese cascate ponte ed interno Mulino ©Mara Mencarelli

Mulino interno
                                                                             Mulino interno

Il Mulino di Monte Gelato nella valle del Treja

L’interno del mulino è comunque visibile mentre è chiusa la Mola o mulino che si trova a MonteGelato. Quest’ultimo risale al 1830, all’epoca sfruttava l’energia delle acque della valle del Treja. E’ rimasto attivo fino agli anni 60 e successivamente abbandonato.

Dopo una visita all’Isola Farnese e se volete alla valle del Treja, merita una sosta il piccolo borgo medioevale di Calcata, luogo che nei secoli ha mantenuto fede l’impianto urbanistico originario, un po’ meno l’estetica esterna delle case. Calcata rappresenta uno dei pochi gioielli strutturali che la storia ha voluto consegnarci nella sua integrità, luogo che è stato ridato alla vita grazie all’impegno di artisti, artigiani, poeti, che ne hanno determinato una rinascita culturale e turistica. Il luogo è meta specie nei fine settimana, di visitatori curiosi.

Isola Farnese: Mulino, grotte, ponte fiume sottostante ©Mara Mencarelli

Il castello Farnese
Isola Farnese il borgo medievale ed il mulino ad acqua:
                                                                                                Il castello Farnese

Il castello di Isola Farnese ed il borgo medioevale

Il borgo medievale dell’Isola Farnese è molto piccolo e ben mantenuto, presenta un castello di piccole dimensioni dall’estetica gradevole, di origini medievali, edificato dalla famiglia Orsini nel XIII secolo, con annesso un palazzo baronale risalente al basso medioevo. Il castello di Isola Farnese, appartenuto agli poi ceduto ai Farnese (1560), alcuni edifici, una piccola chiesa dotata di campanile un albergo poco distante con annesso un ristornate che si affaccia sulla cascata della mola e di cui è possibile vedere l’accesso secondario in una delle foto pubblicate. Il borgo ed il castello si trovano in posizione isolata, tra la valle della Storta e la valle di San Sebastiano. Sempre nel borgo è presente un’antica chiesa la chiesa di San Pancrazio, recante al suo interno degli affreschi risalenti al 400.

Borgo medievale del'Isola Farnese ©Mara Mencarelli
Borgo medievale del'Isola Farnese ©Mara Mencarelli

                                                         Borgo medievale del’Isola Farnese ©Mara Mencarelli

Mulino

Mulini ad acqua ancora funzionanti in Italia

Purtroppo i mulini ad acqua ancora funzionanti in Italia non sono molti ma fortunatamente ne sopravvivono alcuni esemplare dall’elevato valore storico.

Molti risalenti al 500 ed epoche antecedenti hanno mantenuto tutto il loro fascino originario. Altri di epoche più recenti sono stati mantenuti attivi fino al dopoguerra per poi finire nel degrado e in completo abbandono come quello da noi visitato.

Elenco in continuo aggiornamento mulini d’Italia

Lazio

Mulini visitabili

Monastero di Santo Magno con antico mulino ad acqua

Mulino ad acqua di Picinisco

Friuli Venezia Giulia

Piemonte

  • Mulino di Piova

Toscana

Abruzzo

Se avete altri mulini ad acqua ancora funzionanti da segnalare, scrivetelo nei commenti o inviate una mail alla redazione che provvederà ad aggiornare l’elenco. Grazie

Mulino ad acqua (fidest.wordpress.com) - Mulino a vento (infolabbrunata.altervista.org)

                                            Mulino ad acqua (fidest.wordpress.com) – Mulino a vento (infolabbrunata.altervista.org)

12 COMMENTS

  1. Bellissimo questo borgo, molte cose interessanti da visitare, i mulini sono spettacolari e le tue foto rendono benissimo l’ idea, grazie di avermelo presentato nel tuo Blog!

    • Ciao Rosy prego ho dovuto svolgere questa ricerca e piano piano mi sono appassionata all’argomento "mulini ad acqua! ci vorrebbe un po’ di sano ritorno alla natura e alle cose semplici 🙂

  2. Io sono un’appassionata di archeologia e storia. Questi sono i luoghi che preferisco, in una cornice davvero spettacolare, nella sua semplicità.

  3. ciaooo! davvero molto interessante questo post, queste foto di questo borgo sono davvero fantastiche! Deve essere davvero piacevole passare una giornata lì. Buona giornata

  4. Ma che bello questo luogo, i mulini sono fantastici! Spesso e volentieri non conosciamo i posti meravigliosi che sono in Italia e andiamo a cercarli altrove, che peccato!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.