Evoland per Pc. IOS e Android: videogioco per nostalgici

Giochi
giochi
Evoland gioco
Evoland gioco
Il gioco per mobile consigliato da Notizie in Vetrina per oggi è Evoland. Perché abbiamo scelto questo titolo nella nostra rubrica quotidiana? Perché Evoland ha saputo stuzzicare i nostri ricordi e farci rivivere le belle sensazioni che ci hanno provocato i gdr degli ultimi 20 anni. L’applicazione è quanto mai peculiare, inizierà mettendoci di fronte ad una schermata di gioco veramente retrò, che ricorda quella dei primi titoli di Zelda usciti su NES.

Evoland per Pc. IOS e Android: videogioco per nostalgici

Bianco e nero, tasti di movimento statici, schermate a scorrimento, pixel a non finire, definizione pessima: questo è quello che vedremo al primo avvio del titolo. Allora perché giudicare un piccolo capolavoro un titolo sorpassato da oltre 20 anni? Perché, come dice il nome, Evoland si evolve.

Partendo da un gameplay schematico e primordiale, dovremo trovare dei forzieri in cui invece dei classici reward troveremo, udite udite, altri elementi musicali, grafici e di gameplay più evoluti che modificheranno l’esperienza di gioco in un crescendo di prestazioni fino a raggiungere quelle degli rpg più recenti.

Esempio pratico del gioco

Passiamo ad un esempio pratico per chiarirci meglio le idee: inizieremo con il nostro “pixeloso” protagonista in stile Game Boy, ma molto presto
sbloccheremo una più avanzata grafica a 8 bit, conquisteremo BGM musicali, sbloccheremo NPC e mostri, porte e cartelli, la possibilità di usare una spada, tutti elementi che si sono succeduti nel tempo e che ricalcano perfettamente la sensazione di innovazione che abbiamo provato, se siamo stati abbastanza fortunati da vivere gli anni di ascesa del genere video ludico.

Le chicche sbloccabili non sono finite, dopo una grafica a 16 bit, sbloccheremo (finalmente!) la grafica 3D, i combattimenti a turni, animazioni e character meglio realizzati, fino ad arrivare ai più moderni dungeon.

Evoland come può far collimare tutto questo in un gioco di per se abbastanza lineare?

Una trama molto leggera e classica accompagnerà il tutto, man mano che altri elementi saranno aggiunti al nostro gioco ( la parola agli npc ad esempio), scopriremo altri dettagli sulla missione del nostro protagonista, e anche se il gioco procede più o meno su dei binari predefiniti, la sensazione di claustrofobia che potrebbe derivare da certe scelte, si avverte poco, ed è stata mascherata eccellentemente dagli sviluppatori, facendo sembrare il mondo di Evoland molto più vasto di quanto non sia.

Avremo modo di apprezzare elementi di gioco già conosciuti in grandi produzioni, come zelda, final fantasy, e altri rpg famosi, di cui non mancano anche citazioni importanti, come nomi e rimandi alle epiche saghe. Buon gioco e buon divertimento a tutti i game-players!

Evoland gameIos per Pc Ios AndroidEvoland gameIos per Pc Ios Android

Evoland gameIos per Pc Ios Android

Evoland games PC
Evoland games PC

Caratteristiche techniche, requisiti e prezzi Evoland

Evoland è disponibile al download su steam, se il vostro pc dispone di questi (economici) requisiti:

Hardware
PC Windows:
OS:Windows 7
Processor:2.5 GHz dual-core
Memory:2 GB RAM
Graphics:Directx 9.0c compatible video card
DirectX®:9.0c
Hard Drive:100 MB HD space

Mac:
OS:10.6 Leopard
Processor:1 GHz CPU
Memory:2 GB RAM
Graphics:1024×768 or greater desktop screen resolution
Hard Drive:100 MB HD space

Da alcuni giorni sono disponibili al download anche le versioni per Android e IOS dai rispettivi store. Il prezzo è di 4,49 euro, onestissimo dato i ricordi che può suscitare
il titolo!

Written by Mirco Angelosante
Previous articleCalzedonia estate fashion leggings e pantacollant
Next articleCome realizzare un piccolo orto con frutteto e piante aromatiche

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.