5 Idee shabby chic per riciclo creativo

scala shabby chic
Lo shabby chic sta andando molto di moda. In sensibile crescita il numero di negozi che vendono prodotti in tema completamente dedicati allo shabby o che comunque, inseriscono nella vendita dei loro prodotti anche accessori e mobili in stile shabby chic. Molti oggetti che vengono utilizzati in casa nel quotidiano, possono essere creati con facilità dalle nostre mani grazie alla creatività ed al riciclo. Vediamo insieme quindi 7 idee shabby chic di facile realizzazione per dar sfogo alla nostra fantasia e ad un unitile riciclo creativo. Le cose non si gettano ma si trasformano con pochi strumenti di facile reperibilità come cassette di legno, scatole, barattoli in vetro, bottoni, tessuti e molti altri oggetti che normalmente sono presenti in casa. Iniziamo dalla prima idea creativa che utilizza dei vasi e dei barattoli di recupero. Per le altre idee, invece la tecnica della verniciatura decapè assume un ruolo di primo piano.

barattoli

Barattoli e contenitori 1° idea shabby su come riciclare

Barattoli vasi e contenitori di ogni genere si prestano ottimamente al riciclo. Come si può vedere dalle foto basta un po’ di fantasia per ottenere porta candele shabby, vasi da fiori, o semplici contenitori porta perle detergenti o sali da bagno. Il concetto di base è quello di armarsi di fantasia e riciclare pizzi, merletti, lattine-con-corda-x-portapiante_Recyclelife-Brasilbottoni e fiocchi. Cotone garzato e nastrini, ma anche vecchie spille decò possono arricchire dei semplici barattoli in vetro o metallo divenendo dei complementi d’arredo shabby chic di grande effetto estetico.

Nella foto in alto a sinistra trovare un semplice tutorial fotografico che vi consentirà di ottenere facilmente dei bei vasi shabby semplici e robusti allo stesso tempo.

Materiali:

  1. Barattolo in vetro o metallo
  2. corda, rafia o spago
  3. colla a caldo
  4. forbici
  5. decorazioni a piacere (nastrini, bottoni, perline).

Una volta che avrete tutto il materiale descritto non vi rimane che incollare ed avvolgere lo spago e rivestire l’intera superficie del contenitore di metallo, se in vetro basta anche solo una metà inferiore o a piacere, centrale o superiore. per creare effetti simpatici potrete anche aggiungere delle perle, delle conchiglie o dei bottoni od anche creare dei fiori finti ricavati con merletti e bottoni ed un bastoncino di legno come quelli che si usano per gli spiedini. Le variazioni sul tema sono molteplici non vi rimane che prendere spunto dalle foto, e cercare in casa ciò che avete a disposizione per creare il vostro vaso o barattolo shabby chic per le candele, i fiori secchi o freschi o il vostro poutpourri.

 

2° idea shabby chic: riciclo cassette di legno

Shabby riciclo vuol dire avere un cuore romantico ed uno sguardo attento e, soprattutto, la capacità di saper inventare dando nuova vita e nuova funzione ad ogni oggetto. Ecco la nostra 2° idea vi propone il riciclo di semplici casette in legno che possono essere destinate ad usi diversi, dipinte e ridate a nuova vita, possono trasformarsi in romantici accessori per la casa, complementi d’arredo con molteplici funzioni: porta fiori o porta vasi, od anche librerie e contenitori colorati da appendere alle pareti. Cosa occorre?riciclo-cassette-della-frutta-shabby-chic

In primo luogo delle cassette di legno, andranno bene anche quelle standard, ma ancor meglio quelle di dimensioni contenuto. carteggiate e tinte di bianco od anche in colori vivaci possono essere dotate di ganci e appese alle pareti andando ad arredare una parte in maniera fantasiosa. Assemblate insieme, e tenute insieme da due stecche dilegno possono divenire dei porta vasi a scaletta od assumere altri ruoli in relazione alle proprie esigenze e ai propri gusti.

3° idea creativa shabby chic porta candele shabby

La terza idea creativa shabby chic vi lascerà perplessi. Come potete vedere dalla foto si tratta davvero di un riciclo creativo estremo in cui, un bel mestolo diviene, supportato da una tavoletta in legno, un simpatico ed originale porta candele shabby. Basta poco, un po’ di creatività ed ogni oggetto può assumere un ruolo ed una funzione diversa ed assorbire i dettagli dell’anima shabby chic, riciclo di oggetti vecchi e rustici con caratteristiche spiccatamente romantiche e dal sapore vintage.

 

tavolino shabby con porta

4° Idea shabby chic il tavolo da salotto

Un tavolo da salotto shabby lo si può ottenere in mille modi, riciclando tronchi di legno, valige vecchie di metallo o cuoio, contenitori di grandi dimensioni, od anche cassette e pallet di legno. Nelle due foto abbiamo voluto proporvi la creazione di due tavoli da salotto semplici e super economici ottenuti con due elmenti di facile reperibilità: una vecchia valigia che è stata tinta e dotata di piedini ed un tronco d’albero tagliato, carteggiato e lasciato naturale trattato solo con impregnate e vernice neutra. Il risultato finale ottenuto è davvero molto gradevole: non trovate?

 

5 ° idee shabby chic di riciclo

Ecco che siamo giunti al termine di questa piacevole carrellata di prodotti riciclati di spiccata tendenza shabby chic, evocativi e romantici come pochi, ci riconducono ai sapori e ai toni più naturali e neutri della natura vissuta anche attraverso oggetti di uso comune. Avete una vecchia gabbietta per uccelli di forma cilindrica, o anche la classica gabbietta? bene dipingetela di bianco non acceso od anche di bejge chiaro. Se non l’avete compratene una. Ora se vi piace potrete inserirvi dentro delle piante vere ed annaffiarle per mantenerle vive. In alternativa inseritevi dei fiori secchi o, ancor meglio, comprate dei fiori finti ma dall’aspetto naturale e inseriteli all’interno in maniera naturale avvolgendoli anche con qualche sbarra della gabbia. l’effetto estetico è assicurato. In alternativa munitevi di cavo elettrico e porta lampada e trasformatela in una simpatica idee per illuminare la notte, od anche in un delizioso porta candele. Vedete voi qual’è la soluzione che vi piace di più. Io vi ho proposto 5 idee shabby chic di riciclo, ora sta a voi svilupparle e dar sfogo al vostro estro creativo…a presto!

Written by Mara Mencarelli

Credit foto

http://arredamentoshabby.it www.arredamentoprovenzale.net donna.nanopress e rispettivi proprietari

Ti potrebbe interessare

 

Arredare un soggiorno stile shabby chic: scelte d’arredamento

Lo stile Shabby chic è nato in tempi recenti intorno alla fine degli anni 80 ad opera di una designer stilista americana Rachel Ashwell, ma da allora le influenze che hanno arricchito lo stile…

Shabby chic come scegliere i tessuti ed i mobili originali

Lo stile shabby chic è molto amato e ciò ha reso fiorente il mercato che gira intorno all’arredamento shabby chic ma, per correttezza, andrà fatta una chiarificazione che coinvolge sia i mobili che i tessuti ispirati allo stile shabby chic…

Tavoli Shabby chic arredare con romanticismo

Tra i tanti ambienti in grado di ospitare egregiamente lo stile shabby chic troviamo senza dubbio, sia le cucine che i soggiorni, luoghi in cui, un bel tavolo shabby chic trova la sua giusta collocazione…

La scala Shabby chic una tendenza vintage raffinata

Molte case hanno al loro interno una scala che collega vari ambienti, spesso proprio la zona giorno con la zona notte ma, in un arredamento Shabby chic che si rispetti, anche la scala deve avere fattezze vintage e riproporre le linee ed i colori caratteristici…

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

11 pensieri riguardo “5 Idee shabby chic per riciclo creativo

  • gennaio 15, 2016 in 22.11
    Permalink

    davvero bellissime idee per riciclare,ci vuole solo tanta pazienza, mi piacerebbe riprodurre qualcosa con dei barattoli che non utilizzo più

    Risposta
  • gennaio 15, 2016 in 22.11
    Permalink

    ditemi come fate… vi prego , io che non so’ neanche fare un disegno e vedere degli oggetti cosi’ belli da non credere che possano essere fatti con il “riciclo”…. meravigliosamente geniale…. complimenti

    Risposta
  • gennaio 16, 2016 in 22.11
    Permalink

    Wow certo che i risultati sono davvero sorprendenti! Con poco si riesce ad arredare la casa in modo originale e unico!

    Risposta
  • gennaio 16, 2016 in 22.11
    Permalink

    Bellissime idee, specialmente la valigia con i tavolini e i barattoli con la corda, ne ho giusto un paio di differenti misure che andrebbero benissimo a tale scopo

    Risposta
  • gennaio 16, 2016 in 22.11
    Permalink

    L’idea dei barattoli credo la copierò: ho tanti barattoli che non mi servono ma si cui mi piace la forma, ma così sono inutili. Con un bel pizzo faranno la loro bella figura!

    Risposta
  • gennaio 16, 2016 in 22.11
    Permalink

    Amo il riciclo creativo…e le tue proposte sono davvero interessanti…ancor di più se shabby chic

    Risposta
  • gennaio 17, 2016 in 22.11
    Permalink

    questi sono i post che piacciono a me ma non ho idee grazie di avermene date alcune 😀

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *