Dedichiamo loro molti sforzi e molte preoccupazioni, e i nostri pelosetti, ci ricambiano con tutto il loro affetto: stiamo parlando dei nostri mici, i nostri animali domestici tanto amati, per quanto siano dei predatori infallibili; alcuni etologi ci hanno addirittura spiegato che abbiamo avuto l’ardire di allevare con amore e attenzione, uno tra i predatori più infallibili in natura.

Tante volte li abbiamo visti in azione, praticamente perfetti nella caccia, tutti intenti a darci dei piccoli riconoscimenti per tutto l’affetto che riserviamo loro: certo, non sempre questi “regali” sono da noi graditi, soprattutto quando si tratta di topi agonizzanti o lucertole decapitate. Ma è sempre bello quando il nostro micio ci fa capire che tiene al nostro affetto e alla nostra cura.

Perché allora non premiarlo con del cibo per i gatti all’altezza dell’amore che proviamo per loro?  E se il nostro micio ha delle allergie o delle particolari necessità? Niente paura: in commercio esistono già tutte le soluzioni di cui potremmo aver bisogno, e nelle prossime righe parleremo proprio di questo.

Ad ogni micio il suo menu

Mici speciali cibi speciali

I nostri amici a quattro zampe alle volte hanno delle esigenze davvero particolari, e sta a noi farcene carico, perché li amiamo e li proteggiamo dai problemi che potrebbero sopravvenire in caso di dieta scorretta: è il caso delle pelli sensibili, quelle che magari si arrossano facilmente e che tanto prurito causano al nostro amico peloso. Come fare? Delle diete mono proteiche sono alla nostra portata, così come delle alimentazioni prive di cereali e perfino human grade.

Cosa si intende? Semplice: significa che, per fare un’ipotesi apocalittica, in caso di guerra termonucleare globale, anche noi potremmo placidamente nutrirci dello stesso cibo del nostro micio! Certo, non ce lo auguriamo, ma gli alimenti human grade significano esattamente questo. E le diete monoproteiche

Quando accenniamo a questo discorso stiamo parlando di cibo che contenga solo e soltanto una proteina, non diverse: quindi una sola carne, o un solo pesce, senza dei miscugli che potrebbero contenere qualche proteina che risulti fonte di allergie per il nostro caro amico a quattro zampe.

Acquistare cibo per gatti in rete

Se abbiamo trovato il cibo giusto per il nostro micio, ecco che potremmo anche pensare di munirci di scorte mensili da stipare in casa (guerra termonucleare a parte), così da non farci sorprendere dalla mancanza di alimenti per lui.

In questo caso, internet ci viene in soccorso, perché non solo i prezzi risulteranno decisamente più convenienti, ma il corriere provvederà a recapitarci tutti i pacchi pesanti proprio sull’uscio di casa, senza farci fare inutili sforzi, e inoltre, quando si tratta di grandi quantità, la consegna sarà anche gratuita.

Acquistare cibo per il nostro amico peloso, insomma, anche qualora avesse qualche problema specifico al pelo o alla
pelle (ma anche alla digestione, piuttosto che disturbi comuni che compaiono nei gatti anziani con l’avanzare dell’età) ci sarà facilissimo, sarà conveniente, e davvero vantaggioso.

Non facciamoci sorprendere dal nostro gatto senza vettovaglie e cibo, perché il suo sentimento di rimprovero (ormai lo sappiamo) potrebbe perseguitarci a lungo! Dimostriamo al nostro amico quanto teniamo a lui!

6 COMMENTS

  1. La mia gattona Charlie ha quasi 18 anni e anche se non ha particolari problemi, con l’età che avanza cerco di darle un’alimentazione sana e quindi farò tesoro dei tuoi consigli!

  2. Anch’io quando avevo i gatti personalizzavo molto il loro menù, a seconda dell’età del gatto e delle loro esigenze, chiedendo sempre un consiglio al veterinario ^^

  3. Molto interessante il tuo articolo ho due gatti che adoro e ci tengo molto al loro benessere quindi seguirò i tuoi consigli.

  4. penso che i nostri amici a 4 zampe necessitano come noi di alimenti personalizzati per la loro salute, grazie per i consigli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.