Adelaide-Adele-Adelina: significato del nome onomastico e numerologia

2

Significato del nome ADELAIDE

Il nome Adelaide è di origini molto antiche riconducibili in Germania di natura tedesca deriva dall'antico nome  Adelheid, composto dalle parole athala, "nobiltà" e heid, "aspetto, presenza" quindi significa "di nobile aspetto", o "figlia nobile". Conobbe il suo maggior successo in Francia intorno alla fine del 1800. Gli inglesi chiamarono così una città dell'Australia in onore della Regina Adelaide moglie di Guglielmo IV. Si abbrevia in Ada, Adelina, Adelia, Adele. L'onomastico si festeggia il 5 febbraio ed il 16 Dicembre in ricordo di santa Adelaide Imperatrice.

A questo nome viene associato il metallo dell'oro, ed il segno zodiacale del Toro, il suo  numero fortunato è il 6.

 

 

2948695833_72cffbf637.jpg

 

Significato: Di nobile aspetto
Onomastico: 5 febbraio e il 16 Dicembre
Origine: Germanica 
Colore: Viola
Pietra: Ametista
Metallo: Oro

Numero fortunato: 6

Segno Zodiacale: Toro

 

Ametista

L'ametista è una bellissima varietà violacea di quarzo, utilizzata sin da epoche antiche da maghi e vescovi, tipica delle rocce basaltiche, che è stata in lontane epoche  (3000 a.C.), sia  in Egitto e in Mesopotamia, uno dei minerali più utilizzate per la creazione di gioielli, sigilli e intagli. Il termine ametista deriva dal greco améthystos che significa "non ebbro".

La leggenda narra che Ametista era un tempo lontano, una  ninfa dei boschi di cui  il Dio del vino, conosciuto come Bacco,  si ivaghi,  ma la fanciulla, per sfuggire al corteggiamento, si rivolse a Diana, la Dea della caccia  che la trasformò in un limpido cristallo. Adirato, Bacco vi rovesciò addosso una coppa piena di vino rosso, conferendogli così un delicato colore violetto, insieme al potere di proteggere dagli inebrianti effetti della bevanda a lui cara.

 

 

 

 

Previous articleMax Mara:collezione autunno inverno “foto e video”
Next articleArredamento: rinnovare gli ambienti spendendo poco

2 COMMENTS

  1. Bella questa rubrica… io ne sto studiando una simile per il blog mammesco, solo il significato del nome però. Il guaio è che incontro continui intoppi e come la voglio fare io non si può, così
     continuo a provare sperando di disporla come mi piace ma niente, non ce la faccio 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.