Blog Rank e OverBlog: cosa influenza il Blog Rank

16
281

Mi è capitato di frequente di assistere a conversazioni riguardanti l’indice del Blog Rank i pareri in circolazione  sono molti e spesso discordi, tanto da dar luogo, talvolta a polemiche ingiustificate.

Parlando del Blog Rank di OverBlog, mi limiterò ad elencare i fattori che influennzano tale valore indicati dagli stessi creatori e gestori della piattaforma, sperando  di poter essere d’aiuto a tutte quelle persone che continuano a chiedermi anche nel forum, cosa influenza il Blog Rank di un blog.

Il Blog Rank (BR) è un indice di qualità calcolato ogni notte a partire da diversi criteri e da un algoritmo complesso. Varia fra 0 e 100, e fa riferimento all’attività del blog e all’interesse dei visitatori. Un indice Blog Rank alto indica nel complesso che il blog è stato aggiornato recentemente e che i suoi visitatori l’hanno trovato interessante, tempo di permanenza, comenti, like in facbook, condivisione sui social network.

Fra i fattori che concorrono a determinare il valore del Blog Rank troviamo:

 

  • la regolarità dell’aggiornamento e l’inserimento di nuovi articoli: cercate di scrivere con regolarità almeno 3 o 4 volte a settimana meglio se tutti i giorni inserendo anche poche righe o immagini.

 

  • il tempo passato dai visitatori sul blog e sugli articoli: altro fattore di rilievo, se scrivete cose interessanti con linguaggio semplice ma avvincente, i lettori leggeranno i vostri articoli con interesse, evitate di dilungarvi troppo, spesso questa cosa non è molto gradita dagli utenti del web.
  • il numero di articoli letti dai visitatori: un articolo interessante ed esauriente spingerà il lettore a “sbirciarne” degli altri.
  • il numero di iscritti alla newsletter: proponete ad altri blogger di fare uno scambio iscrizioni alla pari
  • il numero di visite spontanee non provenienti da un motore di ricerca (indice di ricorrenza) ossia amici e visitatori assidui.
  • l’attività recente (numero di articoli pubblicati negli ultimi 30 giorni), non stancatevi di scrivere se volete che il vostro blog funzioni dedicategli del tempo.
  • il numero di commenti recenti: commentate voi stessi altri blog ed articoli che trovate interessanti in questo modo contribuirete a far conoscere il vostro blog e riceverete anche voi dei commenti.
  • l’audience globale

ImmagineBlog-Rank.jpg

 

 

16 COMMENTS

  1. Un ripasso è sempre utile, ma continuo a dire che questo algoritmo è fin troppo complesso; un caso da programma televisivo Mistero!

     
    • “Super Mistero” si è vero concordo pienamente… ho scritto questo post in virtù di alcune domande che ho ricevuto in merito

       
  2. Grazie per le informazioni. Da quando ho aperto questo blog sto imparando molte cose: prima ero del tutto ignara di parole e funzionamenti vari. La mie nuove conoscenze le devo ad
    articoli come questo che sanno spiegare con chiarezza. Grazie!

     

     
  3. Ma a me è sembrato abbastanza chiaro, ma una spiegazione extra non guasta mai! Puttosto…dicono che per fare richiesta pagamenti diritti d’autore, bisogna avere il premium…ho un rank di almeno
    10…io a 10 ci sono arrivata (immagino ci voglia poco 🙂 maancora non mi da nessuna opzione in proposito! Vabbè, ci son da 2 giorni, però questo punto mi è poco chiaro…

     
    • Il rank sale a mano a amno che scrivi un rank di 10 è bassino devi cercare di scrivere di più…per i pagamaneti devi firmare  ed attivare il contratto delle pubblicità

       
    • Dai non ti scoraggiare… all’inizio è così ma se scrivi di frequente sale velocemente…forza come si chiama il tuo
      blog che ti vengo a trovare e così contribuisco ad alzare il tuo rank?

       
  4. se clicchi sulla mia firma ci arrivi, il blog ha il mio Nick Name junfender.over-blog.it perchè c’è chi già mi conosce così. Comunque dev’essere un errore di traduzione, hanno scritto che si puo’
    aderire al programma già da un rank 10…e mi pareva pochino! Non ho fretta cmq, devo ancora capire se mi piace o no scrivere un Blog 🙂

     
    • Infatti è giusto non avere freta ci vuole un po’ per far salire un blog rank e bisogna ineserire un po’ di articoli…buon lavoro allora vedrai che ti piacerà

       

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.