Blog siti e affiliazioni

Blog e siti costituiscono degli utili spazi da offrire ad inserzionisti o merchant, allo scopo di guadagnare piccole e medie cifre, questa variabilità dipende molto dal tipo di affiliazione, dalla qualità ed indirizzo settoriale del blog e ovviamente dal numero di visitatori che quotidianamente lo visitano cercando risposte supporto e soddisfazione alle proprie domande o semplici curiosità.

Le affiliazioni si basano essenzialmente su di un concetto chiamato “Return of investiment”, sostanzialmente significa che si viene pagati al raggiungimento di un risultato. Tramite le affiliazioni si inseriscono link o banner all’interno del nostro blog, ogni network di affiliazione è dotato di software  per la tracciabilità m” tracking” che consente di verificare ogni singolo utente che visita i loro siti proveniente dal nostro blog tramite dei cuky che possono rimanere attivi da pochi mesi ad anni. Personalmente ritengo che i banner sia pure di forte impatto visivo costituiscono un rifiuto all’approfondimento da parte di molti utenti che lo concepiscono come “fastidiosa pubblicità”, mentre ritengo più produttivo l’inserimento di link i quali vengono concepiti come “approfondimento” e in virtù di ciò vengono cliccati con maggior facilità.

Inoltre se nel vostro blog avete attivato adsense, verrete penalizzati dall’inserimento di altri banner che non sono ad esso collegati, quindi cercate di prediligere i link.

In questo modo vengono analizzate tutte le operazioni e gli eventuali acquisti ottenuti tramite il nostro “spazio”.

Nello scegliere il network di affiliazione e la varie campagne proposte bisogna di tener conto di vari fattori uno tra i quali la durata della tracciabilità (30 giorni, 60 giorni, 1 anno o per sempre), molto importante nel considerare il verificarsi di un probabile acquisto nel tempo. Nelle affiliazioni vengono proposte cifre e percentuali diverse ma al di la di queste è bene orientarsi verso prodotti inerenti al tipo di servizio che offre il nostro blog: cucina, informatica, moda, arredamento e così via.

E’ possibile affiliarsi a vari network contemporaneamente, previa accettazione, che può richiedere da pochi giorni a qualche settimana. Molte piccole e medie aziende hanno sviluppato un loro programma di affiliazione che dovrete testare personalmente per verificarne l’affidabilità, mentre moltissime altre aziende si rivolgono a network pubblicitari che si offrono come aggregatorti e venditori di pubblicità tramite affiliazioni, alcuni dei più conosciuti ed affidabili sono:

Tradedoubler, Zanox, Sprintrade, Public Idees. ma ne esistono molti altri che vi pregherei di segnalare e raccontare la vostra esperienza, offrendo così un servizio di pubblica utilità ai blogger. Un mio amico, ad esempio mi ha raccontato di essersi trovato male con Zanox in quanto la lingua utilizzata è il tedesco, e le traduzioni in uso “google” non sono sempre molto precise.

Alcun siti “network” pagano al raggiungimento di una certa cifra “pay out” variabile, tramite bonifico bancario o pay pal, attivo solo su Sprintrade, i tempi di pagamento sono di 30 giorni su Sprintrade, mentre negli altri tre network variano da un minimo di 30 giorni a un massimo di 90.

Buon lavoro!

 

2261773140_e8c9eee2c0.jpg

 

Sharing is caring!

 

12 Commenti

  1. MEDIAVERTIGO

    ciao mara, io li sconsiglio, purtroppo quelli ‘pay-to-click’ come simply e virgilio banner mi hanno rifiutato per oscuri motivi, mentre le mie iscrizioni a sprintrade e zanox in tanti mesi non mi
    hanno fruttato nulla, perchè pagano solo all’effettivo acquisto di qualcosa presente nel banner cliccato 🙁

     
  2. Laura

    Un tempo con questi si guadagnava bene, adesso invece vedo che fruttano poco o nulla e soprattutto, i programmi a volte interrompono la “collaborazione” per motivi sconosciuti. Io sono iscritta a
    tutti ma non metto più nè link e neppure banner loro.:-(

     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.