Tè verde: le proprietà benefiche

Il Tè verde possiede molte proprietà benefiche, dotato di un gusto particolare, sembra essere un vero e proprio elisir dilunga vita. Risulta gradevole consumato sia caldo d'inverno che freso nella stagione estiva.
Preparare il tè in infusione con acqua calda ma non bollente (circa 80°) per non alterarne le proprietà benefiche ed aggiungere una spruzzata di limone.

 
Cenni storici del Té verde

  
Il té verde si ricava dalla camelia ed esattamente dalle foglie giovani e dai germogli  della pianta conosciuta come "camellia sinensis".

Le sue origini hanno inizio in Cina:  "si narra che l'imperatore Shen Nung fu il primo bevitore di té verso il 2700 a.C., mettendo le foglie della pianta dentro una brocca di acqua bollente dando così inizio a questa usanza" .

Dal secondo secolo d.C. alcuni testi medici cinesi riportano i benefici ottenibili dal té, mentre un monaco giapponese, Eisai, nel 1211 d.C. scrisse un libro intitolato "mantenere la salute bevendo té".
Nel sedicesimo secolo, gli esploratori europei  dichiararono di averlo usato per combattere febbre, mal di testa, dolori articolari e mal di stomaco. Quale la verità?

 

 

 

Le proprietà attribuite a questa bevanda sono senza dubbio  numerose, oltre ad  essere  un ottimo  antiossidante utile per  favorire anche l'eliminazione di grassi, è stato utilizzato largamente nel corso dei secoli usato per correggere e combattere  malattie quali  allergie, arteriosclerosi, colera, asma, tosse e raffreddore, congestioni, ed anche  depressione, diarrea, infezioni digestive, dissenteria,  fatica, mal di testa, epatiti, e tifo.
In Cina numerose medicine prodotte con i polifenoli del té verde sono usate per trattare epatiti,   nefriti e leucemia infine il   té verde sembra possa eliminare i batteri.  Consumarlo quotidianamente  può ridurre il rischio di avvelenamento da alimenti,  elimina i  batteri  del cavo orale che causano carie  e alito  cattivo.
Ma come accade spesso, se  da  un  lato c'è  chi ne decanta le proprietà miracolose, c'è anche  chi le smentisce, resta il fatto che costituisce un'ottima bevanda di cui farne tranquillamente uso.
Un' interessante proprietà attribuita al tè verde è quella dimagrante, le sostanze chimiche in gioco sono le metilxantine ossia caffeina  teobromina e teoffilina le quali possiedono un' effettiva capacità di stimolare la lipolisi.

 

 

 

Favorendo la mobilitazione dei grassi localizzati nel tessuto adiposo e la loro conseguente ossidazione a scopo energetico, le metilxantine promuovono la perdita di peso. Alle stesse sostanze viene attribuita la capacità di accellerare il metabolismo, possiedono inoltre un leggero effetto diuretico combattendo la ritenzione idrica. 
 
Inoltre viene associato alla bevanda un potenziale antiossidante della bevanda determinato dall'elevato contenuto in carechine ( 20- 40 %).
 Tra queste sostanze è presente la epigallocatechina gallato (EGCG) particolarmente nota per aver dimostrato spiccate proprietà antiossidanti ed antimutageniche ossia inibisce la crescita e la proliferazione delle cellule tumorali,  riduce inoltre i livelli di trigliceridi e colesterolo  esercitando un'azione protettiva dalle malattiue cardiovascolari.
La miscela delle varie sostanze presenti nel tè verde ha dimostrato un'azione antiossidante superiore rispetto ai singoli componenti, confermando l'ormai accettata tesi secondo cui i fitocomplessi alimentari sono molto più attivi dei singoli componenti isolati e purificati.
In un mondo dove il successo di un determinato alimento o supplemento dietetico è sempre più legato alle sue reali o presunte capacità antinvecchiamento, antidegenerative e anticancerogene, le virtù antiossidanti del tè verde non potevano certo passare inosservate. il Tè verde rispetto al tè nero possiede il 50% in meno di caffeina, vantando un numero maggiore di proprietà antiossidanti.
 
Camellia sinensis
       
 

Previous articleNomi dei Blog: come sceglierli
Next articleBlog siti e affiliazioni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.