Stiamo contando i giorni che ci porteranno al Natale e, con essi, arrivano i pranzi e le cene in famiglia. Il menù della tradizione prevede pesce per il 24, ossia la vigilia, e carne il giorno di Natale. Mentre per Santo Stefano la scelta è soggettiva e si può optare per ciò che si preferisce. Tra le ricette tradizionali del giorno di Natale si collocano i tortellini in brodo di carne, gli arrosti, l’abbacchio e molto altro. Mentre per quanto riguarda i dolci, oltre ai classici come Panettone e Pandoro, troviamo il Panforte, i torroni, ma anche tante ricette alternative. Una ricetta un po’ diversa dal solito per quanto riguarda il dolce, adatta per “stupire i nostri ospiti”, ma sempre strettamente in tema con le festività natalizie, è il budino di fichi secchi. Si tratta di un dolce di sicuro successo e sicuramente anche ottimo dolce per il Natale. Vediamo insieme come preparare il budino di fichi secchi.
Budino di fichi secchi: il dolce per Natale
Il budino con i fichi secchi rientra tra i dolci definiti a cucchiaio. Si utilizzano i fichi secchi che nel periodo natalizio sono particolarmente semplici da reperire ed altri ingredienti che andremo a vedere nel prossimo elenco sottostante. Si possono anche scegliere diverse varianti sostituendo il burro con la margarina, le uova con l’amido di mais e così via.
Budino di fichi secchi Ingredienti:
- 300 gr di fichi secchi
- 150 gr di nocciole,
- 250 gr di burro,
- 80 gr di zucchero,
- 120 gr di farina,
- 2 tuorli d’uovo,
- un pizzico di noce moscata e un pizzico di cannella
- 1 bicchierino da caffè di rum.
- Scaglie di cioccolato o gocce
Preparazione Budino di fichi secchi: il dolce per Natale
Prima di tutto dobbiamo tritare i fichi secchi in modo accurato e unirvi le nocciole macinate, aggiungiamo gli 80 gr di burro, la farina lo zucchero i tuorli, la cannella e la noce moscata. In seguito andremo a lavorare il tutto energicamente, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Una volta pronto questo composto di base, andremo a versarlo in uno stampo precedentemente imburrato chiuderlo con della carta stagnola per poi procedere alla cottura che avviene a bagnomaria per circa 3 ore.
A questo punto il nostro budino di fichi secchi è pronto. Per finire di prepararlo andrà posto su un piatto da portata, bagnato con il rum (o liquore a piacere), e poi successivamente sarà necessario dargli fuoco per poi servirlo immediatamente dopo. Per completare il tutto guarniamo il budino di fichi con delle scaglie di cioccolato o delle gocce.
Tra i dolci natalizi, ve ne sono diversi che sposano a pieno la tradizione, come ad esempio il tronco di natale sia bianco, ottimo e alternativo che nero, più classico. Innegabilmente il budino ai fichi secchi con liquore è originale e davvero chic da servire in tavola dopo la cena o il pranzo di Natale; non trovate?
Calorie budino ai fichi
Per quanto riguarda le calorie, è bene ricordare che a Natale e i giorni di festa in genere, è meglio non esagerare, ma neanche limitarsi troppo: Natale viene una sola volta l’anno!
Il budino di fichi secchi è abbastanza calorico, ma molto dipenderà anche dagli ingredienti che si andranno ad utilizzare, come nocciole, burro, amido o magari panna che in questo caso non vi è.
In media una porzione di 120-130 grammi di budino ai fichi apporta circa 250 calorie, un po’ di più se la porzione è più abbondante rispetto a quella da noi citata.
Andrà considerato che i fichi, essendo secchi, hanno un apporto cospicuo in zuccheri e quindi questo dolce non è ottimale per coloro che soffrono di glicemia alta, ma diciamo che i dolci in genere sono da evitare per coloro che hanno di questi problemi. Ciò non toglie che qualche cucchiaio di dolce ai fichi può deliziarvi il palato senza fare grossi danni.
Dopo un pasto abbondante come quello della cena di Natale o del pranzo, anche dei mini budini saranno perfetti per tutti i commensali.




