Come diventare una Fashion Stylist

7
68
çook Of The Year 2016: moda ed eleganza la vincitrice

 

Il corso di Fashion Stylist ha come obiettivo  formativo la preparazione di professionisti del settore moda, i quali  siano in grado di intervenire con efficacia all’interno del processo di comunicazione visiva, promozione e quindi valorizzazione del prodotto moda e dell’immaginario stilistico ed estetico che lo caratterizza in tutte le sue numerose sfaccettature.

çook Of The Year 2016: moda ed eleganza la vincitrice

Come diventare una Fashion Stylist

Il Fashion Stylist,  è  divenuto negli anni una figura professionale in grande crescita. All’interno di corsi professionali si devono acquisire le competenze e sviluppare le capacità caratteristiche di un progettista, estendendosi progressivamente dalle metodologie di ricerca,  alla  profonda conoscenza del sistema moda  nelle sue componenti storico culturali, sociologiche e tecniche unite alla capacità soggettiva di interpretazione delle tendenze.

Tutto ciò fa dello Stylist concettualmente e fondamentalmente, uno dei più attenti osservatori di moda e principali creatori di stili. Una professione sicuramente molto dinamica e creativa ma anche abbastanza faticosa in quanto sottopone ad orari stressanti e spostamenti frequenti sul territorio, ma indubbiamente ricca di fascino e creatività.

I corsi di formazione professionale si tengono in diverse scuole e sono generalmente strutturati in 3 anni accademici, in alcune scuole quali lo IED (istituto Europeo di Design), alla fine del corso viene rilasciato un diploma con valore riconosciuto dal MIUR come Diploma Accademico di I Livello.

Le attività di uno Stylist sono molteplici, curano la realizzazione dei Book, gli allestimenti di negozi, si occupano dell’ organizzazione di una sfilata, e di servizi fotografici scegliendo modelle, capi ed accessori.

IED di Roma

 

  • Ti potrebbe interessare

 

 

Gli stili di moda più usati: qual’è il tuo preferito?

7 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.