Come realizzare un pannello di foto

Come realizzare un pannello di foto
Come realizzare un pannello di foto

I pannelli fotografici sono un innovativo e grazioso sistema per esporre delle belle foto e farne dei quadri da appendere alle pareti. in commercio troviamo pannelli realizzabili a nostro  piacimento costruiti in materiale plastico e recanti numerose finestre di forma e dimensione variabile, all’interno delle quali vengono inserite le foto, una serie di piccole, grandi, e medie cornici. tenute insieme da un telaio strutturale generalmente di colore nero. Sebbene si possa optare anche per altre colorazioni, il nero sembrerebbe il colore più idoneo per dare il giusto risalto alle foto in un bel pannello.

Come realizzare un pannello di foto con plastica, cartoncino o feltro

Possiamo realizzare lo stesso pannello utilizzando del cartoncino di colore nero, plastica o feltro scegliendo il colore che preferiamo.  Per far ciò si devono realizzare tante piccole cornici ritagliandone il fronte e ponendo sul retro un cartoncino di misure medesime, inserire la foto e incollare le due parti di cartoncino con un filo di colla vinavil o colla stick.

Come realizzare un pannello di foto
Come realizzare un pannello di foto
  • Poi potremo giuntare le varie cornici attraverso dei raccordi di cartoncino di almeno 3 centimetri di altezza utilizzando una spillatrice o sempre della colla, lunghi tutta la larghezza del pannello in modo da renderli più solidi , sugli stessi posizioneremo le nostre cornici.
  • Ma se vogliamo risparmiare il tempo potremmo anche creare un unico pannello e ritagliare sul fronte con un cutter le sagome delle cornici che andranno a contenere le foto.
  • Le sagome potranno essere disposte in modo regolare o in maniera asimmetrica mentre la forma della sagoma adottate ed il colore stesso potrà variare in relazione al vostro gusto personale e all’ambiente destinato ad accoglierla.
  • In una cameretta potrete optare per il rosa, il celeste, il verdino, il giallo chiaro e così via anche il bianco che è un colore neutro potrà essere indicato se appeso poi, su pareti colorate. Per appenderlo faremo dei buchi con la foratrice ed inseriremo dei laccetti, o in alternativa acquisteremo dei gancetti adesivi per disegni e cornici.
cornici con forme geometriche fai da te
Cornici con forme geometriche fai da te

La grandezza della cornice, così come la forma della sagoma ed il colore può variare in base alla parete in cui dovremo appenderla, ai colori presenti nella stanza e al numero di foto che vorremmo inserirvi al suo interno.  Date spazio alla vostra fantasia e realizzate il vostro personalissimo pannello di foto che potrete utilizzare anche come simpatico regalo da donare ad un amico o al vostro partner magari proprio per un anniversario o per San Valentino.

Previous articleTrasportare dei quadri in aereo: come fare
Next articleSatellitare e decoder: come scegliere la parabola

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.