Trasportare dei quadri in aereo: come fare

Trasportare dei quadri in aereo: come fare
Trasportare dei quadri in aereo: come fare

Negli arredi delle nostre abitazioni concorrono spessissimo quadri, stampe e pannelli di vario genere, utili a decorare e rendere gli alloggi più gradevoli. La scelta dei quadri è una cosa che risente notevolmente del proprio gusto personale, ma non si può negare che dovrà essere fatta in linea agli arredi presenti nelle abitazioni e nelle singole stanze. Può capitarci di compiere un viaggio in qualche paese ed innamorarci di una bella tela: come fare per il trasporto?

Trasportare dei quadri in aereo

In alcuni casi ci si trasferisce da una nazione all’altra per lavoro od altri motivi. Ecco che si dovrà fare un trasloco estero  vero e proprio e traslocare vari oggetti e tra essi possono capitare anche dei quadri. In altri si acquistano quadri quando si è in viaggio all’estero.

In ambo i casi, se la tela non è molto grande la si potrà arrotolare ed inserire nei tubi per disegno trasportandola nel bagaglio a mano, in caso invece, di tele più grandi sarà forse utile inserire nella valigia ma considerate che se sono opere di valore dotate di cornice, l’unica soluzione possibile è dotare di un bell’imballo specifico con polistirene e plastica dotata di bolle d’aria per non causare danni alle tele e relative cornici.

Contattare la compagnia aerea

Ogni compagnia aerea ha le sue disposizioni in materia che possono anche cambiare sensibilmente da una all’altra: quindi contattare sempre la compagnia per avere notizie certe circa il trasporto dei quadri.

Controllare dai siti online delle compagne come è richiesto l’imballo, le modalità, il peso ed altri dettagli utili al trasporto del quadro.

Quadri di piccole dimensioni possono essere trasportati nel bagaglio a mano.

Quadri di valore trasporto

In caso di quadri di valore, vi conviene parlare con la compagnia  aerea stessa ed eventualmente sottoscrivere un’assicurazione, in alternativa avvaletevi di un bravo spedizioniere il quale provvederà a farvi recapitare il quadro al vostro domicilio.

Molte gallerie d’arte sono provviste di tale sistema, una volta acquistata la vostra opera provvederanno, dietro corrispettivo, a farvela recapitare a casa, generalmente sono anche assicurate.

Anche nel caso di una vera e propria mostra è spesso consigliabile avvalersi di spedizionieri di fiducia che penseranno ad imballare personalmente le opere, magari con la vostra super visione, e a recapitarle nel luogo designato della mostra.

Comunque sia la spedizione di quadri ordinari è abbastanza semplice ma nel caso di quadri di valore ed oggetti di valore in genere, vi conviene sempre sottoscrivere un’ assicurazione.

Imballa il quadro correttamente

    • Usa pluriball e carta velina per proteggere la superficie del dipinto.
    • Inserisci il quadro in una scatola di cartone robusta e delle dimensioni adatte.
    • Sigilla la scatola con nastro adesivo resistente.
    • Se il quadro è di valore, prendi in considerazione l’utilizzo di una cassa di legno.

Al check-in

  1. Presenta il quadro al banco check-in.
  2. Dichiara il valore del quadro.
  3. Paga la tariffa per il trasporto di bagaglio speciale.

Nel momento del ritiro il quadro va ritirato al nastro trasportatore di bagagli speciali. E’ bene controllare che il quadro non abbia subito danni ed eventualmente segnalare  subito il danno per far valere poi l’assicurazione stipulata in precedenza.

Comunque sia trasportare dei quadri in aereo ordinari e non di pregio è abbastanza semplice ma nel caso di quadri di valore ed oggetti di valore in genere, vi conviene sempre sottoscrivere un’ assicurazione. Inoltre ricordiamo che per opere d’arte e quadri di pregio esistono anche delle ditte che si occupano proprio del traporto di opere d’arte.

Previous articleCome arredare con i colori caldi: arancio rosso e giallo
Next articleCome realizzare un pannello di foto

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.