Composizioni floreali: realizzarle, regalarle, farle durare

8
145

Le decorazioni e le composizioni floreale costituiscono uno di quegli elementi arredativi di grande effetto, non necessitano di grandi spese, in effetti, con un po' di accorgimenti, si può ottenere un ottimo effetto decorativo con una spesa minima. Una composizione floreale può avvalersi dell'utilizzo di fiori freschi, fiori secchi e fiori finti con l'ausilio di vasi, ciotole, rametti di legno di varie dimensioni, sassi  mini-lucciole e tutto ciò che la fantasia e il buon gusto riescono a suggerirvi. L'importante nella realizzazione delle composizioni floreali e scegliere in abbinamento all'ambiente  o in forte contrasto i colori, in modo da ricavarne un buon effetto estetico che talvolta può risultare il vero punto dominante della stanza in cui vengono inseriti, altre volte arricchiscono di colore e tono, ammorbidiscono un arredo troppo rigoroso, o schermano piccoli difetti dell'ambiente. Vediamo come realizzare le composizioni floreali, regalarle e farle durare più lungo.

 

 

 

IMAG1586.jpg

                                               Gerbere, gigli rose e nebbiolina.

 

 

Se utilizzate dei fiori freschi e volete che durino a lungo vi consiglio di acquistare quelli di stagione, scegliete poche varietà  di fiori intonati tra loro facendo attenzione a contrasti di forme e colori che sebbene siano di grande effetto richiedono un po' più di esperienza. Al momento dell'acquisto scegliete preferibilmente dei fiori in boccio mentre se li recidete dal vostro giardino coglieteli la mattina presto o la sera tagliando il gambo con le cesoie in diagonale, tranne il lupino che va tagliato dritto, le rose, il lilla i crisantemi e quasi tutti gli arbusti durano più a lungo se immersi per circa mezzo minuto in 50 cm di acqua bollente, stesso discorso per papaveri, dalie euforbia, mentre giunchiglie narcisi e simili  vanno tenuti sotto l'acqua corrente tiepida per circa 2 minuti. Liberate i gambi dalle foglie e preparate il vaso  mettendo sul fondo un pezzetto di carbone, altra sostanza utile è lo zucchero nella misura di 3 cucchiaini  per litro d'acqua non indicato per i narcisi.

Tenete i fiori fuori dalla portata da correnti d'aria e caloriferi.

Per quel che concerne i recipienti vanno bene vasi di ogni forma e dimensione, abbinandone il colore all'arredamento, ma cercando un vaso che sia proporzionale alle dimensioni del mazzetto floreale.

 

 

 

IMAG1774.jpg

 

 

Per una composizione realizzata a dovere vi occorreranno una base in creta o plastilina una rete metallica ed un po' d' esercitazioni. Per iniziare scegliete un recipiente a ciotola basso e largo mentre come fiori scegliete fresie, anemoni, da posizionare su uno sfondo verde, quale caprifoglio,  edera felce. sistemate prima lo sfondo verde e dopo i fiori mettendo i più belli in evidenza al centro. Pochi elementi scelti con cura possono creare un ottimo effetto decorativo.

 

 

IMAG1773.jpg

                                  Composizione floreale di narcisi e ramo d'albero in ciotola.

 

Le composizioni possono valorizzare gli ambienti con estrema facilità, i fiori slanciati quali rose a gambo lungo, gladioli e girasoli possono riempire aun angolo vuoto, se avete un arredamento pesante, alleggeritelo con composizioni floreale vivaci mescolati con cura a qualche ramo verde.

 

 

IMAG1776.jpg

 

 

Per quel che concerne i fiori secchi potrete essiccarli voi stessi appendendo i mazzi in  locali freschi ed arieggiati a testa in giù ( metodo più semplice) o acquistarne di già pronti assemblandoli come preferite rispettando forme e dimensioni arricchendoli con frutti secchi, zucchette e nastri. Potrete anche incorniciare la vostra composizione  floreale, realizzando una bacheca  con cornice e fissarne all'interno la composizione con colla e spilli proteggendola attraverso il montaggio di un vetro che chiuderà la bacheca.

 

 

IMAG1777.jpg

                                                           Bacheca con fiori secchi

 

Nel periodo natalizio molto graziose le composizioni di fiori finti come ad esempio delle belle rose scure, unite a ramoscelli di legno e luci  facilmente reperibili in questo periodo, le quali doneranno una nota suggestiva  e gradevole al vostro arredo.

 

IMAG1778.jpg

8 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.