Regalare fiori: come scegliere i fiori significato e colore

3
125
Regalare fiori ad una ragazza
Regalare fiori ad una ragazza

I colori ed i profumi e la forma dei fiori hanno un significato specifico e secondo un galateo ben preciso, alcuni sono più indicati di altri a secondo della situazione e dell’evento.  Tutti sanno che rose rosse significano passione, che i crisantemi si comprano per i defunti, e i fori bianchi indicano purezza, ma pochi conoscono il significato dei fiori e quali fiori regalare.

Come scegliere i fiori significato e colore dei fiori da regalare

Il primo interrogativo da porsi è quale tipologia di confezione verde e fiorita regalare:

  • Fiore singolo
  • Mazzo di fiori o bouquet
  • Pianta d’appartamento

Colore, forma e presentazione del fiore che si decide di regalare, mazzo, bouquet, fiore singolo, come ad esempio le orchidee, fiore conservato (rose) etc. sono tutti dettagli che compongono il galateo dei fiori e svelano qual’è il fiore più adatto per un regalo azzeccato. Si possono regalare fiori singoli alla propria amata, bouquet o mazzi di fiori ad amici e parenti per un presente particolare o, invece, regalare fiori a persone di cui non conosciamo bene i gusti, e dunque decidere di  optare per una bella pianta d’appartamento, un regalo perfetto, ad esempio, anche nelle inaugurazioni di attività lavorative o per amici che hanno effettuato un trasloco.

Regalare fiori: come scegliere i fiori significato e colore
Regalare fiori: come scegliere i fiori significato e colore

Fiori e biglietto

La regola di base qualunque sia la scelta, è di accompagnare il dono floreale con un biglietto che potrà essere scritto di vostro pugno o, se si tratta di fiori consegnati a domicilio, magari di fiori online, munirli di un biglietto che rechi comunque la vostra firma. Detto ciò, vediamo quali sono i fiori giusti da regalare nelle varie occasioni.

Regalare fiori a persone poco conosciute

Quando non conoscete bene il destinatario dei fiori non potete essere certi che ami i fiori recisi. In questo caso vi conviene optare per un presente diverso, ossia una bella pianta che non abbia troppe esigenze domestiche come lo Spatiphillo o il suo “fratello rosso” l’Anthurium, in alternativa una bella Yucca super resistente o una composizione di piante grasse.

Regalare fiori ad una ragazza

Avete conosciuto una ragazza e volete regalarle dei fiori ma non sapete quali? Optate per un mazzo informale e misto, a meno che non conosciate già i suoi gusti. Se la ragazza è molto giovane scegliete tranquillamente fiori di stagione misti in cui far inserire anche 2 o 3 rose, se invece si tratta di una donna un bel mazzo di rose sarà sicuramente gradito: il colore? Rose bianche e rosa… meglio optare per la delicatezza. In alternativa, un elegante mazzo di orchidee dal colore discreto risulterà gradito.

Fiori per fidanzamento  o per San Valentino

In ambo i casi, fidanzamento e San valentino, sappiate che non esistono regole precise. Potete optare per le rose rosse passionali, o per fiori più delicati, come orchidee o rose bianche e rosa, perfetti anche i fiori misti e mazzi multicolore. Meglio ancora scegliere il regalo floreale in base al gusto del vostro partner che di sicuro conoscerete!?!

Fiori festa della mamma

La festa della mamma è una festa dedicata all’amore materno e ai sacrifici che ogni donna compie per partorire e crescere i propri figli. Ogni pensiero floreale sarà gradito. Perfetti i mazzi informali con fiori misti.

Fiori festa del papà

I fiori più adatti al papà sono i girasoli i fiori dal colore azzurro i lilium e fiori dai colori brillanti. Se il papà ha il pollice verde potrete anche regalargli una bella pianta.

Fiori festa dei nonni

La festa dei nonni è stata introdotta di recente e si festeggia il 2 di ottobre. Per i nonni le soluzioni sono molteplici: perfetto un mazzo di fiori campestri raccolti dai nipoti, rose bianche o rosa, specie se con stelo lungo e gigli per un effetto elegante.

Fiori per una nascita

In genere, i fiori di nascita da regalare a una donna che ha partorito sono da scegliere in base al sesso del nascituro: rosa per femminucce o celeste o azzurro per maschietti. Si può optare per mazzi misti in cui prevalga il colore indicato.

Fiori battesimo

Il battesimo segna l’inizio della vita religiosa del neonato motivo per cui, i fiori più indicati da regalare sono quelli bianchi o su base bianca.

Fiori per comunione  e cresima

Come per il battesimo sono consigliabili dei fori bianchi, sia che si tratti di gigli che di garofani, gladioli o altre tipologie di fiori.

Fiori matrimonio o anniversario nozze

I fiori ideali per matrimoni, ed anniversari sono le rose. Il colore si potrà scegliere in relazione alla tipologia di anniversario: bianco nozze d’argento, giallo nozze d’oro, blu per le nozze di diamante, bianco  o rosa per matrimonio. I fiori più adatti per un matrimonio sono da sempre quelli d’arancio che simboleggiano la purezza e la verginità, ma se inviate un omaggio floreale, saranno perfette anche le rose bianche, i gigli, le violette, i gelsomini e fiordaliso. Il bouquet da sposa in genere viene regalato dallo sposo alla sposa e si adatta ai colori delle decorazioni floreali scelte per la chiesa e per il rinfresco, nonché allo stile scelto per l’abito e per l’evento.

Fiori per Diploma e Laurea

In genere, il rosso è il colore indicato per una laurea dunque fiori rossi e arancioni sono adatti per questo evento importante nella vita di una persona.

Fiori a teatro

Una rassegna, un saggio di danza o un’esibizione canora di un vostro parente od amico, possono essere omaggiate con un bel mazzo di fiori misti. Indicati garofani, rose, gladioli da scegliere in base al sesso e all’età di chi li riceverà.

Fiori per ringraziare

Volete ringraziare qualcuno per un favore ricevuto o per un invito? Un bel mazzo di fiori corredato da biglietto farà la giusta figura. In alternativa fate recapitare una bella pianta verde. Se si tratta di un uomo, anche una bella cassetta di vini, (regalo non floreale) farà la sua figura. In alternativa unite il regalo ad un omaggio floreale.

Fiori per un compleanno o onomastico

Trattandosi di un regalo di compleanno, è bene donare qualcosa che rimanga e dunque, sono da preferire regali floreali costituiti da piante. Se scegliete di optare per un mazzo di fiori andate su tipologie stagionali che avranno sicuramente una durata superiore, od anche per fiori trattati che durano alcuni anni.

Regalare fiori ad un uomo

I fiori perfetti per un uomo sono le rose blu o i fiori che si avvicinano a questo colore, i lilium ed i girasoli. Gli uomini non comprano quasi mai i fiori per se stessi ma gradiscono comunque un regalo floreale specie se ben scelto e corredato magari da un piccolo presente.

Fiori da regalare a Natale

Mi viene da dire: tutti i fiori rossi! Ma, il fiore perfetto per Natale (o pianta), è ovviamente la Stella di Natale nelle sua varietà a fiori rossi e a fiori bianchi. Vischio e pungitopo sono indicati ma vi ricordo che si tratta di specie protette.

Fiori da regalare a Capodanno

Fiori freschi o composizioni di fiori secchi con mele grane rosse, o vischio con rametti dorati come regalo di buon auspicio. Perfetta come a Natale, la stella di Natale sia bianca che rossa.

Significato dei fiori
Significato dei fiori
Significato dei fiori e colori

Per scegliere il colore giusto ed il fiore giusto però ci si può avvalere delle regole di base relative ai fiori e al galateo. Alcuni fiori come le rose, assumono un significato diverse in base al colore: rose rosse passione; rose gialle fedeltà, quest’ultime si regalano per le nozze d’oro; rose rosa romanticismo; rose bianche purezza, come un po’ tutti i fiori bianchi. Per questo le spose si vestono di bianco, così come i bambini nel giorno del battesimo. La primula è il fiore che nasce in primavera e annuncia l’arrivo della bella stagione quindi è il fiore della nascita e della prosperità. Il Narciso è il fiore dell’egoismo e della presunzione, mentre il girasole, simboleggia la bellezza e l’inganno prendendo spunto dalla mitologia e dalla storia di Apollo e Clizia. Il giglio indica purezza, il giacinto coraggio e forza, il fiore di Lillà l’infanzia (perfetto per i giovani), mentre il gelsomino eleganza, sensualità ed amabilità.

I colori dei fiori
  • Giallo esprime gelosia ma anche apprezzamento e solidità. Lo si ritrova nei gigli, nelle rose, nelle margherite, in molti tipi di crisantemi, negli anemoni, i tulipani e molte bulbose autunnali e primaverili,  alcune orchidee e così via.
  • Il bianco, come anticipato, è il colore della purezza ed è adatto per molti regali floreali: matrimoni, battesimi, comunioni, cresime. I fiori bianchi sono moltissimi tra essi ricordo le orchidee, le rose, i gladioli, i garofani, i gigli, sinonimo di purezza si regalano nella cerimonia della cresima.
  • Rosa nei fiori e sinonimo di romanticismo, amore che sboccia, nuova amicizia, affetto. Rosa sono i fiori di alcuni garofani, le rose, i gerani, le camelie etc.
  • Rosso è il colore dell’amore e della passione. La regina dei fiori rossi è senza dubbio la rosa, ma ricordiamo anche i gerani, e poi, garofani, dalie, la camelie, tulipani etc.
  • L’arancione è il colore della solarità e della soddisfazione, perfetto per un regalo di laurea, o per un avanzamento di carriera. Tra i fiori arancioni ricordiamo quelli della clivia dai calici ampi, gli anemoni, il tagete, i ranuncoli, alcuni tulipani e gladioli e le rose.
  • L’azzurro  il blu sono i fiori dell’ammirazione, della calma e del rispetto, perfetti per tutto ciò che indica un progresso sia in campo di studio che lavorativo. Tra i fiori blu e azzurri ricordiamo la portulaca, l’ortensia, l’ancùsa, il convolvolo (campanelle) il rustico plumbago.
  • Il lilla è un bellissimo colore che ci riporta ai campi di lavanda ed è perfetto come regalo floreale di benvenuto, come ad esempio un bel mazzo od un bouquet.
  • Viola nei fiori esprime timidezza, i fiori viola più conosciuti sono le violette, piccole, modeste dal colore intenso, oltre al fiore di lupino, al glicine alle viole e, a molte altre tipologie di fiori.

 

 

 

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.