Bouquet rose: ecco tutti i colori

Bouquet rose rosa e bianche
Bouquet rose rosa e bianche

 

Le rose seno senza dubbio tra le regine indiscusse dei fiori, per questo motivo, vengono spesso adottate per comporre dei bouquet rose colorate, siano essi da sposa, o semplici mazzi da regalare. Adatti per ogni occasione i bouquet di rose sono oltretutto tra i fiori da bouquet con una ampia scelta di colori e scale cromatiche.

 

 

Le dimensioni dei fiori di rose sono varie, da molto piccole chiuse,  in boccioli acerbi, a più grandi, fino all’utilizzo di splendide rose centifoglie aperte, per realizzare bouquet romantici magari in tinta lilla o rosa scuro.

 

Bouquet rose: ecco i colori

 

Bouquet tinta unita o colore?

Possiamo scegliere un bouquet in tinta unita o optare per soluzioni multicolori, bicolori o sfumature dello stesso colore vertendo dal bianco al rosa, dal rosa al lilla, dal giallo all’ arancio e così via, la bellezza delle rose consente accostamenti cromatici e composizioni di vario genere, comunque sia  il risultato ottenuto sarà sempre molto gradevole.

I colori sono talmente tanti che avrete l’imbarazzo della scelta, così come anche lo stile che potrete adottare: a bouquet, a mazzo, formale, informale, solo rose, rose miste ad altri fiori o semplicemente con aggiunta di foglie verdi  o motivi decorativi quali: nastri, fiocchi, foglie in argento, conchiglie, strass, spighe di campo, farfalle  e tutto ciò che la fantasia ed il buon gusto possano suggerirvi.

 

I fiori di Settembre e Ottobre: bouquet-cerimonie-regali

Bouquet di rose a cascata

Siamo nel mese degli innamorati: San Valentino, mese in cui i fiori da donare per elezione sono le rose rosse, in virtù del fatto che  il rosso, simboleggia amore e passione. Il tipo di mazzo di fiori che si può realizzare avvalendosi di splendide rose e fiori di molteplici tipi, uno tra  i più belli da utilizzare nei bouquet da sposa è indubbiamente,  quello a cascata, magari realizzato con preziose orchidee ma ciò non toglie, che anche altre soluzioni, saranno di sicuro effetto.

 

 

Se vi servono idee QUI  troverete tate foto di bouquet a cascata.

Bouquet di rose rosse o viola?

Se amate i multicolori, un bel bouquet o un mazzo di fiori di rose  assortite, costituirà una splendida soluzione, molto evocative, le rose colorate suggeriscono aria di primavera e profumo.

Se amate  lo stile classico, la raffinatezza e l’eleganza potrete optare per un bouquet candidamente  bianco.

Bouquet rose bianche

Anche in questo caso, le scelte sono notevoli, il bianco ad esempio, sta benissimo con i boccioli arricchiti al centro da strass, molto di moda in quest’ultimo periodo, ottimo per le spose che decidono di celebrare le proprie nozze nel mese di maggio. Se invece celebrate le vostre nozze, nel periodo estivo, anche un bel bouquet solare dai colori arancio o gialli andrà benissimo.

Alcuni esempi di Bouquet di rose

Le rose sono le regine dei fiori per questo motivo i bouquet realizzati con tali fiori sono molto apprezzati tra le spese. I colori più richiesti sono il bianco, il rosa, il giallo ed il rosso. Scegliete il colore in relazione al vostro gusto senza farvi condizionare troppo dalle usanze e dal significato dei fiori.

 

Spose d’inverno

Per la stagione invernale  o per cerimonie serali, vi consiglio dei bouquet in blu, sempre che l’abito, gli arredi  e gli addobbi ve lo consentano. Sentitevi comunque libere di scegliere qualsiasi colore e forma, in quanto, se ben fatto, un bel bouquet rimane sempre e comunque un bel bouquet. L’abito bianco consente accostamenti e abbinamenti molteplici, mentre se opterete per un abito da cerimonia colorato, dovrete, ovviamente, far più attenzione agli accostamenti cromatici.

Bouquet in tessuto

Se in inverno i fiori sono quasi tutti di serra in estate il caldo torrido rischia di rovinare anche il bouquet più bello. la soluzione sta nell’acquistare un bouquet in tessuto e perline. In commercio si trovano sia prodotti industriali che soluzioni create da mani di artigiane esperte (foto sotto).  Ne puoi trovare alcuni bellissimi esempi QUI.

 

 

Bouquet con bacche

In inverno non volete fiori di serra per il vostro bouquet, ne fiori finti per quanto belli ed artistici possano essere? Orientatevi verso i colori spontanei della natura e scegliete un bouquet colorato dalle bacche. In autunno molte piante producono questi frutti colorati che, inseriti nei bouquet possono risultare davvero piacevoli.

 Bouquet da sposa e curiosità

La tradizione del bouquet da sposa è molto antica, il bouquet rappresenta l’ultimo dono che il fidanzato fa alla sua fidanzata da “non sposati” prima delle nozze. la sposa deve recarsi dal fioraio con il suo futuro sposo, scegliere i fiori e la composizione, e lo sposo glieli farà recapitare a casa il giorno delle nozze. la sposa, in senso di riconoscimento, terrà il suo bel bouquet in mano durante la giornata delle nozze.

A fine cerimonia terminati tutti i festeggiamenti, è usanza che la sposa passi il suo “dono” ad altre giovani future spose, voltata  con la schiena alle giovani, lancerà il suo bouquet, la fortunata che riuscirà ad acciuffarlo si dice che si sposerà entro l’anno.

 

Ti potrebbe interessare

 

SOS Matrimonio: la mini guida per organizzarsi al meglio

Organizzare un matrimonio passo per passo: la guida

Previous articleFiori e piante da giardino di febbraio: matrimonio, bouquet, regali
Next articleIl punto a croce: come realizzarlo “tutorial”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.