SOS Matrimonio: la mini guida per organizzarsi al meglio

4
59
SOS Matrimonio: la mini guida per organizzarsi al meglio

La proposta è stata accettata e, tra non molto, arriverà finalmente il giorno più importante della tua vita: quello che hai sempre sognato e che deve essere perfetto da ogni punto di vista. Questo è il desiderio di ogni promessa sposa: quello di non avere problemi e di poter vivere una giornata semplicemente meravigliosa, senza imprevisti dell’ultimo minuto. Organizzare un matrimonio da favola non è semplice.

 

Gli aspetti da gestire e valutare, quando si organizza un matrimonio, sono molti e, spesso, capita di non avere il tempo necessario per occuparsi di ogni cosa.  La parola d’ordine è sempre la stessa: calma! Innanzitutto scegliamo una data che non sia troppo vicina, in modo tale da poter avere tutto il tempo necessario per pianificare al meglio, ogni dettaglio.

 

SOS Matrimonio: la mini guida per organizzarsi al meglio

 

In genere, una volta deciso di sposarsi,  si avranno due alternative: affidare tutto ad un wedding planner, oppure fare ogni cosa in autonomia.

Di certo la prima opzione è da preferire per coloro che voglio sgravarsi dagli impegni e dallo stress che derivano dai preparativi, specie se il tempo a disposizione scarseggia. Il fai da te però, di gran lunga preferito da molti, oltre ad essere una soluzione più economica, permette di personalizzare il proprio  matrimonio rendendolo perfetto da ogni punto di vista.

Vediamo allora quali sono gli aspetti di cui occuparsi nell’organizzazione delle proprie nozze e i contratti delle strutture e dei professionisti che puoi trovare sul sito il MatrimonioinPuglia.it per avere un’idea delle tariffe e dei servizi offerti.

 

 

6 cose da scegliere quando si organizza un matrimonio

Quando si deve organizzare il proprio matrimonio sono diverse  le cose che bisogna assolutamente considerare e pianificare al meglio e, di seguito, vedremo le più importanti. Come abbiamo detto, in alternativa ci si può rivolgere ad un wedding planner che si occuperà di tutto, sgravandoci da ogni incombenza.

 

1 – La location

La location è una delle prime cose che bisogna scegliere, in quanto deve essere prenotata con largo anticipo. Quando si va a visitare una location bisogna sempre ricordare di chiedere informazioni in merito al ricevimento, alla proposta culinaria, alla possibilità di usufruire di spazi interni in caso di pioggia e alla possibilità di celebrare, eventualmente, anche la cerimonia civile.

 

2 – Il catering

Alcune location non offrono il servizio di ristorazione, quindi, ci si dovrà organizzare trovando una società di catering che sia di proprio gradimento. Il consiglio è di assaggiare sempre il menù proposto e di provare più alternative prima di operare la scelta finale.

 

 

3 – L’abito

L’abito ha un’importanza fondamentale e anche questo deve essere scelto con largo anticipo perché dovrà essere aggiustato dalla sarta o cucito in modo che calzi a pennello. La tradizione vuole che sia la testimone ad accompagnare la sposa durante la prova o le prove dell’abito, ma anche la mamma può partecipare a questo evento.

 

 

4 –  Noleggio auto e fotografo

Il noleggio dell’auto e il fotografo sono due aspetti importanti: non vorrai mica ritrovarti a ricordare il giorno più bello della tua vita senza nemmeno avere una fotografia professionale? Arrivare con un’auto d’epoca poi ha sempre il suo immenso fascino!

 

 

5 – Partecipazioni e bomboniere

Le partecipazioni e le bomboniere possono essere realizzate anche a mano, ma se hai poco tempo non ti conviene perché il lavoro è davvero lunghissimo!

 

6 – Musica live durante il matrimonio

Vuoi che durante il tuo matrimonio suoni una band musicale? Nel portale che ti abbiamo segnalato troverai anche questo: non devi fare altro che scegliere quella che preferisci!

 

Ti potrebbe interessare

 

Bouquet da sposa in tessuto e perline unici e inimitabili

 

Lista di nozze online? Ecco il sito che fa per voi

 

 

 

 

4 COMMENTS

  1. I preparativi per un matrimonio sono davvero tantissimi e spesso se non si hanno le idee chiare o dei giusti consigli si rischia di sbagliare. Grazie per i suggerimenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.