Chi veste la sposa e come scegliere l’abito 5 cose da considerare

Boutique di alto livello, piccoli e grandi sartorie, prodotti industriali italiani ed esteri, molti provenienti dalla Cina sono questi gli store ufficiali ed ufficiosi, i canali che immettono gli abiti da sposa sul mercato. Ma alla fine: chi veste la sposa e come scegliere l’abito giusto per il proprio matrimonio?

 

Chi veste la sposa e come scegliere l’abito 5 cose da considerare

 

L’abito da sposa è senza ombra di dubbio, l’accessorio più importante nella preparazione di un matrimonio. Se la location, le bomboniere e la chiesa, assolvono un ruolo molto importante, l’abito, da questo punto di vista,  lo è ancor di più. Per questo motivo le spose scelgono per tempo i loro vestiti con attenzione, ma non sempre però si assiste alla scelta giusta. Questo perché i fattori di cui tener conto, quando si sceglie un abito sono svariati.

Di recente ho visitato Roma Sposa e devo dire che sono rimasta colpita da alcune proposte di vestiti da sposa in particolare. Un tempo per avere l’abito giusto e bello si dovevano spendere cifre esorbitanti o, affidarsi ad una brava sartoria. Oggi, lo sviluppo dell’ industria e delle tecnologie ha permesso la realizzazione di capi di buona fattura a prezzi davvero concorrenziali. Ciò non toglie che, quando si acquista un abito da sposa, si deve comunque tener conto di diversi fattori.

 

Chi veste la sposa e come scegliere l'abito 5 cose da considerare
Chi veste la sposa e come scegliere l’abito 5 cose da considerare

 

Quali sono le 5 cose da considerare quando si sceglie un abito da sposa

  1. La propria silhouette riveste un ruolo di primo piano nella scelta dell’abito da sposa. Se siete di altezza ridotta puntate su abiti fascianti o comunque non troppo ampie, stesso discorso se avete dei chili di troppo da nascondere. Ad ogni modo puntate su un tacco 12 che vi slancerà. Per chi invece non ha problemi di linea, ne di centimetri d’altezza, la scelta dell’abito da sposa diventa variegata. Si potrà optare praticamente per ogni tipologia di modello, tenendo conto però dell’abito scelto dallo sposo e del budget totale da investire per la cerimonia.
  2. L’abito da sposa e quello dello sposo si devono equivalere per stile, qualità del tessuto. Se lo sposo sceglie un abito di alto livello la sposa dovrà e potrà fare la stessa cosa, altrimenti dovrete ridimensionare le vostre “manie di grandezza”. Stesso discorso di relazione stretta vi è tra l’abito da sposa/sposo e la location.
  3. La location potrà essere green in campagna o al mare, di gran lusso, semplice o magari anche casalinga o semplicemente rustica. In relazione al tipo di location che avete scelto per il vostro matrimonio, adeguate anche la scelta dell’abito: romantico e shabby chic per location green o nature, raffinato ed elegante per location storiche ed importanti o semplicemente molto chic e così via. Nella scelta della location e del suo livello tenete conto anche della tipologia di invitati (fate una media), che parteciperanno al vostro matrimonio.
  4. Gli invitati in genere, sono i parenti e gli amici degli sposi. Sebbene tra gli invitati di lei e di lui potrebbero esservi differenze sociali anche notevoli, si dovrà cercare, ad ogni modo, di optare per una location ed un livello, dal punto di visita economico ed estetico, che sia in linea con i due sposi e le famiglie, un modo per accogliere gli invitati nel modo consono e farli sentire a proprio agio. L’abito da sposa e da sposo dovrà dunque testimoniare anche un ‘appartenenza. Non comprata un abito da sposa da 20.000 euro se poi scegliete una location semplice ed avete degli invitati di ceto medio basso (per intenderci) in quanto il Vostro abito risulterebbe davvero fuori luogo. Ci sono proposte comunque belle e di gran effetto per l’abito da sposa che non costringono a spendere cifre astronomiche. Non è bello ciò che costa è bello ciò che si adatta pienamente a voi e al contesto del vostro matrimonio.
  5. L’auto per il matrimonio. In questo caso si tratta solo di un consiglio più che altro pratico. Se scegliete un abito molto ampio con strascico di alcuni metri e velo è meglio che optiate per  un’ automobile per matrimonio che posso accogliervi all’interno senza troppi problemi.

 

Dunque: Chi veste la sposa e come scegliere l’abito?

Da quel che vi ho anticipato è ovvio che vi dovrete far vestire e dunque scegliere il l’abito per il vostro matrimonio tenendo conto di molteplici fattori. Sia che spendiate molto che poco, ricordate che nel giorno del proprio matrimonio è difficile trovare una sposa che non sia bella. Se non altro per la luce e la felicità che ogni donna emana e trasmette nel giorno più importante della sua vita; un giorno che ricorderete per sempre e che non dovrebbe essere per voi fonte di stress ma di allegria, organizzazione, divertimento e gioia. Tutto questo, ad iniziare proprio dalla scelta dell’abito da sposa e del bouquet coordinato, ricordandovi che l’eleganza e la bellezza non sta solo nel “portafoglio” ma soprattutto nella scelta di stile e nel riuscire a coordinare il tutto in maniera equilibrata e raffinata.

 

 

Vi lascio le foto di alcuni abiti che ho potuto ammirare a Roma Sposa 2018 e che mi hanno colpito in modo particolare anche se, devo ammettere che gli abiti erano tutti molto belli, sia quelli super costosi che quelli più economici.

 

 

Esistono ottime proposte a prezzi davvero economici anche su siti come Amazon  alcuni personalizzabili o realizzati anche su misura.

 

 

Ti potrebbe interessare:

 

Organizzare un matrimonio passo per passo: la guida

 

Lista di nozze online? Ecco il sito che fa per voi

Sharing is caring!

Related Post

6 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.