Design e riciclo: Pawel Grunert e la SIE43

6
15

In questi anni, in cui il nostro pianeta giace pressato dalla morsa dell’inquinamento, le istituzioni e le popolazioni stanno prestando nuovi ed attenti indirizzi comportamentali volti ad una maggior salvagurdia ambientale.

E’ ritenuto indispensabile assumere comportamenti eco-friendly, ed abituarsi a riciclare. Ovviamente il mondo del design non è rimasto fuori  da questo concetto, e si è inserito nelle campagne ecosostenibili dando  vita a nuovi prodotti e creazioni capaci di dar vita a manufatti di design utilizzando materiali di riciclo.

Una bottiglia di plastica, lattine di  Coca Cola, bottoni, scatole di carta e cartone, sono tutti oggetti che possono, con estrema semplicità dar vita a nuove creazioni. Anche nella scelta di materiali per l’arredo si promuovono prodotti ecosostenibili in cui le aziende volgono una particolare attenzione all’ambiente. E’ il caso dei Parquet  tutto legno e natura prodotti dalla  Biobab, tutti prodotti e lucidati con materiali 100% naturali.

New York  è la fucina di oggetti realizzati con vecchi ombrelli grazie all’inventiva della designer Chatherine Eduard Charlot che,  con essi realizza divertenti borse e originali vestiti.

Ma l’idea più stravagante ed esteticamente bella degli ultimi anni è rappresentata, a mio avviso,  da una delle note creazioni di Pawel Grunert è nata nel  2009  ed è una delle più belle sedie realizzate in bottiglie di Pet post-consumo,   si chiama SIE43, la trovate in questo sito  “Grunert art” insieme ad altre creazioni eclettiche dell’artista designer.

L’originale sedia è prodotta in acciaio e  da circa duecento bottiglie di plastica di color azzurro, posizionate con tappo annesso, presenta un’elevata resistenza della struttura, malgrado ci possa venire in mente il contrario, infatti mantenendo i tappi si sfrutta la rigidità delle bottiglie proprio grazie all’aria contenuta in esse. L’incastro dal collo negli anelli di metallo, saldati e tenuti insieme da una leggerissima struttura a maglia triangolare, fa della sedia SIE43 un innovativo esempio dell’arte del riuso e del riciclo. Su questa stessa linea il designer ha creato diversi  modelli di poltrona visionabili nel suo sito. La poltrona SIE43 è stata prodotta in edizione limitata ed è acquistabile presso questo sito “Artenet”.

 

 

Immaginesedia-in-materiale-riciclato-SIE43.jpg

                                 SIE43 la creazione Pawel Grunert

6 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.