Mi piace realizzare creazioni floreali  in stoffa e in carta crespa, inoltre utilizzo la cera ed ottengo dei bellissimi fiori cerati, ma ancora non mi decido a realizzare dei tutorial che spieghino in modo dettagliato come realizzare questi splendidi lavori floreali che,  in determinati periodi dell’anno sono molto ricercati per realizzare regali e bomboniere, o semplici decorazioni per il proprio gusto e piacere personale. Ne ho realizzato uno veloce veloce per voi,  ed ho selezionato per voi altri tre ottimi tutorial presi nel web che vi illustrano come realizzare degli splendidi fiori in stoffa, seta o feltro.

Guardateli con attenzione e scegliete il metodo che vi piace di più o magari provate a realizzarli tutti e tre. Se amate i fiori di carta crespa lavati o cerati vi consiglio, invece di leggervi questo post: fiori di carta crespa cerati

Se volete un metodo ancora più semplice consiste nel realizzare una striscia in doppio di forma tubolare, come quella del video sotto, che abbia  lato più sottile con il quale inizieremo il bocciolo ed uno più spesso, per realizzare i petali della corolla.

rosa di stoffa
Rosa di stoffa

                                       Rosa di stoffa applicata su di un vestito

 

Seguire l’ultimo video. Arrotoleremo la stoffa avendo cura di fare delle piccole pieghe triangolari che delineino la forma dei petali e della corolla, a questo punto useremo la colla con  la pistola, o anche semplicemente ago e filo cucendo dalla base la nostra rosa.

Il video alla fine dell’articolo l’ho realizzato “al volo”  per voi:  potrete utilizzare il fiore  per creare delle decorazioni sugli abiti, per i capelli, applicarli su delle borse di stoffa o farne delle decorazioni per la vostra casa. La rosa della foto (sopra) è realizzata con stoffa e paillettes lucida ed è stata applicata, in seguito, su di un vestito da ballo. con questo metodo si possono realizzare roselline di stoffa di anche meno di un centimetro ed adornare magliette ed abiti in genere,

 

                             

 

Semplice la realizzazione ottimo il risultato, mettetevi al lavoro, un po’ di manualità e tenta buona volontà vi consentiranno di ottenere dei lavori molto belli dei fantastici fiori da utilizzare come meglio credete, magari per fare dei regalini alle vostre amiche per il prossimo Natale o per intraprendere una vera e propri attività commerciale.

 

             

 

Procuratevi tutto l’occorrente necessario, stoffa, feltro, seta, carta,  fate voi! dipende dal tipo di lavoro che avete deciso di provare a realizzare, indispensabile una pistola per la colla a caldo, decisamente utile per quasi tutti i lavori artigianali presenti in questi video,  anche se, in altri casi, occorrerà solo del filo di ferro  carta e cera come nei fiori cerati.

 Vi auguro un buon lavoro e tante soddisfazioni, fatemi sapere come è andata ed inviatemi le vostre foto: pubblicherò i vostri lavori e tra i tanti selezionerò una vincitrice che avrà diritto ad un’intervista dettagliata sul questo sito “Notizie in vetrina” che vanta un gran numero di lettori giornalieri (dai 1200- 1600), datevi da fare e realizziamo una bella galleria dei vostri lavori. 

Se vi dedicate ad altri tipi di lavorazioni artigianali scrivetemi e inviatemi delle foto o dei vido, sarò felice di pubblicarli nella sezione decorazioni.

6 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.