Frappe o chiacchiere di carnevale

Un dolce tipico del carnevale le frappe preparate si  al forno che fritte sono un ottimo dolce. Amate da grandi e bambini cucinate in modo semplice o ricoperte di cioccolato le frappe o chiacchiere  rappresentano da sempre uno dei dolci più amati del carnevale.

 

Ingredienti per le frappe:
450 gr di farina 00 
4 cucchiai di olio di semi,
70 gr di zucchero,
3 uova,
4 cucchiai di vino bianco secco,
1 presa di sale,
4 cucchiai di liquore (martini, alchermes, limoncello o  spumante le rende più friabili).
1 scorza di limone grattugiata

130 gr di zucchero a velo vanigliato
olio di semi d’arachidi o d'oliva

Procedimento:
Disporre la farina a fontana con al centro le uova, lo zucchero, l’olio, la buccia di limone grattugiata e la presa di sale il liquore.
Iniziare ad impastare aggiungendo man mano il vino e il limoncello. Impastate fino ad ottenere una sfera di consistenza elastica, dividete il panetto in panetti più piccoli e con il mattarello stendete la sfoglia. Se avete la macchinetta usate quella.

ottenuta la sfoglia, ritagliate delle strisce con la rotella lunghe 10-15 centimetri e larghe 2.

In una padella scaldate ò'olio ed immergete le frappe friggendole velocemente e rigirandole su ambedue i lati. Cuocetene poche per volta perchè altrimenti rischiate di bruciarle.

Lasciate raffreddare e cospargete le frappe di zucchero a velo, in alternativa sciogliete del cioccolato fondente e colatelo a filo, senza fermarvi, sopra le frappe in piccole quantità o immergendone solo una parte.

Buon appetito!

 

4348627657_d57c7d3817.jpg

 

 

Sharing is caring!

 
Related Posts

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.