Giamaica: DanceHall e le origini afro-giamaicane

4
75
“La dancehall” nasce in Giamaica ed è un tipo di corrente musicale che trae le sue origini da l’abitudine dei DJ di operare in modo molto particolare:
un selezionatore  aiutato da una persona con il microfono, chiamato showman, suona dal vivo dischi di musica principalmente black, privilegiando, dalla fine degli anni ’60 in poi, brani di origine autoctona prevalentemente reggae, rocksteady, ska.
In Giamaica il fenomeno dancehall è sempre stato molto importante,per assicurarsi il successo si testavano sul pubblico i nuovi brani appena incisi, ed era qui che si decideva, in base al gradimento del pubblico presente, se fossero brani di successo da lanciare o no.
  • Nelle dancehall originaria, il  sound system, trasmetteva prevalentemente, musica proveniente dagli Stati Uniti, rythm & blues, swing, boogie, e soul, che arrivava sull’isola in vinili 78 giri grazie a persone professionali e fidate. Il “mento” costituisce la musica  giamaicana per eccellenza, ma non riscosse molta  considerazione dai sound-boys, per questo motivo  rimase  relegato nelle province,  in campagna,o negli alberghi come  musica per i turisti…continua a leggere>>>

  • Corsi reggaeton Roma
  • Corsi dancehall Roma
  • Corsi brakDance Roma
  • Corsi salsa cubana ROma
  • Corsi gestualità femminile Roma
  • Corsi Hip hop Roma

 

 

 255457 1714707358047 1549093396 31365947 7697298 n[1]                                                                Dancehall  Valeria Gennaro
     248677 1714702957937 1549093396 31365937 3024634 n[1]                                              Dancehall    Valeria Gennaro “Salsa Fantasy school”

4 COMMENTS

  1. Che tu sia un esperta in materia si lo si capisce da subito!
    E non nego di essere “invidiosa”!!! Io sembro un ippopotamo tra i ciclamini! Ma non dispero, forse, in una seconda vita riuscirò anche a ballare 😉

    • L’esperta in dancehall, però è mia figlia!…la ragazza della foto…

      “un ippopotamo tra i ciclamini?…ah ah ah ” troppo bella!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.