Blog, community, motori di ricerca, parole chiave

Notizie in vetrina Blog di moda
Notizie in vetrina Blog di moda

Molti di noi amano in maniera irrazionale lo scrivere, questa passione ci porta ad aprire dei blog e scriver articoli di ogni genere, il  guadagno molto spesso e specie all’inizio di questa avventura, risulta essere veramente marginale (pochi euro al mese), eppure continuiamo a scrivere. Le motivazioni sono variabili e soggettive, alcuni, i più esperti, hanno trovato il modo nel tempo, di realizzare effettivamente un discreto guadagno, ma per giungere a questo traguardo, bisogna acquisire l’esperienza e la capacità di sapersi muovere nel web.

Blog, community, motori di ricerca, parole chiave

Uno degli elementi fondamentali per dare risalto ad un blog è il tipo di articoli che si scrivono, la frequenza, le immagini che si usano (ma ricordate che queste sono visibili solo dopo che le persone stanno visualizzando il nostro blog), fondamentale secondo me,  è il titolo e la ricerca da parte dei motori di ricerca.

Sperare di far funzionare un blog solo tramite twitter, i sociale e le amicizie comuni non è corretto.  La grande spinta sulla quale si deve puntare è il motore di ricerca. La visibilità cambia le carte in tavola ci premette di guadagnare con le pubblicità e di acquisire clienti che ci chiedono di scrivere per loro.

Le parole chiave o parole comunemente più usate per le ricerche nel web di determinate categorie o settori, sono molto importanti motivo per cui quando state per scrivere un articolo dovete tenerne conto, ed impostate il vostro titolo in base a questi criteri.

Questo non significa che dobbiamo snobbare gli altri sistemi di visibilità, anzi, uno di questo è costituito dalla creazione delle community, forum e quant’altro,

Community forum e social

Le “Community” ed i relativi forum, servono a relazionarsi, risolvere piccoli problemi inerenti la gestione del blog, (soprattutto quando il supporto tecnico scarseggia), inoltre sono un valido strumento per condividere i nostri articoli su varie vetrine, questo non significa cedere diritti d’autore ma semplicemente aprire una porticina in più di visibilità al nostro blog, quindi è molto utile appartenere alle community così come crearle.

Un altro strumento utile è l’iscrizione alle new sletter, queste permettono di ricevere nella posta un link con il nuovo articolo, ogni qualvolta un blog lo pubblica.  Spesso me li vado a leggere e li condivido, un piccolo aiuto gratuito che non costa nulla se non un po’ di tempo, piano piano impareremo ad identificare i blogger che investono maggiormente il loro tempo in questa attività e i prodotti “articoli” che meritano maggiormente la nostra attenzione.

Gli errori, se scriviamo in fretta, ci sono ed è normale, spesso sono di battitura, e non ritengo che influenzino più di tanto la ricerca, mentre i contenuti ed i titoli si! Quindi, mettiamoci al lavoro e un in bocca al lupo a tutti i blogger!

 

Previous articleEnrico Brignano: breve biografia
Next articleLa Pigrizia: quando è da considerarsi patologica

10 COMMENTS

  1. Abbiamo tanti strumenti a disposizione, è vero, però i problemi di questa piattaforma non ci aiutano molto. Il dover ricaricare molte volte, spesso, disincentiva i visitatori :-(. Nel frattempo mi
    iscrivo alla tua newsletter ^______^

  2. I problemi di questa piattaforma non ci aiutano. E non è un problema di provider. E’ la Over che è lentissima. Ad esempio questo commento l’ho dovuto scrivere 3 volte .

  3. è vero ma è anche vero che ho un blog anche su blogger e un sito web….e non è che sia molto diverso…provo a cancellarti e ti rimando l’iscrizione così vediamo se si apre il link….

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.