Ibisco (Hibiscus rosa sinensis)

Ibisco (Hibiscus rosa sinensis)
Ibisco (Hibiscus rosa sinensis)

Hibiscus rosa sinensis, meglio conosciuto come Ibisco è una  splendida pianta prodotta e commercializzata in numerose specie offre una ricca fioritura estiva, adatta come esemplare unico sia in vaso che in terra piena trova una facile collocazione nei giardini e sulle terrazze.

Alcune specie di ibisco presentano delle corolle fiorifere molto grandi ed un bellissimo fogliame verde scuro e lucido, ma risultano più delicate e vanno riparate nella stagione invernale. Vediamo le caratteristiche delle piante di Ibisco le varietà e le norme di coltivazione di questa bellissima pianta dalla fioritura abbondante e colorata.

Ibisco (Hibiscus rosa sinensis) descrizione

4892708751_42e7fa3862.jpg

Appartiene alla famiglia delle malvacee ed è originaria della Cina. Presenta foglie ovate od ovate-acuminate con margini lievemente dentati lunghe dai 5 ai 7 cm ed anche più.

I fiori sbocciano numerosi da giugno fino a settembre colorando per tutta l’estate il vostro giardino. alcune varietà presentano fiori semplici, doppi e corolle grandi dai vari colori, bianco, rosa, violetto, rosso, giallo e arancio è inoltre possibile trovare varietà screziate di diverso tipo tutte con una bellezza e un fascino unico. Alcuni esemplari e varietà di Ibisco si possono osservare nelle fotografie.

Ibisco rosa screziato
Ibisco rosa screziato
Ibisco bianco con centro rosso
Ibisco bianco con centro rosso

Ibisco norme di coltivazione

Le piante di Ibisco vengono allevate generalmente a cespuglio o ad alberello, offrendo vari tipi di impiego, sia in gruppo che come esemplari unici messi in risalto nei giardino, che in bei vasi di coccio posti in un patio o su di una terrazza. Si tratta di una specie che ha delle belle fioriture anche se il suo fiore dura poco, in genere uno o due giorni appena.

Le norme colturali variano leggermente da specie a specie. Generalmente gli Ibisco amano esposizione soleggiata per qualche ora al giorno, temperature intorno ai 18-23 gradi primavera e autunno.

Sicuramente sono piante che in estate vegetano molto bene all’aperto, mentre in inverno, prediligono un riposo a circa 10- 13 gradi. Le varietà innestate soffrono molto il freddo e se possibile andrebbero ritirate o protette dal gelo. A tal proposito vi consiglio di leggere l’articolo dedicato: Come proteggere dal gelo le piante in vaso e in giardino.

Annaffiature abbondanti lasciando asciugare il pane di terra tra una innaffiatura e l’altra, concimazioni quindicennali durante il periodo vegetativo con alte percentuali di potassio.

Il terriccio ideale  per gli Ibisco è una miscela di torba e sabbia in parti uguali. Le piante di Ibisco necessitano di essere rinvasate in primavera. Le potature andranno effettuate a fine inverno. La riproduzione dell’ibisco si ottiene come segue: Moltiplicare per talea apicale da aprile a luglio.

Pacciamare: come quando e perché

Previous articleCinte Original Marines “donna-uomo”
Next articleBrand Diffusion Management: regole di base

6 COMMENTS

  1. Idee per un giardino monocromatico

    È possibile realizzare un giardino armonico ed elegante piantando fiori che hanno tonalità simili. L’accostamento di gradazioni dello stesso
    colore è un metodo efficace per decorare piacevolmente un’aiuola. Possiamo portare come esempio l’azzurro, il colore del cielo e del mare. Piante con colori abbinabili a questo, possono essere la
    LAVANDA e la VIOLA. Per realizzare un giardino con queste caratteristiche, conviene valutare qual è il colore dominante, scegliere fiori che si “abbinino” a questo e togliere le piante che
    stonano. Per quanto riguarda il rosso e rosa, i fiori che si possono utilizzare sono il GIGLIO ORIENTALE e il PHLOX; scegliendo invece il giallo, si può optare per la RUTA o il GEUM; infine se si
    sceglie il colore della purezza, ovvero il bianco, sicuramente non potranno mancare nel vostro giardino la MARHERITONA e l’IBISCO.

    • Perchè gardenie, gerani, rose bianche, calle, gigli  gelsomino anzi trachelospermum e così via li disdegnamo? un bell’albero di magnolia  o magari scegliere per un bel giardino
      informale che richiede spazi ampi ma consente di mescolare i colori no?

      personalmente non amo un giardino mono cromatico è bello godere della fioritura di rose multicolore e creare angoli cromatici  anche mono con varie sfumature lasciamo un po’  di
      spazio…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.