Vi siete ai chiesti cos’è esattamente  un brunch da dove si origini questa parola e perché vengano adottati particolari tipi di cibo in un brunch? Il branch è un tipo di pranzo a buffet adottato in America ed in Inghilterra, recentemente introdotto anche in Italia, nell’organizzazione di eventi di vario genere e nelle strutture alberghiere, utilizzato in sostituzione del normale pranzo. Il brunch unifica la colazione breakfast ed il pranzo (lunch) dando vita al termine brunch.

brunch.pngIl brunch si svolge in una fascia oraria che va dalle dieci  del mattino, fino alle dodici ma può essere protratto fino alle 14 ed un vero brunch dovremo allestire una grande tavola anche oltre in base alle varie esigenze. Nasce in America in virtù del fatto che di domenica ci si alza generalmente  più tardi quindi il brunch diviene uno strumento utile per poter mangiare quando si vuole, saziando la fame e utilizzando cibi tipici della colazione (breakfast) e del pranzo (lunch).

Per realizzareche sarà in relazione al numero di commensali che dovranno usufruirne. Ai due lati metteremo i piatti le posate ed eventualmente i tovaglioli, mentre riserveremo al pane ed alle bibite un’altra collocazione.

tra i cibi presenti nel brunch ricordiamo uova e pancetta (bacon) tipico della cultura americana, ma anche formaggi, mozzarelle ed altri insaccati, alternati a carne e pesce serviti freddi, verdure insalate ed ortaggi preferibilmente in pinzimonio. La pasta non dovrebbe rientrare nel brunch, ma dato che siamo italiani e la pasta è il nostro piatto principale ed immancabile, potremmo optare per dei primi da servire freddi insieme a gustose  insalate di riso.

Succhi di frutta, bibite, frutta fresca e yoghurt, non dovranno mancare, presenti anche i dolci, rustici e pizze salate. considerate per ogni brunch che andrete ad organizzare, di tener conto dei gusti (qualora possibile) dei vostri commensali.

Disponete dei tavoli per accogliere gli ospiti o delle comode sedute e piccoli tavoli da salotto su cui poter consumare il pasto.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.