Luglio cosa seminare e raccogliere nell’orto, nel giardino e nel frutteto

10
264
Albero more gelse

Albero more gelse

Nel mese di Luglio, in piena a estate, con le temperature in salita è bene intensificare le irrigazioni sia nei giardini che negli orti e nel campo. Vediamo quali sono i prodotti che raccoglieremo nel mese di luglio e quali seminare.

 LUGLIO: ORTO

Basilico, bieta a coste e da orto , cavolo cappuccio, cardo, cipolline e cetrioli, fagioli e fagiolini, indivia lattughe e melanzane.

FRUTTETO a LUGLIO

Nel mese di luglio si procede alla raccolta dei frutti estivi  già iniziata, per molti, nel mese di giugno quali:

Pere e mele, albicocche, pesche, ciliege, susine (gialle e nere), e molti tipi di frutti di bosco, fragole, lamponi, mirtilli, more ribes e i frutti del gelso già iniziata a Giugno. L’estate regala, senza dubbio, frutti succosi e gustosi che aspettiamo tutto l’anno. Ma per avere un buon raccolto è bene operare nel modo giusto per aumentare la fruttificazione.

LUNA CRESCENTE

ORTO

Mettere a dimora  entro la prima metà del mese di luglio le varietà di fagiolini (nani e normali) i fagioli, il  prezzemolo, ravanello, zucchine e bietola nonché i meno comuni agretti.

Piantare nei primi giorni del mese di luglio  sedano e tute le varietà di cavolo (inclusi cavoletti di bruxelles), scarola, indivia riccia e le varietà di lattuga, mentre verso la metà del mese si procederà  con radicchio di Chioggia.

Raccogliere le aromatiche da essiccare: origano, salvia, menta, timo, maggiorana, melissa, rosmarino.

LUGLIO: IL GIARDINO

Seminare tutte le piante da fiore considerate biennali come ad esempio  malva rossa, digitale, primule, le viole, il garofano dei poeti (quelli di dimensioni piccole), violaciocca e non ti scordar di me. Procedere al trapianto delle piantine di crisantemi.

Nell’orto piantare le giovani piante di fragola mantenere il terreno umido in previsione di giornate calde e torride. Ombreggiare le piante giovani.

Riproduzione: in questo periodo si procede alla riproduzione per talea  sia semi-legnosa che erbacea favorita dalle alte temperature e dal periodo vegetativo, in questo periodo radificano facilmente i rampicanti ed il papiro. Stesso discorso per l’applicazione delle margotte. Procedere all’eliminazione di infestanti.

LUNA CALANTE

NELL’ORTO

Procedere alla semina (metà mese di luglio) in semenzaio all’aperto di molte insalate: cicoria, lattuga, indivia riccia, radicchio, porro, scarola, pan di zucchero, mentre nei primi giorni del mese procederemo  alla piantagione di finocchi precoce e bietola a coste, alla fine del  mese finocchio a raccolta autunnale.

Trapiantare all’aperto le giovani piantine di porro.

Potare cimando le femminelle delle piante di  pomodoro, procedere alla potatura delle piante di melone cetriolo e anguria. Eseguire la pacciamatura di tutte le culture, procedere alla raccolta dei bulbi e dei tuberi e delle verdure destinate alla conservazione (aglio incluso).

NEL GIARDINO

Potare tutte le piante erbacee da fiore eliminando i capolini sfioriti onde evitare la produzione di semi e il rallentamento della fioritura. A fine luglio procedere con la potatura della specie di rose rampicanti che hanno terminato la fioritura (non rifiorenti), regolarizzare la crescita delle siepi procedendo alla potatura , riequilibrare alberi e arbusti che hanno concluso la fioritura (oleandro, lantana, gardenia). Eliminare i fiori sfioriti nelle dalie.

Lavori: procedere alla lavorazione del terreno per effettuare la semina del prato, ove sia già presente procedere al taglio.

pacciamare con corteccia le tuberose (gigli, dalie, begonie) e le bulbose in modo da proteggerle dal caldo estivo.

NEL FRUTTETO

Potare le piante di pesco, ciliegio,melo albicocco, ribes, gelso e arbusti da frutto in genere procedendo con una potatura a verde.

Innestare a gemma dormiente  piante da frutto quali: susino, pesco ciliegio ecc.

Procedere alla raccolta della frutta nel frutteto e realizzare marmellate, gelatine, succhi di frutta sciroppate etc.

NEL CAMPO

Nel campo si procede alla  raccolta di orzo e soia e alla semina di avena, segale e grano.

ARTICOLI CORRELATI

Maggio: cosa seminare e piantare nell’orto nel giardino nel frutteto

Giugno: cosa seminare e piantare nell’orto, nel giardino, nel frutteto

Agosto cosa piantare e raccogliere nel giardino – frutteto – orto

Settembre cosa piantare e raccogliere nel giardino – frutteto – orto

10 COMMENTS

    • Laura hai visto che belle le mie more gelse sono giorni che ne raccolgo piatti interi…buoooooneeee

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.