Gerani foglie gialle le cause e i rimedi

Gerani foglie gialle le cause e i rimedi
Gerani foglie gialle le cause e i rimedi

Gerani con foglie gialle? I gerani sono dei fiori fiori resistenti che specie nelle zone a clima mite riescono a fiorire quasi tutto l’anno. Nonostante questo alcune malattie possono colpire i gerani anche in base alla specie botanica. Come visto in precedenza vi sono varietà di geranio ricadenti ed altre a fusti eretti, ma le foglie gialle del geranio possono essere un problema in molte specie. Vediamo cosa causa l’ingiallimento delle foglie di geranio e come intervenire.

Gerani foglie gialle cosa sapere

I gerani, qualsiasi varietà essi siano, (gerani 3 specie a confronto), regalano ricche fioriture e foglie più o meno grandi, talvolta anche in colori variabili dal verde chiaro al verde scuro fino a foglie in bicolore chiaro e scuro. La bellezza di queste piante da fiore non è solo nei fiori colorati, ma anche nelle foglie.

Perché i gerani hanno le foglie chiare? Se le foglie sono troppo chiare è evidente che non sono in buona salute: vediamone i motivi!

Tra le varie malattie che possono colpire i gerani ci sono quelle i bruchi. A tal proposito ricordiamo che piante non giovani con gli steli più duri resistono meglio a questi attacchi.

Il consiglio è quello di fare delle tale di geranio per riprodurre altri esemplari dalle piante che risultano essere più resistenti: anche la genetica fa la sua parte! Detto questo, se notate che le foglie dei gerani diventano gialle, dovrete escludere altre malattie come quelle citate e regolarvi come segue.

Gerani con foglie gialle le cause

In linea di massima le foglie dei gerani seccano in forma naturale rinnovando l’apparato fogliare. In questo caso le foglie ed i fiori secchi vanno rimossi periodicamente. Ma se si nota che molte foglie di geranio ingialliscono allora è possibile che stiate commettendo degli errori. Tra le cause dell’ingiallimento delle foglie del geranio ricordiamo le seguenti:

Eccesso di acqua: come anche molte altre piante troppa acqua che ristagna nel sottovaso può provocare l’ingiallimento delle foglie e la loro caduta

Scarse irrigazioni: anche irrigare troppo poco le piante dei gerani può provocarne l’ingiallimento e la sofferenza della pianta intera. A tal proposito vi consigliamo di leggere “Come scegliere e coltivare i gerani“.

Carenze nutrizionali: se le piante sono scarsamente nutrite, non avete sostituito la terra da qualche anno, il vaso è troppo piccolo e la terra ha pochi nutrienti questo può sicuramente provocare la sofferenza della pianta e le foglie gialle nel geranio.

Carenza di ferro: sono molte le piante in cui una carenza di ferro provoca l’ingiallimento delle foglie. Questa malattia si chiama clorosi ferrica e si cura somministrando fertilizzanti che contengono il ferro.

Troppa luce o poca luce?

Ogni specie botanica necessita per la sintesi clorofilliana di diverse ore di luce al giorno. Alcune specie botaniche possono essere poste a sole pieno, altre amano la mezz’ombra, ed altre ancora l’ombra piena.

Quindi, oltre alle cause di ingiallimento delle foglie nelle piante, tra quelle citate, si deve fare attenzione anche alla quantità di luce che la pianta riceve. Sia gli eccessi che il deficit di luce, specie se la pianta è tenuta in casa, possono causare l’ingiallimento delle foglioline del geranio.

Foglie gialle nel geranio? Attenzione agli eccessi

Eccesso di fertilizzante: se le carenze nutrizionali provocano foglie gialle nel geranio, anche gli eccessi di nutrienti si rivelano nocivi per le piante. Nel caso di eccesso di fertilizzante, le foglie del geranio diventano gialle e in alcuni casi presentano delle vere e proprie bruciature. Ricordiamo che si deve fertilizzare tenendo conto della quantità di concime liquido opportunamente diluito. Per i gerani si possono anche utilizzare i bastoncini, ossia concime per le piante a lenta cessione.

Malattie e parassite nel geranio e foglie gialle

Per finire la nostra carrellata di cause che fanno diventare le foglie dei gerani gialle (ma anche di altre piante) vanno ricordate anche alcune malattie fungine, e i parassiti come mosche bianche, afidi e ragnetti rossi, parassiti che succhiando la linfa dalle foglie ne causano ingiallimento e caduta.

Gerani con foglie gialle rimedi

Una volta che si è capita la causa delle foglie gialle nel geranio, si può optare per i vari rimedi.

Parassiti: se la caduta è dovuta a parassiti si dovrà spruzzare la pianta con apposito insetticida o sapone di Marsiglia che in alcuni casi è sufficiente. Anche il macerato d’ortica è efficace nel trattamento di vari parassiti.

Troppa acqua: gli eccessi d’acqua invece, andranno semplicemente ridotte le irrigazioni, assicurandosi che il pane di terra si asciughi tra un’irrigazione e l’altra.

Poca acqua: Se invece è la poca acqua la responsabile noterete che le foglie seccano e non cadono gialle ma già secche. Irrigare più spesso.

Fertilizzanti: fertilizzare sempre osservando le modalità e le quantità descritte sulla confezione del fertilizzante.

Mancanza di ferro: se il geranio è stato rinvasato, non ha parassiti e viene irrigato in modo corretto la causa delle foglie ingiallite della pianta potrebbe essere la mancanza o scarsità di ferro. Provate a somministrarne un piccolo quantitativo e sostituite il fertilizzante con uno che contenga anche ferro.

Luce: posizionate le piante in modo che ricevano un’adeguata quantità di luce e alcune ore di sole nell’arco della giornata.

Considerazioni e altri consigli

I gerani non sono piante eccessivamente delicate. Vegetano bene a diverse temperature e climi e, se irrigate nel modo corretto e rinvasate periodicamente ad anni alterni, crescono bene e rigogliosi. Nonostante ciò per aumentarne la bellezza, evitare l’ingiallimento delle foglie e stimolare la fioritura procedere come segue:

  • Rimuovere le foglie gialle e danneggiate per favorire la crescita di nuove foglie sane.
  • Potare i gerani regolarmente per mantenere una forma compatta e stimolare la fioritura.
  • Rinvasare i gerani ogni due o tre anni in un vaso più grande con terreno fresco.
  • Irrigare lasciando asciugare il pane di terra
  • Esporre a mezzo sole.

Con un po’ di attenzione e cura, i vostri gerani continueranno a decorare il vostro giardino con i loro splendidi fiori, e foglie verdi per molte stagioni a venire.

Previous articleConciliare lavoro e famiglia in Italia: sfide e opportunità
Next articleMalattie Comuni nel Cane: guida per proprietari attenti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.