5 Fiori primaverili facili da coltivare: tocchi di colore per la nuova stagione

fiori primaverili
5 Fiori primaverili facili da coltivare: tocchi di colore per la nuova stagione

Siamo a febbraio ma l’aria primaverile si fa già sentire in molte regioni. Le mimose sono in fiore insieme ai ciclamini, iniziano a brillare le rose con la loro bellezza, mentre le bouganville, in alcune regioni calde hanno continuato a mostrare fioriture timide per tutto l’inverno. In tutta questa tempesta climatica anche le piante stravolgono le loro abitudini. Inondare il giardino di colori e fioriture tutto l’anno è il sogno di molti ma come fare? Vediamo insieme quali sono i 5 fiori primaverili facili da coltivare che doneranno un tocco di gioia alle vostre giornate con un minimo sforzo.

5 Fiori primaverili facili da coltivare

La primavera è sbocciata e con essa la voglia di rallegrare giardini, balconi e davanzali con i colori vivaci dei fiori. Ma quali sono le 5 varietà di fiori più facili da coltivare in primavera, adatte anche ai pollici meno esperti? Sicuramente sono molteplici ma alcune sono di facile coltivazione adatte anche a chi non possiede un pollice verde super sviluppato: scopriamole insieme mettendole in elenco e poi approfondendole una per una.

  1. Primule
  2. Tulipani
  3. Narcisi
  4. Gerani
  5. Violette

Primule Fiori primaverili #1

Tra i fiori primaverili che annunciano la primavera facendo caolino in una grande varietà di colori, troviamo le primule.

  • Tipologie: Primula vulgaris, Primula obconica, Primula malacoides
  • Varietà: Fiori semplici o doppi, in una gamma di colori che va dal bianco al giallo, passando per il rosa, il rosso, il blu e il viola.
  • Norme colturali: Prediligono un terreno fertile e ben drenato, con esposizione al sole o mezz’ombra. Necessitano di annaffiature regolari, evitando di ristagni d’acqua.

Tulipani Fiori primaverili #2

I tulipani sono dei fiori primaverili prodotti in una innumerevole varietà sia in termini di grandezza che di forma e colori. Il fiore tipico dell’Olanda che da qualche tempo è sbarcato anche in altre nazioni, Italia inclusa, dando vita a fiere e parchi dedicati al tulipano. Si tratta di una meravigliosa bulbosa coltivabile in vaso così come in terra piena. Un fiore molto bello che ha ispirato anche diverse leggende (5 leggende sul tulipano).

  • Tipologie: Tulipani precoci, tulipani medi, tulipani tardivi
  • Varietà: Fiori di forma elegante, con un’ampia gamma di colori e screziature.
  • Norme colturali: Si piantano i bulbi in autunno, in un terreno fertile e ben drenato. Prediligono il sole e necessitano di annaffiature regolari durante la crescita.

Narcisi i primi fiori di primavera a fare capolino #3

I narcisi insieme ai crochi sono tra i primi fiori a fare capolino insieme alle violette, alle margherite sui prati e ad altre specie botaniche da fiore. Anche in questo caso parliamo di bulbose, ossia specie che nascono da un bulbo e che possono essere coltivate anche in idrocoltura.

  • Tipologie: Narciso tromboncino, Narciso poetico, Narciso tazetta, tutti fiori di febbraio.
  • Varietà: Fiori profumati con una corolla gialla o bianca, spesso con una corona centrale di colore diverso.
  • Norme colturali: Si piantano i bulbi in autunno, in un terreno fertile e ben drenato. Prediligono il sole e necessitano di annaffiature moderate.

Gerani primaverili #4

I gerani sono fiori versatili dai molteplici colori e varietà che ne caratterizzano il portamento i colori e la grandezza di fiori e foglie. Tra le varietà più note di gerani ne troviamo 3: i gerani eretti, quelli ricadenti denominati anche francesini e le specie rustiche zonali che risentono meno delle malattie più comuni e agli attacchi dei bruchi del geranio.

  • Tipologie: Gerani zonali, gerani edera, gerani a foglia odorosa
  • Varietà: Fiori semplici o doppi, in una vasta gamma di colori.
  • Norme colturali: Sono piante resistenti che prediligono il sole e un terreno fertile e ben drenato. Necessitano di annaffiature regolari, ma non eccessive.

Violette fiori di primavera

Infine, tra i 5 fiori primaverili facili da coltivare citiamo le piccole, profumate e splendide violette. Le varietà di viole sono tante, alcune dai fiori piccoli di un viola intenso, utilizzate anche in cucina “violette candite“, altre invece, dai fiori grandi e multicolore rallegrano giardini e balconi.

  • Tipologie: Viola del pensieroViola speronata, viola cornuta, viola odorata o mammola.
  • Varietà: Fiori piccoli e delicati, in una varietà di colori che va dal bianco al giallo, passando per il rosa, il viola e il blu.
  • Norme colturali: Prediligono un terreno fertile e ben drenato, con esposizione al sole o mezz’ombra. Necessitano di annaffiature regolari, evitando di ristagni d’acqua.

Infine ricordiamo un altro splendido fiore primaverile che è il ciclamino anch’esso presente in varietà dai colori forme e dimensioni mutevoli e sorprendenti.

Con un po’ di cura e attenzione, questi 5 fiori primaverili vi regaleranno una stagione ricca di colori e gioia. Non vi resta che scegliere le varietà che più vi piacciono e iniziare a coltivarle!

Consiglio: Per una fioritura ancora più abbondante, concimate le vostre piante con un fertilizzante specifico per fiori primaverili.

Previous articlePromessi Sposi riassunto e analisi letteraria
Next articleSognare di rivedere un vecchio amico o amica, significato simboli e numeri

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.