Leggende del tulipano 5 storie sui tulipani

2
Leggende del tulipano 6 storie sui tulipani
Leggende del tulipano 6 storie sui tulipani

I fiori, nei loro linguaggi, ci indicano attitudini, preferenze, profumazioni, colori e simbolismo, ed hanno originato molto storie. Le storie e le leggende che nascono dai fiori sono tantissime, tra esse, anche le leggende dedicate ai tulipani, fiori che preannunciano l’arrivo della primavera. Il tulipano nero, poi ha una leggenda tutta sua che andremo a scoprire. Il tulipano è il fiore dell’amore e le 6 leggende del tulipano parlano tutte di amori delusi, perduti e infelici.

La leggenda del tulipano e le odalische

Leggenda tulipani: la prima delle 6 storie è legata al mondo arabo. Narra infatti, che il tulipano fosse il fiore delle odalische. Le belle fanciulle che vivevano danzando, (le odalische), in memoria dell’amore perduto, lasciavano nei giardini dell’harem dei bei bulbi di tulipani fioriti.

Leggenda del contadino e i tulipani

Un’altra leggenda sui tulipani racconta che un contadino che lavorava incessantemente il suo apprezzamento di terreno, un giorno vi scorse un bel tulipano. Nella sua corolla alloggiavano delle piccole fate. il contadino si innamorò perdutamente di una delle fate, ma purtroppo l’amore non corrisposto lo fece ammalare gravemente, fino a morirne. La fata dispiaciuta per l’accaduto, fece crescere nel suo campo una distesa di tulipani in sua memoria.

Il tulipano e il commerciante

Questa leggenda dei tulipani è molto realistica, in quanto anticamente, i tulipani avevano un vero valore commerciale e si sviluppò un vero e proprio traffico dei loro bulbi provvisti di certificati. Un commerciante, convinto si trattasse di cipolle, ne rubò un barattolo. Li piantò nel suo terreno ma, al posto del tubero da cucina nacquero tanti fiori di tulipano.

La leggenda del tulipano: Shirin e Ferhad

Anche in questo caso il tulipano nella leggenda è riferito ad una storia d’amore. I due giovani si amavano e volevano sposarsi. Così Shirin partì in cerca di fortuna ma, dopo un po’ di tempo Ferhad non vedendolo tornare andò alla sua ricerca. Mentre vagava alla ricerca del suo amato cadde su delle pietre aguzze si ferì e morì, durante l’agonia, pianse, e le sue lacrime si trasformarono in bellissimi tulipani variopinti.

Storia del tulipano nero

Nel 600 gli olandesi svilupparono una grande passione per i tulipani, nacque così, una tradizionale tendenza all’acquisto di bulbi pregiati ed incroci. Si sperimentavano nuove creazioni, fino ad arrivare alla produzione del Queen of Night, il “re della notte” ossia il tulipano nero, così come anche del Black Parrot, una vera leggenda tra i tulipani neri. Ma oltre alla realtà anche il tulipano nero ha dato vita a storie e leggende.

Il tulipano nero la leggenda Persiana

Il tulipano nero la leggenda Persiana
Il tulipano nero la leggenda Persiana

Secondo un’antica leggenda Persiana, il tulipano nero nacque dalle gocce di sangue di un innamorato, storia questa, che la si ritrova anche nella raccolta dei racconti orientali “le mille ed una notte”.

Il luogo che vide nascere dalle gocce di sangue un bel tulipano nero è in Asia e, come altre leggende antiche sui tulipani, a ha ispirato un luogo in Italia, in cui da tempo e tutt’ora, si allestiscono mostre botaniche del bel fiore in tutte le sue varianti.

Il Castello di Pralormo e la mostra di Messer Tulipano

Nel giardino in stile inglese del Castello di Pralormo è possibile ammirare 50 tipologia di tulipani tra cui il Black Parrot o tulipano pappagallo, il Peach Blosson a fiori doppi, il tulipano sfrangiato, l’Appricot Beauty, Il tulipano stellato, quello che prende il nome da una nota diva Marilyn, un bel tulipano con petali appuntiti e forma slanciata dal lungo stelo per poi soffermarsi ovviamente sul più noto: il leggendario tulipano nero. La prossima mostra di Messer Tulipano nel Castello di Pralormo è prevista dal 3 Aprile al 2 Maggio 2021 dalle 10 alle 18:00 in Via Umberto I a Pralormo (30 chilometri da Torino).

Curiosità

Non solo leggende, ma anche ispirazione. Il Tulipano nero ed i tulipani variopinti, oltre ad aver generato leggende di ogni tipo, hanno ispirato anche un romanzo scritto da Alexandre Dumas padre, nel 1850.

Ti potrebbe interessare:

7 leggende sui fiori: girasole, papavero, soffione, lavanda, tulipano, glicine, crisantemi.

Previous articlePantaloni primavera estate 10 modelli e stili
Next articleTrucco tatuato o trucco permanente pro e contro
Ciao sono Mara Mencarelli, founder di questo ed altri siti. Blogger, webeditor, freelance. La scrittura e lo sport sono tra i miei interessi principali. Per informazioni e collaborazioni scrivi a maraoya21@gmail.com

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.