Maria-Mariuccia-Marietta-Miriam: significato, origine e numerologia del nome

4

Origini del noma MARIA

 

II nome Maria, molto diffuso, deriva dall'ebraico Maryàm e significa "principessa, signora".

Per altre fonti l'etimologia risulta  incerta, "grassa" o "ben nutrita"  derivante da Mara, "signora" o "principessa" ( forse da mari), "forte" o "che governa Variante María accentato.

 

 

Significato del nome MARIA  

  

Secondo i maya, stava a significare i  nati soprattutto dal culto a Maria, la Madre di Gesù, quali per esempio "la signora ritrosa, la signora beneamata, od anche goccia del mare".

Il nome Maria è molto diffuso, e fino a qualche tempo fa usato spesso  dagli uomini in unione con un altro nome,  per esempio Vittorio Maria, Antonio Maria, Carlo Maria,  Luigi Maria, in uso specie in famiglie di un certo rango sociale.

 

 

Maria.png

 

In ebraico esistono numeroso variazioni di questo nome: Miriam, Mariam, Mira  o Mirella. 

Maria è utilizzato molto frequentemente in  numerosi nomi doppi come Maria Rosa, Maria Stella, Maria  Grazia, Maria Giovanna, Mari Pia ecc.

Esistono due congregazioni clericali maschili che portano questo nome, ed  inoltre in onore della Vergine sono sorte numerose chiese ed abazia che portano il nome di Maria spesso accoppiato, come ad esempio Santa Maria degli Angeli (Assisi), o Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano, una delle chiese di Roma , costruita nel XVIII secolo presso il Foro di Traiano. 

Da Maria è derivato il termine marionetta, infatti nel Medioevo, gli ecclesiastici  nelle rappresentazioni sacre interpretavano i ruoli delle tre Marie  utilizzavano il nome di marionetta indicando le 3 Marie.

I diminutivi del nome in questione sono molteplici:  Mariuccia, Marietta, Mariella, Mariolina, Mariola. L'onomastico si festeggia il 12 settembre in onore della Santa Madre di Gesù, patrona dei barbieri di Roma.  Le sante con questo nome sono molteplici così come le località che festeggiano in giorni diversi la Madonna, dando ogni volta un differente significato alla festa, alla Santa e al relativo nome.

Il numero fortunato di questo nome è il primordiale 1 mentre la pietra è lo zaffiro blu evocativo dell'abito di Maria, il metallo è il prezioso oro ed il segno zodiacale ad esso connesso è i Sagittario.

Significato: amata, signora, padrona, forte,  che governa.
Onomastico: 12 settembre
Origine: Ebraico-Egiziana

Colore: Blu
Pietra: Zaffiro
Metallo: Oro

 

Segno  zodiacale corrispondente: Sagittario
 Numero fortunato: 1

 

Numerologia del nome

 

M-A-R-I-A = 4-1-9-9-1 = 24=  6

 

Per conoscere il significato delle lettere che compongono  il tuo nome [clicca qui]

  • Vedi altri nomi

Previous articleGnocchi di patate preparazione e condimenti: “ricetta della domenica”
Next articleBiglietti, cornicette, lavori di Natale da scaricare e colorare

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.