Cominciamo con il dire che, la pianta di mimosa appartiene alla famiglia delle Mimosacee, il suo luogo d’origine è l’Australia, ed è stata introdotta in Europa nel 1820 circa. Una pianta molto apprezzata per la sua fioritura precoce che avviene tra febbraio e marzo. Simbolo della festa della donna, deve ala sua bellezza proprio ai capolini fioriferi che danno vita ad una fioritura abbondante con fiori gialli intensamente profumati.
Mimosa: come allevare la mimosa terra o vaso? Descrizione
La mimosa è un albero che può arrivare fino a 8 – 10 metri, e proprio per questo motivo, la si può coltivare in vaso nei primi anni in cui lo sviluppo contenuto lo può consentire, in seguito sarebbe opportuno metterla a dimora in terra. Se non disponete di un giardino di dimensioni adeguate ad accogliere un albero come questo, potete optare per grandissimi vasi o grosse vasche, e goderne della fioritura per diversi anni.
I rami della mimosa risultano finemente vellutati, le foglie adulte sono ramificate e composte da numerose foglioline, generalmente 30-40 paia. Le foglioline sono aperte e piane di giorno mentre risultano ripiegate e chiuse di notte. La fioritura della pianta è precoce e avviene generalmente da fine Gennaio a Marzo.
La fioritura che la caratterizza si protrae sull’albero per circa un mese o poco meno. Sicuramente e, tra gli alberi da fiore, una pianta molto affascinante e non solo in virtù del fatto che è stata scelta come simbolo per la festa della donna, ma anche per l’immagine che ci regala durante la fioritura fatta di capolini giallo oro e profumo intenso.
Coltivata in un giardino diventa facilmente un elmento di spicco specie nel periodo in cui è fiorita. In vaso adorna terrazzi e balconi limitando però la sua crescita.
Mimosa la sua coltivazione
- I fiori sono piccoli, composti da stami liberi di color giallo vivo, riuniti in capolini di forma sferica molto profumati. Esistono diverse varietà dai fiori più grandi risultato di varie selezioni e innesti. E’ un sempre-verde molto apprezzato per la gradevole fioritura prorompente che precede al primavera.
- La moltiplicazione è difficile da realizzare, meglio acquistare nuove piante. Le pianti con fiori grandi sono generalmente innestate come ad esempio la Mimosa Ravenna dal fiore grande.
- L’esposizione richiede pieno sole, mentre è opportuno evitare un terreno troppo calcareo. Anche se è una pianta rustica che si adatta bene a terreni e condizioni climatiche anche non del tutto favorevoli. In vaso ha una crescita più lenta e molto limitata. Mentre, se posta in terra si sviluppa con grande rapidità e necessita di potature di mantenimento e formazioni in quanto i rami pur allungandosi molto sono fragili, specie nei primi anni di vita della pianta.
- Le annaffiature devono essere molto frequenti specie nel periodo estivo.
Tra i vari utilizzi della pianta è nota anche la coltivazione in bonsai. I bonsai di mimosa sono alberelli molto gradevoli, di taglia ridotta, che richiedono l’sperienza giusta e professionale sia per formali che per mantenerli belli e in salute per lungo tempo.
Una varietà d mimosa che riscuote un certo successo ma che non ha nulla a che vedere con l’albero di mimosa in oggetto, è la Mimosa Pudica, una piantina dalla sensibilità tattile che si apre e si chiude sfiorandola.
Un albero che sia coltivato in vaso ce in terra regala abbondanti e piacevoli fioriture e per questo è molto amato. Adatto ad abbellire terrazzi, balconi in vaso, e a caratterizzare i giardini, posto in terra piena.
Ti potrebbe interessare





le hanno rubate nel giardino di mia nonna, vanno a ruba.
Ci credo, con la festa della donna spogliano gli alberi…io avevo un bellissimo albero ma con un temporale molto forte, anni fa è venuto giù rompendosi in modo catastrofico….vorrei
ripiantarne un altro è un albero che amo molto
meraviglia di pianta…
Io adoro la mimosa i suoi fiori e il suo profumo
Io adoro le mimose, mi piacciono molto, mi mettono allegria. Ciao!
anche io è uno dei miei alberi preferiti
[…] Mimosa, ne abbiamo parlato prima, a febbraio e a marzo la mimosa ci regala abbondanti fioriture solari. […]