Nulla succede per caso di Robert H. Hopcke

L'autore di questo libro, edito dalla Mondadori, è lo psicoterapeuta e direttore del Center for Symbolic Studies Robert H. Hopcke in California, la sua scuola, è indirizzata alla formzaione di psicoanalisti e psicoterapeuti di area Junghiana.

 

                                                

 

 

In questo libro si parla in primo luogo delle coincidenze che avvengono nella vita degli individui, definite "eventi sincronistici", in grado, talvolta di modificare totalmente, o in parte il corso dell'esistenza.

Il "puro caso" non è inteso come tale, secondo l'autore, le sue esperienze lavorative e la raccolta di numerosi racconti lo inducono a pensare che "nulla succede per caso".

Le esperienze che accadono nella vita sia in positivo che in negativo, i sogni, gli aspetti della quotidianità la vita professionale ed affettiva, nulla sarebbe casuale, ma tutto riconducibili  e finalizzato  all'indirizzare l'individuo verso la giusta strada da percorrere, il tutto induce ad una crescita soggettiva.

Uno dei capitoli più interessanti è: "il mito del successo e dell'insuccesso: quando si chiude una porta si apre un portone", un modo di dire molto comune, che rispecchia una forte tendenza al positivismo estremo, secondo il quale anche le esperienze più negativo inducono sempre una crescita ed un miglioramente inaspettato.

La visione fortemente positiva induce il lettore ad uno stato consolatorio non indifferente, le esperienze narrate dall'autore ci fanno propendere ad una reale visione ottimistica della vita, nonostante le sue innumerovoli complicazioni.

La stessa idea si evince nel paragrafo: "l'incontro con la persona sbagliata, lezioni sincronistiche  di amore", ma questa volta anzichè la sfera lavorative vengono attribuiti fenomeni sincronistici alla sfera affettiva, anche in questo caso la positività è l'aspetto predominante.

Questo libro, molto semplice da leggere è un susseguirsi di racconti e storie, la visione globale che se ne trae è un forte ammonimento riguardante la vita degli individui ad accettare di buon grado cio' che glia accade nella consapevolezza che qualunque esperienza è in un modo o nell'altra positiva e necessaria per l'individuo in quanto fortemente condizionante, in maniera positiva, il futuro, dando alla vita una maggiore pienezza.

Considerazioni:

Se la vita non vi sorride, se state passando o avete vissuto di recente un esperienza molto negativa che vi ha fatto intristire, leggete questo libro, la sferzata di positivismo presente e le numerose testimonianze contenute al suo interno contribuiranno a farvi ritornare il sorriso.

Sharing is caring!

 

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.