Nulla succede per caso di Robert H. Hopcke

Nulla succede per caso di Robert H. Hopcke
Nulla succede per caso di Robert H. Hopcke

L’autore di questo libro, edito dalla Mondadori, è lo psicoterapeuta e direttore del Center for Symbolic Studies Robert H. Hopcke in California, la sua scuola, è indirizzata alla formazione di psicoanalisti e psicoterapeuti di area Junghiana. Un libro molto interessante ed intramontabile adatto ad ogni periodo storico.

Nulla succede per caso di Robert H. Hopcke

In questo libro si parla in primo luogo delle coincidenze che avvengono nella vita degli individui, definite “eventi sincronistici”, in grado, talvolta di modificare totalmente, o in parte il corso dell’esistenza.

Il “puro caso” non è inteso come tale, secondo l’autore, le sue esperienze lavorative e la raccolta di numerosi racconti lo inducono a pensare che “nulla succede per caso”.

Le esperienze che accadono nella vita sia in positivo che in negativo, i sogni, gli aspetti della quotidianità la vita professionale ed affettiva, nulla sarebbe casuale, ma tutto riconducibili  e finalizzato  all’indirizzare l’individuo verso la giusta strada da percorrere, il tutto induce ad una crescita soggettiva.

Uno dei capitoli più interessanti è: “il mito del successo e dell’insuccesso: quando si chiude una porta si apre un portone”, un modo di dire molto comune, che rispecchia una forte tendenza al positivismo estremo, secondo il quale anche le esperienze più negativo inducono sempre una crescita ed un miglioramento inaspettato.

La visione fortemente positiva induce il lettore ad uno stato consolatorio non indifferente, le esperienze narrate dall’autore ci fanno propendere ad una reale visione ottimistica della vita, nonostante le sue innumerevoli complicazioni.

La stessa idea si evince nel paragrafo: “l’incontro con la persona sbagliata, lezioni sincronistiche  di amore”, ma questa volta anziché la sfera lavorativa vengono attribuiti fenomeni sincronistici alla sfera affettiva, anche in questo caso la positività è l’aspetto predominante.

Le coincidenze

Questo libro, molto semplice da leggere è un susseguirsi di racconti e storie, la visione globale che se ne trae è un forte ammonimento riguardante la vita degli individui ad accettare di buon grado ciò che gli accade, il tutto nella consapevolezza che qualunque esperienza, positiva o negativa, è in un modo o nell’altro, sempre ricca di risvolti positivi e si rivela necessaria per l’individuo, in quanto fortemente condizionante il futuro. Contribuisce a dare alla vita una maggiore pienezza.

Ci insegna anche che le coincidenze talvolta sono in grado di modificare e cambiare completamente la nostra vita e di dar luogo a nuovi percorsi e nuove aspettative. Non sempre ciò che sembra negativo si rivela come tale.

Considerazioni:

Se la vita non vi sorride, se state passando o avete vissuto di recente un esperienza molto negativa che vi ha fatto intristire, leggete questo libro, la sferzata di positivismo presente e le numerose testimonianze contenute al suo interno contribuiranno a farvi ritornare il sorriso. Nulla succede per caso!!!

Previous articleGilles Rocca dimagrito sull’isola dei famosi: pericolo salute per il reality?
Next articleFiori di mare e piante grasse Carpobrotus Edulis viola e giallo

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.