Orgoglio e pregiudizio: un classico della letterature inglese

Orgoglio e pregiudizio
Orgoglio e pregiudizio

Orgoglio e pregiudizio un  libro, di 372 pagine,  semplice da leggere, scorre velocemente, e può essere letto da chiunque, giovani e meno giovani per la facilità di scrittura e comprensione.

Di che cosa parla Orgoglio e pregiudizio?

Narra la storia della nobiltà e della borghesia inglese, intenta ad un vita di esteriorità e sfarzo, in cui l’elemento di maggior preoccupazione per le giovani signorine dell’ epoca e le loro madri, consiste nell’intento di realizzare un proficuo matrimonio. Ma sebbene i canoni dell’educazioni delle giovani donne vertano in maniera inequivocabile nel tentativo di far maturare una mescola di doti atte a conquistare “un buon partito”, l’elemento che colpisce prevalentemente è costituito dall’errore, inteso come: “l’orgoglio e il pregiudizio”, che in maniera erronea, molto spesso può trarre in inganno nel giudicare una persona.

Una storia d’amore

Elizabeth Bennet, a differenza delle sue coetanee è una ragazza di grande intelligenza, assolutamente non preoccupata di “realizzare un buon matrimonio”, ma desiderosa, ardentemente, di  innamorarsi dell’uomo che sceglierà come marito.  L’amore arriva, inaspettato, dopo varie peripezie, Darcy, diverrà suo marito, l’uomo a prima vista giudicato orgoglioso, pretenzioso e burbero, si rivelerà, invece come una delle persone più gentili e amorevoli che Elizabeth abbia mai incontrato.

Differenze sociali orgoglio e pregiudizio

La differenza di classe sociale e i pregiudizi legati ad essa, sembrano ostacolare il rapporto tra i due, insieme alla caparbietà del carattere di entrambi, stessa caparbietà che li condurrà, in un secondo tempo, a mettere il loro amore al di sopra delle aspettative familiari e gerarchiche.

La morale di questo libro, è attuale come non mai, ci insegna a non fidarci delle apparenze, e a non essere frettolosi nei giudizi, come spesso invece siamo portati ad essere, in quanto,  dietro una gran riservatezza, spesso c’è nascosta della timidezza, e dietro a forme di isolamento, magari, una gran fragilità. L‘orgoglio alle volte può essere confuso con riservatezza, e l’esatto contrario, e il desiderio di affetto e approvazione con invadenza. I pregiudizi, offuscano la mente e non ci rendono giudici parziali.

Considerazioni

Per questo motivo nella vita di tutti i giorni è necessario giudicare e prendere posizioni rispetto alle persone con molta prudenza perché l’errore può essere sempre dietro l’angolo, sia in positivo che in negativo. Un libro che si lascia leggere con facilità e che va a toccare dei cardini dell’esistenza umana e dei rapporti sociali e interpersonali. 

5 classici della letteratura inglese da leggere

Scritto da : Jane Austen

Titolo originale dell’opera:  Pride and Prejudice

Editrice: Mondadori

Buona lettura 

Previous articleBrignano torna all’attacco: “i costi della casta”
Next articleZaini pesanti e posizioni scorrette a scuola: come combatterli

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.