Libri: 5 classici della letteratura inglese da leggere

5 libri classici letteratura ingleseIn realtà l’elenco dei libri classici della letteratura inglese da non perdere è assai più lunga di soli 5, ma in questo articolo ne consiglieremo 5 nello specifico, libri che riteniamo meritino l’attenzione del pubblico. La lettura è di per se una cosa gratificante ed anche se ogni persona legge e sceglie i libri in relazione ai propri gusti è inopinabili che alcuni classici sono intramontabili ed anche che spesso, hanno lasciato nel tempo un’impronta incancellabile.

Tra i libri scelti per voi oggi, ve ne consigliamo 5: 5 classici della letteratura inglese da leggere assolutamente.

  1. Cime Tempestose “Wuthering Heights”, Emily Brontë
  2. Paradiso perduto “Paradise Loas” di John Milton
  3. La guerra dei mondi “The war of the words” di H.G. Wells
  4. La fiera della vanità “Vanity Fair”: (A novel whitout a hero) di W. M. Tacheray
  5. Orgoglio e pregiudizio “Pride and prejudice” di Jane Austen

Dopo averveli elencati vediamo nel dettaglio di cosa parlano questi 5 libri classici della letteratura inglese scelti per voi, alcuni dei quali conoscerete bne e magari avrete già letto, ed altri che invece potrete valutare e leggere.

1 – Cime Tempestose “Wuthering Heights” di Emily Brontë

Un libro che vi raccomando di leggere se ancora non lo avete fatto. Una vera pietra miliare della letteratura inglese un vero capolavoro della Brontë. Il lettore si perderà nella bellezza dei paesaggi descritti con un realismo suggestivo e trascinante, ambientato nella brughiera dello Yorkshire il libro ha come tema principale l’amore, una relazione ed un rapporto che va al di là di ogni regola che trascina, rapisce e si intreccia con storie di vendetta. I due protagonisti si amano alla follia ed il loro sentimento se pur vada oltre i limiti ed i confini della morte racchiude zone d’ombra e caratteri non sempre in linea con la morale comune.

2 – Paradiso perduto “Paradise Loas” di John Milton

Questo secondo libro della letteratura inglese scelto trai 5 in esame è un poema di tipo epico in cui Adamo ed Eva rappresentano i due protagonisti. Scritto nel 1667 si tratta di un poema epico in versi sciolti composto da ben 12 libri. Il tema principale del libro è incentrato sulla cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso terrestre. Tra i personaggi troviamo anche il diavolo denominato Lucifero, l’angelo caduto, colui che nel libro possiede tutte le qualità che generalmente vengono attribuite ad un vero poema epico: spirito di ribellione, forza e coraggio. L’opera è molto particolare ed interessante e merita di essere letta.

3 – La guerra dei mondi “The war of the words” di H.G. Wells

Questo è un romanzo molto particolare totalmente diverso da quelli di cui vi abbiamo parlato fin’ora. Si tratta di un libro della letteratura inglese di tipo fantascientifico. La guerra del mondi o The war of the words pone il lettore difronte a vari spunti di riflessione. Scritto nei primi del 900 il romanzo costituisce una critica aspra rivolta al colonialismo che regnava nelle nazioni europee dell’epoca. Nel libro spicca un mondo diverso quello in cui la presenza degli extraterrestri brulicano. Creature effimere immaginate dalla mente di Wells ed ambientate nei primi del XXI secolo. Anche questo libro è diventato un prodotto cinematografico, girato in America nel 2004 e che vede tra gli attori anche l’attore americano Tom Cruise.

4 – La fiera della vanità “Vanity Fair” di W. M. Tacheray

Vanity Fair o La fiera della vanità, se tradotto in italiano è un libro attualissimo anche se risalente ai tempi della letterature inglese vittoriana. La sua particolarità che poi è l’elemento che lo rende un capolavoro è proprio quella di discostarsi dalle opere del periodo storico in cui è nato. I personaggi vivono nella lussuria e nei vizi non sono eroine ma bensì vivono nell’immoralità totale. La protagonista in Vanity Fair è Rebecca Sharp una donna di età molto giovane, figlia di un pittore e di una ballerina, proveniente da una famiglia umile che riesce a riscattarsi e a prendersi gioco della classe borghese grazie alla sua abilità e alla sua astuzia raffinata.

5 – Orgoglio e pregiudizio “Pride and prejudice” di Jane Austen

Lo abbiamo lasciato per ultimo, ecco il 5° libro della letteratura inglese scelto per voi, un, opera intramontabile che merita di essere letta proprio da tutti. Orgoglio e pregiudizio, in inglese “Pride and prejudice”. Un libro che ci cala in una realtà in cui molte donne, nel corso della propria vita hanno desiderato vivere: MR. Darcy conquista ogni donna come personaggio e conquisterà anche Elizabeth Benner la quale diverrà sua moglie. Per comprendere la complessità dei protagonisti ed il carattere dei personaggi si deve per forza di cose leggere il libro. L’autrice descrive le personalità i luoghi, le emozioni rendendocene partecipi. Dall omonimo libro è stato tratto anche un film di cui vi lasciamo un piccolo scorcio. Una descrizione più completa del libro la trovate in un precedente post QUI> “Orgoglio e pregiudizio“.

                       

 

Written by MAra Mencarelli 

Ti potrebbe interessare:

 

Il mercato editoriale ha subito, negli ultimi anni una svolta innovativa, in media circa il 20% dei libri acquistati su Amazon da Aprile 2011 a gennaio 2012, sono stati frutto di self-publishing, mentre gli e-book …

Parliamo di letteratura e di letture impegnate che sono in grado di mettere in discussione il proprio essere, la vita sociale e regalarci numerosi insegnamenti. Ovviamente ho scelto 5 libri ma in realtà i tomi in grado di arricchire il proprio bagaglio…

In questo momento del nostro secolo in un decennio in cui la sensibilizzazione volta all’ambiente ha assunto un ruolo di maggior peso, ecco che fioriscono come margherite in primavera, libri cartacei ed informazioni web …

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

10 pensieri riguardo “Libri: 5 classici della letteratura inglese da leggere

  • ottobre 23, 2015 in 22.11
    Permalink

    Dei 5, il primo che ricordo di aver letto è stato “Paradiso perduto ” 🙂

    Risposta
    • dicembre 23, 2015 in 22.11
      Permalink

      Li hai letti tutti…bene!

      Risposta
  • ottobre 24, 2015 in 22.11
    Permalink

    Sei stata super provvidenziale 😀 mi farò una cultura!!

    Risposta
  • ottobre 28, 2015 in 22.11
    Permalink

    Orgoglio e pregiudizio è unico, mi è piaciuto moltissimo!

    Risposta
  • ottobre 28, 2015 in 22.11
    Permalink

    I tuoi articoli sono sempre interessanti. Credo proprio che comprerò “la fiera della vanità. Vanity fair.” Ma alla fine comprerò tutti i libri suggeriti. 😛

    Risposta
  • ottobre 28, 2015 in 22.11
    Permalink

    Orgoglio e pregiudizio l’ho letto e riletto, è uno dei miei libri preferiti. Per quanto riguarda gli altri, mi sembrano molto interessanti. Provvederò a leggerli

    Risposta
    • dicembre 23, 2015 in 22.11
      Permalink

      Anche uno dei miei preferiti

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *