Panna cotta fatta in casa

Panna cotta fatta in casa
Panna cotta fatta in casa

La panna cotta è un dolce di facile realizzazione, richiede tempo perché va fatta raffreddare per circa 6 ore in frigo, ma la sua preparazione è semplice e realizzabile facilmente da tutti.

Panna cotta fatta in casa

La panna cotta è un dolce facile da preparare anche grazie all’esistenza dei preparati già pronti che si trovano in commercio e che  consentono la preparazione di un’ottima panna cotta in vari gusti: frutti di bosco, caramello, o magari cioccolato sono solo alcuni dei gusti con cui preparare una panna cotta squisita ma potrete anche decidere di consumarla semplice, o di aggiungere della Nutella colata a filo per guarnirla in modo goloso. Frutti di bosco, caramello e fragole possono rendere la panna cotta ancora più buona e golosa.

Ingredienti panna cotta

Vi fornisco l’elenco degli ingredienti per preparare una panna cotta eccezionale che vi farà leccare i baffi ad ogni cucchiaiata.

  • Ingredienti  panna cotta:
    (dosi per 5-6 persone)
    Panna fresca 1 litro
    Vaniglia 1 stecca
    Zucchero 8 cucchiai
    Colla di pesce in fogli 12 gr

Preparazione panna cotta

Come potete vedere gli ingredienti sono pochi e di facile reperibilità. Iniziate la preparazione della panna cotta ammorbidendo i fogli di colla di pesce in acqua calda. Successivamente ponete a scaldare la panna sul fuoco, aggiungete lentamente lo zucchero e la stecca di vaniglia che avrete precedentemente tagliato a pezzettini.

Mescolare di continuo fino a quando la panna comincerà a solidificare addensandosi. Quando la cremosità è al punto giusto togliete la panna dal fuoco e versatela in appositi stampini. Fatela raffreddare a temperatura ambiente e successivamente, ponetela in frigorifero. Togliete dal frigo dopo un 5/6  ore e guarnite la panna cotta con crema di fragole, cioccolato, caramello o come meglio preferite.

Si può accelerare la solidificazione della panna cotta ponendo le vaschette in congelatore e prestando attenzione affinché non ghiacci.

La panna cotta è perfetta per essere servita a fine pasto, da consumare come merenda o per ricevere gli ospiti. A tal proposito si potrebbe preparare la panna cotta senza guarnirla e, successivamente guarnirla singolarmente, in base al gusto di chi la dovrà consumare.

Calorie

Questo dolce ha come tutti i dolci un buon contenuto in termini di calorie che si attesta, per 100 grammi di prodotto intorno alle 350.

Ti potrebbe interessare

Frittelle al miele dolce facile

Previous articleStile moda nel cinquecento abiti: Lucrezia Borgia
Next articleLievito madre o pasta madre rinfresco ed uso

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.