389972978
lunedì, Febbraio 16, 2026
Home SECONDI DI CARNE Polpette con funghi

Polpette con funghi

Polpette con funghi
Polpette con funghi

La carne macinata ci offre numerose varianti in cucina, si potranno realizzare vari sughi, polpette, polpettoni, pasticci di carne e pasta e molto altro. Le polpette sono un secondo piatto che generalmente incontra i gusti un po’ di tutti. Il consiglio nella preparazione è quello di utilizzare sempre dei prodotti di qualità, come il macinato sceltissimo di carne di bovino adulto, di manzo o vitella. Uno dei piatti più semplici da realizzare consiste nel preparare delle polpettine al sugo con l’aggiunta di un po’ di funghi. Vediamo come preparare le polpette cn funghi e quali sono gli ingredienti di base per questo secondo piatto di carne.

Polpette con funghi ingredienti

Le quantità di carne macinata e di passata possono essere variate in relazione a quanti saranno i commensali, diminuendo tutti gli ingredienti o aumentandoli, sempre in modo proporzionale alla quantità.

 
Ingredienti per 4-5 persone:
 
  • Macinato scelto 800 gr
  • Parmigiano 50 gr
  • Pan grattato 50 gr
  • Uova 2
  • Passata di pomodoro 1 bottiglia
  • Odori (sedano carota prezzemolo e cipolla)
  • Vino bianco 1/2 bicchiere
  • Funghi Champignon 200 gr
  • Sale e pepe
  • Olio d’oliva

Preparazione delle polpette ai funghi

Il tempo di preparazione medio è di circa 15 minuti più circa 20 / 30 minuti di cottura a seconda del tipo di contenitore che si utilizza. Per velocizzare il tutto consiglio di utilizzare una padella di medie dimensioni con i bordi alti.
Preparazione: impastate la carne macinata (scelta), con tutti gli ingredienti che trovate descritti nell’elenco.
 
Panate le polpette con il pangrattato e friggetele in modo uniforme, aggiungete gli odori e lasciate e soffriggere un poco poi, versate del vino bianco che lascerete evaporare, ora incorporate il sugo ed i funghi. Coprite dopo aver salato e pepato, aggiungete un po’ di peperoncino e lasciate cuocere. Se il sugo si asciuga troppo incorporate un poco d’acqua, infine, a cottura ultimata aggiungete una manciata di prezzemolo tritato. Un secondo piatto di carne gustoso e dal sapore intenso che generalmente incontra il consenso di tutti.
Servite in tavola le polpette con i funghi accompagnandole con una bella inalata di stagione fresca e leggera.
 
 
                                      IMAG0935.jpg

Ti potrebbe interessare:

Polpette di carne con rughetta e carotine

Previous articleTarocchi: Il Mondo XXI Arcano
Next articleI Ciclamini fiori primaverili

2 COMMENTS

    • no le ho fatte per pranzo…questa sera bistecchine al camino spinaci al burro e ho fatto un dolcetto al volo che domani pubblico nel blog di cucina “il mio nuovo blog” ricette e delizie in
      cucina…ti piace il nome?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.