Polpette con funghi

Polpette con funghi
Polpette con funghi

La carne macinata ci offre numerose varianti in cucina, si potranno realizzare vari sughi, polpette, polpettoni, pasticci di carne e pasta e molto altro. Le polpette sono un secondo piatto che generalmente incontra i gusti un po’ di tutti. Il consiglio nella preparazione è quello di utilizzare sempre dei prodotti di qualità, come il macinato sceltissimo di carne di bovino adulto, di manzo o vitella. Uno dei piatti più semplici da realizzare consiste nel preparare delle polpettine al sugo con l’aggiunta di un po’ di funghi. Vediamo come preparare le polpette cn funghi e quali sono gli ingredienti di base per questo secondo piatto di carne.

Polpette con funghi ingredienti

Le quantità di carne macinata e di passata possono essere variate in relazione a quanti saranno i commensali, diminuendo tutti gli ingredienti o aumentandoli, sempre in modo proporzionale alla quantità.

 
Ingredienti per 4-5 persone:
 
  • Macinato scelto 800 gr
  • Parmigiano 50 gr
  • Pan grattato 50 gr
  • Uova 2
  • Passata di pomodoro 1 bottiglia
  • Odori (sedano carota prezzemolo e cipolla)
  • Vino bianco 1/2 bicchiere
  • Funghi Champignon 200 gr
  • Sale e pepe
  • Olio d’oliva

Preparazione delle polpette ai funghi

Il tempo di preparazione medio è di circa 15 minuti più circa 20 / 30 minuti di cottura a seconda del tipo di contenitore che si utilizza. Per velocizzare il tutto consiglio di utilizzare una padella di medie dimensioni con i bordi alti.
Preparazione: impastate la carne macinata (scelta), con tutti gli ingredienti che trovate descritti nell’elenco.
 
Panate le polpette con il pangrattato e friggetele in modo uniforme, aggiungete gli odori e lasciate e soffriggere un poco poi, versate del vino bianco che lascerete evaporare, ora incorporate il sugo ed i funghi. Coprite dopo aver salato e pepato, aggiungete un po’ di peperoncino e lasciate cuocere. Se il sugo si asciuga troppo incorporate un poco d’acqua, infine, a cottura ultimata aggiungete una manciata di prezzemolo tritato. Un secondo piatto di carne gustoso e dal sapore intenso che generalmente incontra il consenso di tutti.
Servite in tavola le polpette con i funghi accompagnandole con una bella inalata di stagione fresca e leggera.
 
 
                                      IMAG0935.jpg

Ti potrebbe interessare:

Polpette di carne con rughetta e carotine

Previous articleTarocchi: Il Mondo XXI Arcano
Next articleI Ciclamini fiori primaverili

2 COMMENTS

    • no le ho fatte per pranzo…questa sera bistecchine al camino spinaci al burro e ho fatto un dolcetto al volo che domani pubblico nel blog di cucina “il mio nuovo blog” ricette e delizie in
      cucina…ti piace il nome?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.