Rollerblade: con i pattini lo sport entra in pista

Aria di primavera, il sole torna a splendere e la voglia di rinchiuderci in palestra per svolgere una sana attività sportiva, viene a mancare, in questo periodo dell’anno gli sport estivi da vivere all’aria aperta prendono il sopravvento, tra questi

il “Rollerblade”, uno sport molto in voga che nasce dalla necessità dei giocatori di hockey di allenarsi anche in assenza di ghiaccio, nel tempo è diventato uno sport praticato da molti, conosciuto con il nome di “pattinaggio in linea.

La differenza con il tradizionale tipo di pattinaggio  è data dal fatto che le rotelle anziché essere posizionate a coppie, sono  sistemate su di una stessa barra in acciaio, poste in linea una rispetto all’altra.

I benefici di questa attività fisica sono molteplici  in quanto stimola l’apparato circolatorio e la muscolatura di gambe e braccia, cosce e glutei.

Come accade in molti sport esiste l’estrema versione del pattinaggio in linea, quella acrobatica che si svolge su piste piane o soprelevate.

Nel momento che si decide di procedere all’acquisto di questo tipo di pattini  a rotelle  è bene considerare l’uso a cui sono destinati: passeggio , gare, acrobazie.

I pattini destinati ad una semplice attività di fitness possiedono delle ruote più grandi (70mm), un telaio di metallo o plastica e chiusura realizzata con leva e  lacci, risaputamente più sicura, ma anche più costosa.

E’ bene praticare questa attività sportiva dotandosi di  equipaggiamento idoneo alla protezione di alcune parti del corpo: casco, ginocchiere, cavigliere, para-polsi,  gomitiere, utili ad attutire eventuali cadute.

I pattini destinati alle acrobazie e al pattinaggio “spericolato” possiedono, generalmente delle ruote più piccole che ne consentono una maggior accelerazione elemento indispensabile per effettuare le varie acrobazie.

I pattini da corsa sono caratterizzati da ruote molto grandi (fino a 90mm) e consentono di raggiungere delle notevoli velocità in pista.

I prezzi indicativi di questi pattina partono dai 15 euro in su fino ad arrivare ai modelli da competizione decisamente più costosi. Tra essi vi segnalo SPiritBlade (88,00 euro) Spark SC 80 (110,50 euro) SpiritBlade W (88,00 euro), tutti in vendita in  “ebay”. Vi segnalo anche  i rollerblade Top Rance venduti a 68, 99 euro e i Rollerblade X Turbo con i seguenti requisiti: scafo con gambaletto snodato, telaio ad alta resistenza, freno a tampone, ruote trasparenti PU Casted 82A, cuscinetti a sfere di precisione ABEC-1 venduti al prezzo in offerta di 48,99 euro da  Mood, dove potrete acquistare oltre ai diversi modelli di pattini in linea, tutte le attrezzature e l’abbigliamento dedicato allo sport.

 

Immaginerollerblade-top-rance.jpg

                                                         TOP RANCE

 

Immaginespirit-blade-W.jpg

                                                 SPIRITBLADE W (argento e viola)

 

 

I rollerblade “Spiritblade W li trovate anche in nero a 89,00 euro da Oliviero.it  un grande store dove potete reperire numerosi articoli dedicati allo sport e alle nuove tendenze.

 

sprit-blade.jpg

                                       SPIRITBLADE  neri

Previous articleI tappeti antichi e moderni nell’arredamento: design “Missoni e Balestra”
Next articleModa mare costumi: le tendenze estate 2012

10 COMMENTS

    • Io si sono più semplici di quelli a quattro ruote  tradizionali solo che tende a cedere un po’ l’articolazione del ginocchio… ( forse per i piccoli sono meglio i tradizionali)

  1. Bellissimo sport il pattinaggio anche se io ho sempre preferito lo skate… ultimamente stavo pensando di acquistare un paio di pattini per muovermi in città piu’ velocemente….

  2. fino a quando ero ragazzina, ero un portento coi pattini, ma quelli senza scarpa. Poi mi sono fatta “signorina” e li ho snobbati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.